|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quale tra questi? Asus i7 6500 o Asus i5 6200?
Dedvo cambiare il mio vecchio notebook, sempre Asus, con intel dual core t4400 e 4gb di ram, guardando in giro ho trovato queste come possibili alternative:
Come prima cosa vorrei essere certo di notare miglioramenti rispetto al notebook attuale (ma ne sono piuttosto sicuro), come seconda cosa vorrei capire se vale la pena andare sulla sesta generazione di cpu o se magari non fosse meglio rimanere su qualcosa della quinta, ammetto di non seguire come un tempo il mercato quindi non ne so molto (tra l'altro sul sito intel non sono riuscito a trovare la scheda del 6500u)... In sostanza mi conviene spendere 40€ in più per l'i7 o meglio l'i5 e aggiungere 4gb di ram? Su entrambi sarei poi poropenso a montare un ssd non enorme (direi 250gb andrebbero bene) visto che ho un hd esterno da 1tb su cui salvo tutto. L'uso che farei del portatile è piuttosto normale, internet, office, qualche programma specifico di pianificazione e navigazione (nulla di strano, solo cartine, rotte e pochi calcoli), streaming con la tv e qualche gioco sporadico (anche qui niente di trascendentale). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Per giocare a qualcosa il secondo, altrimenti vai di primo.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
sono due processori a risparmio energetico, quindi votati ad un utenza non spinta e sicuramente non privilegiano le prestazioni.
Rispetto al tuo vecchio pc la differenza è enorme, non solo di pura potenza di cpu ma di tutta l'architettura. Le schede video sono tutte di fascia bassa, soprattutto la 920. Con la 940 puoi giocare a qualche gioco a dettagli medi usciti fino all'anno scorso ma i nuovi a dettaglio medio basso. Per entrambi ti consiglio di spendere una ventina di euro per aggiungerci un'altra bacchetta da 4 gb di ram. Sinceramente ti consiglio di orientarti su altre configurazioni, tra le due non saprei quale scegliere... con queste schede video non giocherei per cui forse opterei la soluzione con il procio i7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Vi ringrazio per le risposte, alla fine penso che opterò per l'i7 vista la cache superiore e le frequenze un pelo più alte, la scheda video non è un grave ostacolo anche perchè i "giochi" che uso ogni tanto riescono a girare (anche se al minimo o quasi) con la g102 512mb attuale quindi di sicuro andranno meglio (soprattutto fsx visto che richiede più cpu che gpu).
Vedo di ordinarlo al volo e appena arriva sicuramente prendo altri 4gb di ram e appena capisco quanto sia complicato o meno cambiare l'hdd prendo anche un ssd così dovrei essere a posto per altri 5/6 anni. Faccio bene o meglio altro agli stessi prezzi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ne approfitto per chiedere se il modello Asus X555UB-XO047T sia modulare.
Posso sostituire facilmente l'hd con un ssd senza invalidare la garanzia (tra l'altro avrebbe pure la Kasco)?
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ho contattato l'assistenza ASUS per modelli contemporanei (sempre con Skylake) e mi hanno detto che sostituire l'hard disk INVALIDA la garanzia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho ricevuto il notebook ieri, come prestazioni non mi esprimo perchè il passaggio è stato notevole (da T4400 a i7...), nel complesso sono piuttosto soddisfatto anche se mi sembra un pò più "plasticoso" rispetto a quello che avevo prima (sono al quarto Asus e ogni volta noto una diminuzione di qualità...forse dovrei puntare a modelli più su di gamma...).
Nell'uso riscontro una certa rumorosità dell'hdd e spesso fa dei "clic" che un pochino mi preoccupano anche se volevo comunque montare un ssd quanto prima, a questo punto vedo se possono farlo direttamente in assistenza (approfitto della garanzia internazionale e, se il problema persiste, lo porto in un centro assistenza a Seul fra un paio di settimane...lì non ci sono problemi di attesa, si va, si prende il numero e quando arriva il turno guardano subito il problema e, se possibile, lo sistemano immediatamente, in caso contrario in un paio di giorni hai indietro il pc riparato...se effettivamente ci fosse un problema di hdd non penso abbiano problemi a cambiarlo con un ssd). Per il resto confermo la sola presenza di uno sportellino per la ram e nulla più, per cambiare hdd/battera/dvd etc bisogno smontare tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Lasciare una recensione è sempre bene per la community.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho aggiunto oggi altri 4gb di ddr3l ma l'impatto è stato nullo, non mi aspettavo diversamente ma l'ho fatto in ottica futura (20€ poi sono una spesa trascurabile).
Per quanto riguarda il display non è malaccio ma sicuramente si può trovare di meglio, ha una gradazione un pò troppo calda per i miei gusti e un comportamento strano, ad esempio quando mi collego alla tv (sia hdmi che wifi) cambia profilo e diventa più freddo, esattamente come lo vorrei sempre, per poi tornare come prima quando si scollega il display esterno. A livello audio direi che siamo ad un livello medio basso ma ci può star dato il posizionamento del portatile nella fascia bassa del mercato. Come calore sviluppato nulla da dire, quasi nullo anche sfruttando al massimo cpu e gpu (flight simulator X con tutto settato al massimo), si sentono giusto le ventole ma in maniera non fastidiosa. Il wifi prende bene ed è stabile. La tastiera la trovo comoda, non ho sofferto nel passaggio dalla vecchia alla nuova, cosa che invece mi è capitato spesso altre volte e anche passando da un pc all'altro, direi quindi che per scrittura e uso normale sia più che valida. Le prese usb invece mi lasciano un pò scontento perchè hanno degli inserimenti molto duri e danno l'idea di essere molto delicate, speriamo in bene... Unica nota veramente deludente per ora è l'hdd (sempre che non sia il mio ad avere problemi ma aspetto ancora per valutare), a volte va velocissimo mentre altre è lentissimo (trasferendo file grossi qualche gb passa dai 50/60mb ai 15mb in maniera troppo altalenante...se fosse difettoso mi spiegherei il perchè, ad ogni modo punto ad un ssd molto presto quindi me ne preoccupo poco). Nel complesso l'unica cosa che cambierei, hdd a parte, è il display ma per il resto mi sto trovando bene e per aver speso 550€ (upgrade di ram compreso) penso di aver fatto un ottimo acquisto anche in ottica futura e sicuramente per i prossimi 5/6 anni andrà ancora più che bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Info
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
L'ho preso da Unieuro quando ho messo il post, ora non si trova più,soprattutto a quel prezzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.