Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2015, 22:04   #1
Arios123
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Rumore eccessivo Enermax liqmax II

Salve prima di tutto la configurazione

I5 6600k O.C con TPU_II 4,8ghz
Asus Maximus Ranger VIII
16 gb G.Skill 2400 ddr4
Asus gtx 970 Strix
Cooler Master Silent Pro M 1000w (l'ho riciclato da una vecchia config con 2 schede)

Dissipatore Enermax Liqmax II 240

come programmi per la gestione delle ventole mi affido a X fan Expert 3 fornito dal cd della scheda madre e poi all'uefi della stessa.
Le ventole del chassis (apparte 1) sono gestite autonomamente dal NZXT phentom 630
Qual'è il mio problema?

L'eccessiva rumorosita del mio CPU_OPT fan
Che non posso regolare in alcun modo.
Il ciò rende il sistema eccessivamente rumoroso anche quando sto facendo browsing e cose che non impegnano ne la scheda video ne la cpu.....

Nonostante le temperature basse (non superano i 30gradi) spesso il waterpump gira full 100% 2400rpm anche se non c'è la necessità ed io tramire il programma di controllo metto dei settaggi differenti.

host image

Nonostante ciò io abbia impostato per l'avere il tutto ad un livello di silenziosità quando non sotto carico a random il waterpump che di solito segna 1000rpm schizza a 2400 ed il CPU_OPT (a cui non è collegato niente O.o ma che non so perchè gestisce la seconda ventola dell'enermax nonostante entrambe siano collegate con switch a Y e opportunamente collegate al 3-4pin water pump dedicato della scheda madre) a 1400-1600 rendendo il sistema non silenzioso.

Oggi stufo della cosa ho smontato la ventola che faceva eccessivamente rumore ed ho regolato anche su essa (c'è un controller diretto sulle ventole) la potenza minima. Che ha effettivamente migliorato un pò le cose ma non completamente.

Potreste aiutarmi a regolare questo CPU_OPT che è causa del rumore più intenso?
e spiegarmi come evitare che il waterpump nonostante le temperature basse schizzi al 100% nonostante i settaggi del Xfan expert 3?

Se c'è bisogno di foto del tutto fatemi sapere
Arios123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 16:51   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
scusami, ma non mi è chiaro cosa è collegato dove, in particolare :
- waterblock ?
- ventole enermax ?
- resto delle ventole ? (poco importa ma è per avere un quadro completo)
- adattatore Y ?
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 07:46   #3
Arios123
Senior Member

allora
-il waterblock alla CPU è un sistema AIO della Enermax
-le ventole della Enermax (quelle montate al radiatore) sono collegate tramite un cavo sdoppiatore Y ai pin della scheda madre dedicati alla waterpump.
-1 ventola è collegata al Chasis Fan_4 le altre 2 sono controllate direttamente dal Case che ha un controller proprio regolabile esternamente

-
caricare immagini
Intendevo quel cavetto a cui collego le ventole
Old 02-12-2015, 08:37   #4
Overture1928
Senior Member

L'Avatar di Overture1928

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Land of the free
Ciao,
fammi capire, su cpu_opt dici di non aver collegato niente eppure questo ti controlla una delle due ventole dell'aio.
Cmq in base alla tua situazione i collegamentida fare sono questi:
-3pin della pompa su cpu_opt o pump (se la mobo ne ha uno specifico)
-ventole dell'aio sull'header cpu_fan mediante cavo Y
-ventole case su controller dedicato

Questo dovrebbe permetterti un controllo agevole del sistema, poi per un tuning migliore bisognerebbe capire nel dettaglio come sono stati progettati i circuiti dei vari header...(ad esempio cpu_opt non è stato reso regolabile proprio perchè ci si dovrebbe collegare una pompa per il liquido...)

PC: Case:CM 690II W/Psu:OCZ ZT650W/Cpu:Intel i5-2500k@3.8Ghz/Dissi:Antec Kuhler620/Mobo:AsRockZ68 Extr.3Gen3/Ram:Kingston HyperX Beast 16Gb/Vga:MSI GTX1660Super/Hdd1:SSD Samsung 840 120Gb/Hdd2:WD C.Blue 1Tb/ Hdd3:WD C.Green 1tb/Audio:Audiotrack Prodigy HD2

Ultima modifica di Overture1928 : 02-12-2015 alle 08:51.
Overture1928 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 19:17   #5
Arios123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Overture1928 Guarda i messaggi
Ciao,
fammi capire, su cpu_opt dici di non aver collegato niente eppure questo ti controlla una delle due ventole dell'aio.
Cmq in base alla tua situazione i collegamentida fare sono questi:
-3pin della pompa su cpu_opt o pump (se la mobo ne ha uno specifico)
-ventole dell'aio sull'header cpu_fan mediante cavo Y
-ventole case su controller dedicato

Questo dovrebbe permetterti un controllo agevole del sistema, poi per un tuning migliore bisognerebbe capire nel dettaglio come sono stati progettati i circuiti dei vari header...(ad esempio cpu_opt non è stato reso regolabile proprio perchè ci si dovrebbe collegare una pompa per il liquido...)
Ciao oggi ho aperto e guardato.
In effetti avevo collegato le ventole dell'AIO al CPU_OPT invece che a quello affianco CPU_FAN

Ora il fan expert della asus difatti mi rileva la cpu fan e posso regolarla ed il CPU_OPT a 0 come dovrebbe essere.
Finalmente il pc è tornato silenzioso XD prima le ventole giravano sempre al massimo...
Si vede che quando avevo smontato le vendoline dal waterpump non ci avevo pensato troppo dove le avevo collegate!

Grazie
Old 12-12-2015, 23:38   #6
Soul7
Member

Ciao,riprendo la conversazione perchè anche il mio enermax fa un rumore fastidiosissimo che proviene dalla pompa. La pompa sta connessa tramite cavo molex.La mobo è una z97 sli msi krait edition e non posso utilizzare fan expert 3 per incompatibilità con la mobo.Come posso risolvere il problema?

Edit:
Ho connesso la pompa a Cpu fan 1 e ho visto tramite il bios che gira fisso sui 2600 rpm.Provo a modificare i settagi tramite bios ma non ci riesco in alcun modo,mentre ci riesco per le ventole messe sul radiatore.

Ultima modifica di Soul7 : 13-12-2015 alle 02:40.
Soul7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2015, 09:17   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
la pompa del liquido è fatta per girare ad una velocità fissa
quindi è controproducente cercare di regolarla
difatti nel manuale (che tu avrai sicuramente già letto) dovrebbe esserci scritto di dasattivare qualunque regolazione automatica sulla porta cui è connessa la pompa

se il rumore è eccessivo e proviene effettivamente dalla pompa + scarse prestazioni di raffreddamento
allora è da rma
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2015, 12:59   #8
Soul7
Member

Il rumore proviene sicuramente dalla pompa,ieri però all'improvviso ha smesso di girare a rpm alti.Incuriosito ho avviato speccy per vedere le temperature e ha incominciato nuovamente.Non sono troppi 2600 rpm in situazioni che non lo richiedono?In ogni caso fa un rumore che non si è mai presentato prima.

Ultima modifica di Soul7 : 13-12-2015 alle 14:29.
Old 13-12-2015, 15:32   #9
Soul7
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
la pompa del liquido è fatta per girare ad una velocità fissa
quindi è controproducente cercare di regolarla
difatti nel manuale (che tu avrai sicuramente già letto) dovrebbe esserci scritto di dasattivare qualunque regolazione automatica sulla porta cui è connessa la pompa

se il rumore è eccessivo e proviene effettivamente dalla pompa + scarse prestazioni di raffreddamento
allora è da rma
Aggiornamento:
Ho provato a fare il test di heavy load stressando la cpu.Due minuti di test la temperatura si manteneva su 58 gradi.Che ne pensi?Se qualcosa chiedo il rimborso ad amazon.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian