|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ripristino boot XP su partizione spostata (clonezilla+gparted)
Ho installato XP su SSD da disco di installazione.
Installazione Ok; sul un altro HD del pc è già presente un XP e su questo viene automaticamente creato un menù si scelta (multiboot). Pur essendo il nuovo XP perfettamente operativo, vedo manca l'allineamento iniziale della partizione (per gli SSD sembra sia necessario uno spazio vuoto iniziale di 1 Mb) e decido di spostare la partizione. Copio la partizione su pendrive con Clonezilla, partiziono SSD con Gparted allineando (1 Mb spazio vuoto all'inizio), ripristino la partizione con clonezilla. Esito della operazione: 1) se metto come disco di boot l'SSD il pc non parte (segnala "select proper boot device") 2) se metto come disco di boot il preesistente HD posso scegliere se partire da HD o da SSD e funziona correttamente (*) Questo dimostra che di per sé la partizione spostata è integra e bootabile, ma mi impedisce in prospettiva di eliminare l'HD. Esiste un modo per rendere di nuovo bootabile l'SSD senza rifare la installazione da zero, eventualmente ripetendo il restore con clonezilla dalla copia? (*) solo la prima volta è partita la verifica del disco, suppongo perché spostando la partizione il relativo link era invalido. ===Aggiornamento tentativi=== 1) Impostata partizione come "attiva" (non lo era). Cambia solo messaggio (ora: errore di I/O su disco). 2) Staccato l'HD meccanico; partenza con console di ripristino (disco di installazione +"R"); 2.1) BOOTCFG /LIST--> il contenuto di boot.ini sembra corretto 2.2) FIXMBR 2.3) FIXBOOT 2.4) non eseguito bootcfg /rebuild in quanto apparentemente inutile Non è cambiato nulla (il boot su SSD parte regolarmente solo passando per il multiboot dell'HD). Presumo che il nuovo boot record su SSD non tenga ugualmente conto dell'offset di 1 Mb della nuova partizione come già il precedente.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 01-07-2015 alle 18:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.