Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2008, 17:47   #1
symon83
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Importante: quanta corrente danno i caricabatteria universali??

Buongiorno,
Sono un appassionato di elettronica e mi diverto nella creazione di circuiti di vario genere. In questo momento sto progettando un caricabatteria funzionante ad energia solare in grado di poter caricare la maggior parte dei cellulari.
Ho visto il sito http://digilander.libero.it/garats/gsm/ricarica.htm mentre ricercavo delle informazioni sulla ricarica delle batterie dei cellulari ed ho letto queste informazioni:

"La distanza fra un impulso ed il successivo, la larghezza dell'impulso, la corrente fornita dal caricabatteria, sono parametri definiti dal cellulare a seconda delle caratteristiche della batteria che naturalmente deve essere riconosciuta grazie al chip interno.
Questo permette alcune volte di poter utilizzare lo stesso caricabatteria, per cellulari diversi, purchè sia capace di fornire la corrente richiesta!"

In uscita dal circuito del mio caricabatteria posso ottenere max 4.4v e 320mA.
Vorrei chiedere se con questi valori riesco a ricaricare diversi cellulari e quali sono i valori che danno in uscita i caricabatterie universali?

Grazie a tutti per ogni risposta. Se interessati a contattarmi via mail la mia mail è bluesymo@yahoo.it

Simone
symon83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 22:06   #2
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da symon83 Guarda i messaggi

In uscita dal circuito del mio caricabatteria posso ottenere max 4.4v e 320mA.
Vorrei chiedere se con questi valori riesco a ricaricare diversi cellulari e quali sono i valori che danno in uscita i caricabatterie universali?

Grazie a tutti per ogni risposta. Se interessati a contattarmi via mail la mia mail è bluesymo@yahoo.it

Simone
Considera che salvo qualche eccezione l'intelligenza per la gestione della carica delle batterie è integrata nel telefono. Quindi il caricabatterie è un banale alimentatore stabilizzato con tensioni che vanno dai 3.6 ai 5V circa. Normalmente ci pensa poi il circuito all'interno del telefono a generare la giusta tensione da applicare alla batteria.
La corrente anche qui varia molto, da 2-300 mA a valori dell'ordine dell'A.
E' evidente che più corrente riesci a dare più rapidamente carichi il cellulare. In ogni caso la corrente non è mai troppa. Se fornisci molta corrente sarà il circuito di carica del telefono a limitarne l'assorbimento secondo quanta glie ne serve. Se la corrente è bassa il circuito farà il possibile ma ci metterà più tempo.

I caricabatterie universali normalmente si limitano a differenziare i telefoni solo in base alla spina, ma non cambiano i valori di tensione o corrente a seconda che ci sia attaccato un Motorola anzichè un Nokia.

Direi che i valori di targa del tuo caricabatterie dovrebbero andar bene per la maggior parte dei telefoni.
Non mi aspetto tempi di carica da primato. Direi che un telefono con una batteria da 700 mA scarica possa impiegare un paio d'ore ( forse qualcosa in più ) per caricarsi.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 08:47   #3
Alex16v
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Considera che salvo qualche eccezione l'intelligenza per la gestione della carica delle batterie è integrata nel telefono. Quindi il caricabatterie è un banale alimentatore stabilizzato con tensioni che vanno dai 3.6 ai 5V circa. Normalmente ci pensa poi il circuito all'interno del telefono a generare la giusta tensione da applicare alla batteria.
La corrente anche qui varia molto, da 2-300 mA a valori dell'ordine dell'A.
E' evidente che più corrente riesci a dare più rapidamente carichi il cellulare. In ogni caso la corrente non è mai troppa. Se fornisci molta corrente sarà il circuito di carica del telefono a limitarne l'assorbimento secondo quanta glie ne serve. Se la corrente è bassa il circuito farà il possibile ma ci metterà più tempo.

I caricabatterie universali normalmente si limitano a differenziare i telefoni solo in base alla spina, ma non cambiano i valori di tensione o corrente a seconda che ci sia attaccato un Motorola anzichè un Nokia.

Direi che i valori di targa del tuo caricabatterie dovrebbero andar bene per la maggior parte dei telefoni.
Non mi aspetto tempi di carica da primato. Direi che un telefono con una batteria da 700 mA scarica possa impiegare un paio d'ore ( forse qualcosa in più ) per caricarsi.
Scusate se riesumo questo cadavere di topic, ma sono molto ignorante in materia e vorrei capirne un pelo di più per sapere se in qualche modo è possibile ricaricare la batteria di uno smartphone nel più breve tempo possibile (o in un tempo minore rispetto a quello originale).

In base all'ultimo post di symon83 (magari se è ancora iscritto chissà se risponderà proprio lui) volevo chiedere se:

- attualmente esistono caricabatteria per smartphone con potenza di corrente in uscita superiore a 5.0V?

- ammettiamo esista un caricabatterie o un modo analogo che supera la corrente in uscita dei 5.0V, gli smartphone attuali possono sopportare tale uscita?

Grazie in anticipo tutti.
Old 25-03-2015, 09:03   #4
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Alex16v Guarda i messaggi
Scusate se riesumo questo cadavere di topic, ma sono molto ignorante in materia e vorrei capirne un pelo di più per sapere se in qualche modo è possibile ricaricare la batteria di uno smartphone nel più breve tempo possibile (o in un tempo minore rispetto a quello originale).

In base all'ultimo post di symon83 (magari se è ancora iscritto chissà se risponderà proprio lui) volevo chiedere se:

- attualmente esistono caricabatteria per smartphone con potenza di corrente in uscita superiore a 5.0V?

- ammettiamo esista un caricabatterie o un modo analogo che supera la corrente in uscita dei 5.0V, gli smartphone attuali possono sopportare tale uscita?

Grazie in anticipo tutti.
la corrente sono gli Ampere, la tensione i Volt. 5 sono i volt che è lo standard USB.
Visto che confondi corrente con tensione ti consiglio di evitare di dar fuoco al tuo smartcoso
e cmq no, se gli dai + di 5V rischi solo di bruciare la circuiteria (e scassare la batteria).
Old 25-03-2015, 10:13   #5
Alex16v
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
la corrente sono gli Ampere, la tensione i Volt. 5 sono i volt che è lo standard USB.
Visto che confondi corrente con tensione ti consiglio di evitare di dar fuoco al tuo smartcoso
e cmq no, se gli dai + di 5V rischi solo di bruciare la circuiteria (e scassare la batteria).
Quindi se ho bisogno di carica più veloce devo procurarmi un caricabatterie sempre a 5V ma con più mA in uscita. Corretto?

Attualmente sul caricabatteria leggo 5V - 750mA.
Risucissi a trovare un 5V - 1500mA dovrei ridurre i tempi di ricarica?

Ovvio, non mi aspetto che si ricarichi in 2 secondi, vorrei solo accorciare un pelo i tempi dove possibile.

Grazie.
Old 25-03-2015, 10:25   #6
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Quindi se ho bisogno di carica più veloce devo procurarmi un caricabatterie sempre a 5V ma con più mA in uscita. Corretto?

Ovvio, non mi aspetto che si ricarichi in 2 secondi, vorrei solo accorciare un pelo i tempi dove possibile.

Grazie.
In teoria aumentando l'amperaggio diminuiscono i tempi di ricarica perché un 750mA carica una batteria da 750mA in un'ora mentre uno da 1500mA dovrebbe metterci ipoteticamente la metà del tempo. Non sono esperto, ma mi sembrava però anche di aver letto che caricabatteria con amperaggi troppo alti possano comunque alla lunga "rovinare" la batteria. In media comunque i caricabatteria universali che si trovano in giro sono tutti tra i 750mA e i 1000mA.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 11:21   #7
Alex16v
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
In teoria aumentando l'amperaggio diminuiscono i tempi di ricarica perché un 750mA carica una batteria da 750mA in un'ora mentre uno da 1500mA dovrebbe metterci ipoteticamente la metà del tempo. Non sono esperto, ma mi sembrava però anche di aver letto che caricabatteria con amperaggi troppo alti possano comunque alla lunga "rovinare" la batteria. In media comunque i caricabatteria universali che si trovano in giro sono tutti tra i 750mA e i 1000mA.
bhè si, immaginavo si aprisse un mondo attorno all'argomento, anche perché la domanda nasce spontanea:

"Perché le case produttrici non mettono direttamente loro nella confezione carica batterie che caricano più veloce?"

Rispondendomi da solo Mi è venuto in mente che a loro potesse costare troppo e non potrebbero tenere i costi mantenuti degli smartphone alla vendita al dettaglio, ma non che alla lunga potrebbero rovinare la batteria.

Per fare un esempio stupido, non mi ricordo di aver letto da nessuna parte di non usare un carica batterie di un tablet SAMSUNG (che ha mA più elevati) per ricaricare uno smartphone SAMSUNG...
Old 25-03-2015, 13:15   #8
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
... mi sembrava però anche di aver letto che caricabatteria con amperaggi troppo alti possano comunque alla lunga "rovinare" la batteria.
ricarica+ veloce = minor vita della batteria.

già oggi tutti i caricabatteria ricaricano troppo brutalmente e accorciano di molto la vita delle batterie...
ovviamente così sono tutti felici: gli utenti (utonti?) che "la batteria si carica prima", e le case produttrici che dopo 1 anno o 2 butti via la batteria (o meglio tutto l'apparecchio) "perchè non dura più".

la carica "giusta" sarebbe di un 8-12 ore a basso amperaggio.
Old 25-03-2015, 13:20   #9
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:

Grazie.
francamente penso che lo smartphone rimoduli la carica in modo da adattarla alla batteria (o meglio alla durata di vita che il produttore ha deciso per la batteria...), per cui non so se dandogli + amperaggio si carica davvero molto + in fretta.
insomma, l'alimentatore può erogare quanto vuoi, ma se il telefono è fatto per "ciucciare" solo un tot ciuccia solo quello.
poi come dicevo sono già tutti previsti con cariche molto più rapide di quello che sarebbe "salutare" per la batteria.
Old 25-03-2015, 15:43   #10
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
francamente penso che lo smartphone rimoduli la carica in modo da adattarla alla batteria (o meglio alla durata di vita che il produttore ha deciso per la batteria...), per cui non so se dandogli + amperaggio si carica davvero molto + in fretta.
insomma, l'alimentatore può erogare quanto vuoi, ma se il telefono è fatto per "ciucciare" solo un tot ciuccia solo quello.
poi come dicevo sono già tutti previsti con cariche molto più rapide di quello che sarebbe "salutare" per la batteria.
Probabilmente c'è un tetto massimo impostato perché a me è capitato con caricatori con amperaggi diversi di avere tempi di carica diversi a partire dalla stessa quantità di energia residua. Lo stessa differenza l'ho notata tra prersa USB e caricatore da presa elettrica.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 15:59   #11
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Probabilmente c'è un tetto massimo impostato perché a me è capitato con caricatori con amperaggi diversi di avere tempi di carica diversi a partire dalla stessa quantità di energia residua. Lo stessa differenza l'ho notata tra prersa USB e caricatore da presa elettrica.
beh, da specifiche usb eroga 0.5Ah. in genere i caricabatteria da presa sono 1 o più.

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL