Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2015, 12:15   #1
cerza
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Leggere classi java

Salve,
il mio problema è leggere il contenuto delle classi che compongono la mia applicazione, dovrei, quindi, accedere alla cartella leggere le varie classi e salvare poi alcune informazioni come il nome dei metodi in un file.
Potreste indicarmi un modo per poter far ciò? Inoltre non in tutti i casi ho i relativi file .class per cui la Reflection potrebbe non essermi molto utile.
Grazie a tutti
cerza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 12:19   #2
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Iscritto dal: Jan 2014
Non puoi semplicemente compilare le classi mancanti ed usare sempre la reflection?
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 12:54   #3
cerza
Member

Grazie per la risposta,
la tua soluzione non è applicabile al mio caso, dovrei analizzare molti progetti diversi e questo significherebbe dover compilare tutti i progetti
Old 25-02-2015, 15:46   #4
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Non so darti una soluzione pronta all'uso, però se ci rifletti tutti gli ide hanno questa funzione, in eclipse si chiama outline, probabilmente puoi sfruttare qualche package di questi ide, ma è un ambito che non conosco bene, non so quanto siano documentati.
In alternativa bisogna utilizzare/scrivere un parser, richiede un po' di tempo ma non è impossibile.
Old 02-03-2015, 13:41   #5
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Quote:
Originariamente inviato da cerza Guarda i messaggi
Grazie per la risposta,
la tua soluzione non è applicabile al mio caso, dovrei analizzare molti progetti diversi e questo significherebbe dover compilare tutti i progetti
Penso che non ci siano alternative facilmente percorribili: scrivere un parser e' un'operazione titanica, ed una ricerca nei file sorgenti ti dara' sempre un risultato parziale.

Potresti automatizzare la compilazione usando ant. Se i progetti sono stati generati da Netbeans, sono gia' ricompilabili mediante ant.
In quel caso ti basta creare un piccolo script di poche righe che chiami ant per ogni progetto ed e' fatta.
Poi vai di reflection, come ti ha suggerito Daniels
Old 02-03-2015, 16:24   #6
albiy
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Penso che non ci siano alternative facilmente percorribili: scrivere un parser e' un'operazione titanica, ed una ricerca nei file sorgenti ti dara' sempre un risultato parziale.

Potresti automatizzare la compilazione usando ant. Se i progetti sono stati generati da Netbeans, sono gia' ricompilabili mediante ant.
In quel caso ti basta creare un piccolo script di poche righe che chiami ant per ogni progetto ed e' fatta.
Poi vai di reflection, come ti ha suggerito Daniels
Perchè operazione titanica?

Usando software come Antlr, non basta scrivere la grammatica di una classe java e lui ti genera in automatico il codice?
albiy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 16:40   #7
cerza
Member

Grazie a tutti per aver risposto,
ma credo che l'impresa è veramente titanica, in pratica, i file che devo analizzare non vengono scritti da me e non so se saranno scritti tutti con netbeans, qualcuno mi suggeriva di usare come ide Eclipse ed il relativo plug-in JDT per visualizzare la struttura del codice e quindi ottenere tutte le informazioni desiderate, solo che ho sempre usato Netbeans e con Eclipse non riesco a capirci molto... del tipo usare JDT significa scrivere un plug-in?
grazie a quanti vorranno darmi una mano
Buona serata
Old 02-03-2015, 16:50   #8
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Originariamente inviato da albiy Guarda i messaggi
Perchè operazione titanica?

Usando software come Antlr, non basta scrivere la grammatica di una classe java e lui ti genera in automatico il codice?
E' un parere personale, ma possiamo non essere d'accordo ed essere amici lo stesso

Per curiosita': quanto tempo pensi sia necessario per mettere a punto una soluzione (che funzioni bene) con il tool in questione?
Old 02-03-2015, 17:49   #9
cerza
Member

Sottovento certo che possiamo essere ancora amici
Tu come risolveresti la mia questione? hai vari repository scaricati da GitHub, di ognuno di questi devi recuperare le informazioni del tipo quante e come si chiamano le classi del progetto in quale package sono contenute e quanti metodi ci sono in ciascuna classe, individuando i relativi nomi e memorizzando tutte le informazioni in un file.
La soluzione che mi avevano suggerito non concorda con la tua opinione, potresti, se vuoi, darmi una soluzione diversa?

Inoltre mi chiedevi quanto tempo fosse necessario per realizzare il tutto usando il tool, considernado che non conosco JDT e neanche Antlr, penso tanto....
Grazie

Ultima modifica di cerza : 02-03-2015 alle 17:51.
Old 02-03-2015, 18:20   #10
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Un parser non deve necessariamente essere completo, se si vogliono ottenere solo i nomi dei metodi si può ridurre drasticamente il tempo di sviluppo; comunque dipende dalle capacità del programmatore il quale, se si sente in grado di fare una cosa del genere, evidentemente sa già come farla.
Old 02-03-2015, 21:25   #11
wingman87
Senior Member

Se non hai buone basi di linguaggi/grammatiche/traduttori penso che la strada del parser non sia una buona idea perché ti richiederebbe molto tempo.

Se invece hai le basi non è poi così assurdo. Ora non so com'è Antlr ma ho usato javacc per la tesi della triennale e fare quello che chiedi non sarebbe molto difficile soprattutto perché per java esiste già la grammatica scaricabile gratuitamente da dare in pasto al tool che a quel punto ti genererebbe un parser che, a partire dai file java che gli dai in pasto, ti creerebbe un AST tramite cui puoi avere tutte le informazioni che ti servono.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 08:02   #12
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Se non hai buone basi di linguaggi/grammatiche/traduttori penso che la strada del parser non sia una buona idea perché ti richiederebbe molto tempo.

Se invece hai le basi non è poi così assurdo. Ora non so com'è Antlr ma ho usato javacc per la tesi della triennale e fare quello che chiedi non sarebbe molto difficile soprattutto perché per java esiste già la grammatica scaricabile gratuitamente da dare in pasto al tool che a quel punto ti genererebbe un parser che, a partire dai file java che gli dai in pasto, ti creerebbe un AST tramite cui puoi avere tutte le informazioni che ti servono.
Beh, non e' male: se su internet c'e' gia' tutto pronto, forse la strada e' percorribile in breve tempo. Il problema tutto sommato e' abbastanza generico e magari qualcuno ha gia' qualcosa di scaricabile che lo risolve. Purtroppo quando mi sono laureato io (almeno per la prima laurea) Java non esisteva ancora (e nemmeno il web)

Ultima modifica di sottovento : 03-03-2015 alle 08:11.
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 08:10   #13
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Sottovento certo che possiamo essere ancora amici
Benissimo!! E poi e' bello avere amici che la pensano diversamente.

Quote:
Tu come risolveresti la mia questione? hai vari repository scaricati da GitHub, di ognuno di questi devi recuperare le informazioni del tipo quante e come si chiamano le classi del progetto in quale package sono contenute e quanti metodi ci sono in ciascuna classe, individuando i relativi nomi e memorizzando tutte le informazioni in un file.
La soluzione che mi avevano suggerito non concorda con la tua opinione, potresti, se vuoi, darmi una soluzione diversa?

Inoltre mi chiedevi quanto tempo fosse necessario per realizzare il tutto usando il tool, considernado che non conosco JDT e neanche Antlr, penso tanto....
Grazie
Non conosco GitHub nei dettagli. Il primo tentativo che farei e' quello di automatizzare il processo di download dei sorgenti (se necessario) e compilazione, quindi cercherei nella documentazione di ant se esiste un target per GitHub (onestamente non lo so).
Poi scriverei un build file per ant. Ovviamente, se si usa NetBeans (non so nulla di Eclipse), il build file e' scritto automaticamente da NetBeans e basta richiamare ant per far euna compilazione batch, senza aprire l'IDE.

Il risultato della compilazione sara' una serie di classi in un insieme di file jar. Comunque il processo di compilazione generera' anche una serie di directory contenente dei .class, quindi potrei scegliere la forma piu' facile per il mio programma.

La scansione delle directory (o del contenuto del file .jar) mi portera' ad avere facilmente il nome di ogni classe, compreso anche il suo package.
Avendo il nome completo della classe, posso usare la reflection per ottenere tutte le informazioni che mi servono.

In linea di principio e' semplice. La parte piu' difficile, secondo me, e' arrivare alla compilazione di tutto il progetto in una serie di jar/directory
Old 03-03-2015, 11:52   #14
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Il problema potrebbe sorgere nel caso i sorgenti abbiano delle dipendenze da librerie mancanti, non sempre le dipendenze sono gestite correttamente, a volte bisogna modificare i classpath (lo dico per esperienza); in questo caso posso capire la difficoltà nella compilazione.
Old 03-03-2015, 12:03   #15
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
Il problema potrebbe sorgere nel caso i sorgenti abbiano delle dipendenze da librerie mancanti, non sempre le dipendenze sono gestite correttamente, a volte bisogna modificare i classpath (lo dico per esperienza); in questo caso posso capire la difficoltà nella compilazione.
La pensiamo allo stesso modo. Comunque se si riesce a compilare con Netbeans/ant, il grosso e' fatto
Old 03-03-2015, 12:45   #16
albiy
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
E' un parere personale, ma possiamo non essere d'accordo ed essere amici lo stesso

Per curiosita': quanto tempo pensi sia necessario per mettere a punto una soluzione (che funzioni bene) con il tool in questione?
Peccato che tu sia pacifista, io cercavo rogna!

No, va beh, non saprei ...
Avendo visto quanto Antlr semplifica il lavoro per scrivere un parser di formule logiche, non pensavo fosse così difficile.
albiy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 12:55   #17
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Peccato che tu sia pacifista, io cercavo rogna!
Vieni fuori a dirlo, che ti faccio vedere

Quote:
No, va beh, non saprei ...
Avendo visto quanto Antlr semplifica il lavoro per scrivere un parser di formule logiche, non pensavo fosse così difficile.
Forse sono stato troppo aggressivo. Non conosco il tool, ho solo dato un'opinione spannometrica e le opinioni spannometriche possono essere completamente sbagliate.
Imparare il tool, configurarlo, inserire tutte le regole della grammatica, ecc. mi sembra laborioso. Ma magari googlando un po' si trova qualcosa di gia' fatto, magari una libreria gia' pronta (e magari generata con questo tool, o similare) che fa tutto il mestiere in campagna. Ed ecco che avresti pienamente ragione
Old 09-03-2015, 15:45   #18
cerza
Member

Ciao a tutti,
non mi ero accorta dei vostri ultimi messaggi
Alla fine ho optato per javaparser, ma ho qualche dubbio su come usarlo, anche perchè non trovo una guida completa, solo qualche esempio.
Potete aiutarmi?
Grazie ancora
Old 09-03-2015, 16:30   #19
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Ciao a tutti,
non mi ero accorta dei vostri ultimi messaggi
Alla fine ho optato per javaparser, ma ho qualche dubbio su come usarlo, anche perchè non trovo una guida completa, solo qualche esempio.
Potete aiutarmi?
Grazie ancora
Ero un po' curioso e sono andato a vedere javaparser, ma.... non c'e' uno straccio di documentazione!!! L'hai trovata da qualche parte?
Old 10-03-2015, 08:37   #20
cerza
Member

Ciao sottovento,
si ho visto che non c'era documentazione, ho inziato a provare del codice trovato in rete ed alla fine ottengo le informazioni che cercavo.
Grazie a tutti per la disponibilità, buona giornata
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian