|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
è legale la garanzia asus?
volevo riportare la mia esperienza e chiedere la vostra opinione:
a febbraio di quest'anno ho acquistato i vari componenti per assemblare un nuovo pc da essedi. il commesso mi ha dovuto montare processore e dissipatore per, come ha detto lui, questioni di garanzia. nel pomeriggio assemblo il pc, va tutto bene ma qualche giorno dopo mi accorgo che ogni volta che tolgo l'alimentazione il bios dell'a7v266-e perde la memoria. allora cambio la batteria ma il problema persiste. facendo una ricerca sul forum ho trovato anche altri utenti con questo problema. allora a cinque settimane dall'acquisto della scheda madre mi reco da essedi per chiedere la sostituzione. ma il tecnico, dopo aver constatato che effettivamente il problema c'è, ma che non mi potevano sostituire la scheda perchè avevo assemblato io il pc. torno a casa con la mia scheda bacata e per un po' non ci penso più. poi per curiosità vado sul sito asus ad esaminare i termini della garanzia e noto che la scheda è garantita per tre anni ma che la garanzia non è valida se il sistema è assemblato dall'utente. ![]() grazie ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
La garanzia c'è
è che non te la può cambiare subito
la deve mandare in assistenza. quindi TU rimani per un po' senza scheda madre se tu acquisti da solo i pezzi non hai il diritto alla sostituzione immediata In genere è così ciao
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: La garanzia c'è
Quote:
se le cose stanno così penso che mi terrò la scheda così ciao ![]() ps però che merd@ di sistema ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Diciamo che la sostituzione immediata è un sevizio aggiuntivo e facoltativo,ma come l'utente ha' diritto per legge alla garanzia di 2 anni(da adesso),anche chi risponde ha' diritto di controllare in tempi umani.Ora non so' a quanto stia' il limite temporale entro il quale il negoziante o chi per esso disponga per il controllo...
Io a questo punto ti consiglio di prenderti una mobo usata d'occasione per non star senza pc qualche mese.. Tranne che te disponga di altro pc,o che abbia un buon rapporto con il negoziante e ti possa indicativamente dire il tempo che devi aspettare.. Se è una settimana,o due al massimo,vedi te,ma se si prospetta un mese due,io prenderei una mobo da battaglia,oppure una nuova e quando ti arriva quella nuova in garanzia la rivendi perdendoci il 25% circa... (ecco perchè,io non mi stanchero' mai di ripetere che a volte il prezzo non è tutto.Io ho' un negoziante "intelligente"..Faccio 60km per andare e tornare,ma in questo caso gli avrei portato la mobo,e lui me ne avrebbe dato un nuova subito e lui si sarebbe arrangiato,o nel caso peggiore che non ne avesse una disponibile,mi dava una "maggiore" senza aggiunta di soldi,o una usata da ritornarci quando sarebbe arrivata quella nuova..) Ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Gia' il fatto che essedi' ti abbia dato una risposta cosi' significa che non interessa a nessuno sbattersi per la tua scheda.
Inteso non tanto come il marchio essedi,ma nello specifico riferito al commesso e relativo capo.. Secondo me,scrivi una mail all'asus,dove spieghi il difetto riscontrato(ne saranno al corrente benissimo),ed in maniera chiara,educata scrivi dell'indisposizione e disinteressamento della sostituzione in garanzia da parte di.... Poi,chiederai come e a chi spedire la mobo. Risultato è che spenderai qualcosa di spedizione(il ritorno credo che paghi asus,se è seria)ma accorcerai i tempi e sei sicuro del prodotto nuovo(anche se credo te la faranno spedire da un laboratorio affiliato) Ciao e auguri per una soluzione rapida ![]()
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Più che altro, non capisco come facciano quelli di Essedi a dirti che la scheda non te la cambiano.
Se hanno riscontrato il difetto, vuol dire che la scheda è guasta (cioè che non va come dovrebbe). E quindi dovrebbero cambiartela, dato che la garanzia la gestiscono loro (almeno il primo anno, o primi due). Che la garanzia non valga perchè l'hai assemblata tu non esiste.. quanti negozi online vendono cose che poi si assemblano gli utenti? E tutti questi prodotti non sarebbero coperti da garanzia? Non scherziamo. ![]() ![]() A mio parere se torni da loro e gli esponi gentilmente, ma con fermezza, le tue ragioni, te la sostituiscono: probabilmente c'è solo stato un qui pro quo con il tecnico, in quanto la garanzia sulle mainboard Asus (chiunque le abbia montate) è valida come su qualsiasi altro prodotto.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
aggiornamento
ho appena mandato una e-mail alla asus in cui domandavo le modalità per mandare la scheda in assistenza. sì, penso che mentre la scheda è in assistenza ne comprerò un'altra per poi rivendere la a7v266-e una volta riparata. perciò se qualcuno è interessato...
![]() ciao e di nuovo grazie
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Alex, non è che voglia farmi gli affari tuoi
![]() Ogni giorno in tutta Italia ci saranno decine (centinaia?) di sostituzioni di schede Asus assemblate dai clienti.. non vorrai essere l'unico che la spedisce a Taiwan? ![]() ![]() Cito dal sito Essedi: Tutti i Personal Computer Selecta, le singole periferiche* o i componenti per PC venduti da Brain Technology sono coperti, ai sensi del Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24, da una garanzia minima di ANNI 2 (DUE) dalla data dell'acquisto. Durante tale periodo, in caso di eventuali difetti di materiali o di fabbricazione e da difetti di conformità, Brain Technology si impegna a riparare o sostituire il componente difettoso con un prodotto analogo o equivalente o a rimborsare il Cliente dell'importo pagato per il componente stesso. Brain Technology si riserva il diritto di non considerare in garanzia merce alla quale sia stato cancellato, manomesso o anche parzialmente coperto l'adesivo recante il numero di serie del prodotto. La garanzia copre quindi difetti di fabbricazione dei componenti al momento dell'acquisto e, nel caso di Personal Computer assemblati Selecta, la mano d'opera necessaria al loro ripristino. La Garanzia viene a decadere in caso di utilizzo improprio dell'oggetto, incuria, danno volontario o per qualunque problema conseguente ad una errata installazione successiva alla vendita. Asus gestisce direttamente solo i notebook (come specificato sempre su Essedi, nel Supporto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ciao ![]() ps se non vogliono sostituirla e se ne approfittano che sono minorenne casa posso fare?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Catania
|
chiama il telefono azzuro!
![]() (scusate ma m'è venuta! che vuol dire se ne approfittano che sono minorenne?)