Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2002, 17:15   #1
alexrena
Senior Member
 
L'Avatar di alexrena
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 1047
è legale la garanzia asus?

volevo riportare la mia esperienza e chiedere la vostra opinione:
a febbraio di quest'anno ho acquistato i vari componenti per assemblare un nuovo pc da essedi. il commesso mi ha dovuto montare processore e dissipatore per, come ha detto lui, questioni di garanzia. nel pomeriggio assemblo il pc, va tutto bene ma qualche giorno dopo mi accorgo che ogni volta che tolgo l'alimentazione il bios dell'a7v266-e perde la memoria. allora cambio la batteria ma il problema persiste. facendo una ricerca sul forum ho trovato anche altri utenti con questo problema. allora a cinque settimane dall'acquisto della scheda madre mi reco da essedi per chiedere la sostituzione. ma il tecnico, dopo aver constatato che effettivamente il problema c'è, ma che non mi potevano sostituire la scheda perchè avevo assemblato io il pc. torno a casa con la mia scheda bacata e per un po' non ci penso più. poi per curiosità vado sul sito asus ad esaminare i termini della garanzia e noto che la scheda è garantita per tre anni ma che la garanzia non è valida se il sistema è assemblato dall'utente. allora mi chiedo: in italia non era obbligatorio vendere tutti i probotti con un anno minimo di garanzia? e perchè allora io mi ritrovo con una scheda non completamente funzionante non coperta da garanzia? secondo voi è legale e perciò mi devo arrendere oppure posso pretendere la sostituzione?
grazie
ciao
__________________
AmpleTech
alexrena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2002, 18:46   #2
mencacci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 31
La garanzia c'è

è che non te la può cambiare subito

la deve mandare in assistenza.

quindi TU rimani per un po' senza scheda madre


se tu acquisti da solo i pezzi non hai il diritto alla sostituzione immediata


In genere è così

ciao
__________________
Harvester
mencacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2002, 18:58   #3
alexrena
Senior Member
 
L'Avatar di alexrena
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 1047
Re: La garanzia c'è

Quote:
Originariamente inviato da mencacci
[b]è che non te la può cambiare subito

la deve mandare in assistenza.

quindi TU rimani per un po' senza scheda madre


se tu acquisti da solo i pezzi non hai il diritto alla sostituzione immediata


In genere è così

ciao
grazie della risposta
se le cose stanno così penso che mi terrò la scheda così
ciao

ps
però che merd@ di sistema
__________________
AmpleTech
alexrena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2002, 19:17   #4
conti1968
Senior Member
 
L'Avatar di conti1968
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Messaggi: 807
Diciamo che la sostituzione immediata è un sevizio aggiuntivo e facoltativo,ma come l'utente ha' diritto per legge alla garanzia di 2 anni(da adesso),anche chi risponde ha' diritto di controllare in tempi umani.Ora non so' a quanto stia' il limite temporale entro il quale il negoziante o chi per esso disponga per il controllo...

Io a questo punto ti consiglio di prenderti una mobo usata d'occasione per non star senza pc qualche mese..
Tranne che te disponga di altro pc,o che abbia un buon rapporto con il negoziante e ti possa indicativamente dire il tempo che devi aspettare..
Se è una settimana,o due al massimo,vedi te,ma se si prospetta un mese due,io prenderei una mobo da battaglia,oppure una nuova e quando ti arriva quella nuova in garanzia la rivendi perdendoci il 25% circa...

(ecco perchè,io non mi stanchero' mai di ripetere che a volte il prezzo non è tutto.Io ho' un negoziante "intelligente"..Faccio 60km per andare e tornare,ma in questo caso gli avrei portato la mobo,e lui me ne avrebbe dato un nuova subito e lui si sarebbe arrangiato,o nel caso peggiore che non ne avesse una disponibile,mi dava una "maggiore" senza aggiunta di soldi,o una usata da ritornarci quando sarebbe arrivata quella nuova..)

Ciao
__________________
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2002, 19:45   #5
alexrena
Senior Member
 
L'Avatar di alexrena
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 1047
grazie della risposta completa. sai come posso fare a mandare la scheda in assistenza?
devo risvolgermi a essedi oppure direttamente ad asus?
grazie ciao
__________________
AmpleTech
alexrena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2002, 20:11   #6
conti1968
Senior Member
 
L'Avatar di conti1968
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Messaggi: 807
Gia' il fatto che essedi' ti abbia dato una risposta cosi' significa che non interessa a nessuno sbattersi per la tua scheda.
Inteso non tanto come il marchio essedi,ma nello specifico riferito al commesso e relativo capo..

Secondo me,scrivi una mail all'asus,dove spieghi il difetto riscontrato(ne saranno al corrente benissimo),ed in maniera chiara,educata scrivi dell'indisposizione e disinteressamento della sostituzione in garanzia da parte di....
Poi,chiederai come e a chi spedire la mobo.

Risultato è che spenderai qualcosa di spedizione(il ritorno credo che paghi asus,se è seria)ma accorcerai i tempi e sei sicuro del prodotto nuovo(anche se credo te la faranno spedire da un laboratorio affiliato)

Ciao e auguri per una soluzione rapida
__________________
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2002, 22:37   #7
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
Più che altro, non capisco come facciano quelli di Essedi a dirti che la scheda non te la cambiano.

Se hanno riscontrato il difetto, vuol dire che la scheda è guasta (cioè che non va come dovrebbe). E quindi dovrebbero cambiartela, dato che la garanzia la gestiscono loro (almeno il primo anno, o primi due).



Che la garanzia non valga perchè l'hai assemblata tu non esiste.. quanti negozi online vendono cose che poi si assemblano gli utenti? E tutti questi prodotti non sarebbero coperti da garanzia? Non scherziamo. Se uno ti vende un assemblato, garantisce (a meno di uso improprio da parte tua) che l'assemblato funzioni. Se uno ti vende il singolo pezzo, garantisce (a meno di uso improprio da parte tua) che il singolo pezzo funzioni. Per come la vedo io (e per come la vede la legge) non c'è un singolo buon motivo per cui Essedi constatato il guasto (se pur lieve) non te la sostituisca.


A mio parere se torni da loro e gli esponi gentilmente, ma con fermezza, le tue ragioni, te la sostituiscono: probabilmente c'è solo stato un qui pro quo con il tecnico, in quanto la garanzia sulle mainboard Asus (chiunque le abbia montate) è valida come su qualsiasi altro prodotto..
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2002, 14:49   #8
alexrena
Senior Member
 
L'Avatar di alexrena
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 1047
aggiornamento

ho appena mandato una e-mail alla asus in cui domandavo le modalità per mandare la scheda in assistenza. sì, penso che mentre la scheda è in assistenza ne comprerò un'altra per poi rivendere la a7v266-e una volta riparata. perciò se qualcuno è interessato...
ciao e di nuovo grazie
__________________
AmpleTech
alexrena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2002, 20:42   #9
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
Alex, non è che voglia farmi gli affari tuoi e se vuoi mandare la scheda a Taiwan fai pure :o ma ti assicuro che Essedi è TENUTA a gestire la garanzia della scheda, e se questa non è pienamente funzionante, a sostituirtela.. questo a prescindere da quello che c'è scritto sul sito Asus.

Ogni giorno in tutta Italia ci saranno decine (centinaia?) di sostituzioni di schede Asus assemblate dai clienti.. non vorrai essere l'unico che la spedisce a Taiwan?



Cito dal sito Essedi:

Tutti i Personal Computer Selecta, le singole periferiche* o i componenti per PC venduti da Brain Technology sono coperti, ai sensi del Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24, da una garanzia minima di ANNI 2 (DUE) dalla data dell'acquisto. Durante tale periodo, in caso di eventuali difetti di materiali o di fabbricazione e da difetti di conformità, Brain Technology si impegna a riparare o sostituire il componente difettoso con un prodotto analogo o equivalente o a rimborsare il Cliente dell'importo pagato per il componente stesso. Brain Technology si riserva il diritto di non considerare in garanzia merce alla quale sia stato cancellato, manomesso o anche parzialmente coperto l'adesivo recante il numero di serie del prodotto. La garanzia copre quindi difetti di fabbricazione dei componenti al momento dell'acquisto e, nel caso di Personal Computer assemblati Selecta, la mano d'opera necessaria al loro ripristino.

La Garanzia viene a decadere in caso di utilizzo improprio dell'oggetto, incuria, danno volontario o per qualunque problema conseguente ad una errata installazione successiva alla vendita.


Asus gestisce direttamente solo i notebook (come specificato sempre su Essedi, nel Supporto).
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 16:06   #10
alexrena
Senior Member
 
L'Avatar di alexrena
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 1047
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
[b]Alex, non è che voglia farmi gli affari tuoi e se vuoi mandare la scheda a Taiwan fai pure :o ma ti assicuro che Essedi è TENUTA a gestire la garanzia della scheda, e se questa non è pienamente funzionante, a sostituirtela.. questo a prescindere da quello che c'è scritto sul sito Asus.

Ogni giorno in tutta Italia ci saranno decine (centinaia?) di sostituzioni di schede Asus assemblate dai clienti.. non vorrai essere l'unico che la spedisce a Taiwan?



Cito dal sito Essedi:

Tutti i Personal Computer Selecta, le singole periferiche* o i componenti per PC venduti da Brain Technology sono coperti, ai sensi del Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24, da una garanzia minima di ANNI 2 (DUE) dalla data dell'acquisto. Durante tale periodo, in caso di eventuali difetti di materiali o di fabbricazione e da difetti di conformità, Brain Technology si impegna a riparare o sostituire il componente difettoso con un prodotto analogo o equivalente o a rimborsare il Cliente dell'importo pagato per il componente stesso. Brain Technology si riserva il diritto di non considerare in garanzia merce alla quale sia stato cancellato, manomesso o anche parzialmente coperto l'adesivo recante il numero di serie del prodotto. La garanzia copre quindi difetti di fabbricazione dei componenti al momento dell'acquisto e, nel caso di Personal Computer assemblati Selecta, la mano d'opera necessaria al loro ripristino.

La Garanzia viene a decadere in caso di utilizzo improprio dell'oggetto, incuria, danno volontario o per qualunque problema conseguente ad una errata installazione successiva alla vendita.


Asus gestisce direttamente solo i notebook (come specificato sempre su Essedi, nel Supporto).
grazie mille samu. sul sito di essedi non avevo trovato la sezione della garanzia sulle schede madri asus perchè dava solo il link alla garanzia dei portatili. appena ho tempo vado da essedi a farmela sostituire. stavo per compiere un'azione folle grazie per avermi fermato in tempo.
ciao

ps
se non vogliono sostituirla e se ne approfittano che sono minorenne casa posso fare?
__________________
AmpleTech
alexrena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 16:16   #11
Bartman
Senior Member
 
L'Avatar di Bartman
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Catania
Messaggi: 527
chiama il telefono azzuro!


(scusate ma m'è venuta! che vuol dire se ne approfittano che sono minorenne?)
__________________
Powered by:
Cambio sempre hardware sono stanco di aggiornare la firma ;-)
Bartman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 19:49   #12
conti1968
Senior Member
 
L'Avatar di conti1968
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Messaggi: 807
Mi saro' anche espresso male,ma io non intendevo spedire la scheda madre a taiwan,ma da un loro centro assistenza,da loro gestito,dopo averli contattati e spiegato il caso...

Ciao
__________________
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2002, 20:27   #13
alfred11
Senior Member
 
L'Avatar di alfred11
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da Bartman
[b]chiama il telefono azzuro!


(scusate ma m'è venuta! che vuol dire se ne approfittano che sono minorenne?)
appunto
alfred11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2002, 12:53   #14
alexrena
Senior Member
 
L'Avatar di alexrena
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 1047
altro aggiornamento

asus mi ha risposto (viste esperienze altrui ne dubitavo quasi)
mi ha detto che lei fornisce solo assistenza per notebook e che per la scheda madre devo rivolgermi direttamente a essedi. quindi come sospettavo la colpa è di essedi (o forse solo del commesso che non me l'ha voluta sostituire).
perciò martedì andrò a farmela sostituire.

ciao

ps
intendevo che vedendo che non sono maggiorenne avrebbero potuto farmi passare per vero ogni stronzata, ma se ne pentiranno amaramente

ciao

pps
l'attuale garanzia di essedi risale al 2 febbraio. io ho comprato la scheda il 5. che culo
__________________
AmpleTech
alexrena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2002, 20:55   #15
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
Bravo.

Si la garanzia la gestiscono direttamente solo sui notebook.. in ogni caso, modifico parzialmente quello che ho scritto l'altro giorno (in cui ero disponibile a pensare fosse solo un "misunderstanding" con il commesso): se quello ha visto che sei un ragazzino, e si è inventato sta storia piovuta dal cielo che la garanzia la gestisce direttamente Asus oppure che deve assemblare lui CPU e dissi per questioni di garanzia forse è meglio se da quel punto vendita SD giri al largo.. non è stato molto corretto.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2002, 23:08   #16
Burner Man
Senior Member
 
L'Avatar di Burner Man
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
Messaggi: 880
Re: altro aggiornamento

Quote:
Originariamente inviato da alexrena
[b]l'attuale garanzia di essedi risale al 2 febbraio. io ho comprato la scheda il 5. che culo
attento... :o
il Decreto Legislativo è del 2 Febbraio, mentre la legge vera e propria sui 24 mesi di garanzia credo sia entrata in vigore dal 23 Marzo scorso se non erro...

corregetemi se sbaglio...


byez.
__________________
Colui che fu....
Ciò che facciamo in vita, rieccheggia nell'eternità...
Burner Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2002, 12:13   #17
alexrena
Senior Member
 
L'Avatar di alexrena
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 1047
Re: Re: altro aggiornamento

Quote:
Originariamente inviato da Burner Man
[b]

attento... :o
il Decreto Legislativo è del 2 Febbraio, mentre la legge vera e propria sui 24 mesi di garanzia credo sia entrata in vigore dal 23 Marzo scorso se non erro...

corregetemi se sbaglio...


byez.
boh? avevo letto anch'io sul pcpro che questa nuova legge è in vigore dalla fine di marzo. spero comunque di avere due anni di garanzia.
ciao
__________________
AmpleTech
alexrena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2002, 12:31   #18
lucasante
Senior Member
 
L'Avatar di lucasante
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
Messaggi: 6140
solo la merce acquistata dal 23 marzo in poi gode dei 2 anni di garanzia!
__________________
lucasante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2002, 12:33   #19
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7072
Re: Re: Re: altro aggiornamento

Quote:
Originariamente inviato da alexrena
[b]

boh? avevo letto anch'io sul pcpro che questa nuova legge è in vigore dalla fine di marzo. spero comunque di avere due anni di garanzia.
ciao
[/ot]ma a voi quando arriva pcpro? a me arriva di solito il 26-27[/ot]
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2002, 12:37   #20
alexrena
Senior Member
 
L'Avatar di alexrena
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 1047
Re: Re: Re: Re: altro aggiornamento

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
[b]

[/ot]ma a voi quando arriva pcpro? a me arriva di solito il 26-27[/ot]
a me che abito a milano arriva verso il 21-22
ciao
__________________
AmpleTech
alexrena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v