|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Problema avvio del computer
Ciao ragazzi,un mio amico mi ha portato il suo pc non essendo per niente pratico,il problema è questo,mi racconta mentre stava scaricando delle foto dalla sua macchina fotografica,si è interrotto bruscamente il processo e adesso non riesce più ad avviare il sistema,in effetti quando lo accende si vede per attimo il logo quadrato del win8 ed i puntini che girano ,poi sparisce tutto e nero,secondo voi cosa può essere? da dove devo cominciare per risolvere il problema?
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Può essere tutto o niente!
![]() Direi di iniziare a controllare l'HD, dovresti procurarti un live CD, tipo Hirens CD per esempio. Poi avvii il PC con il disco inserito, dando la priorità di avvio al lettore ottico e quindi utilizzi uno degli strumenti di diagnostica per il controllo dell'HD, Naturalmente all'interno del Cd puoi trovare molti altri strumenti per controllare la ram, scanisoni antivirus e tutto il resto. Puoi anche accedere direttamente all'HD, se fosse ancora leggibile, con mini XP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao eress
![]() Ho controllato hd e non sembra danneggiato ,l'ho collegato al mio e vedo tutto il contenuto,c'è una partizione da 350mb(immagino sia partizione di ripristino) e altre due partizioni che si possono aprire tranquillamente,mi sa che devo masterizzarmi il cd che mi hai suggerito,a meno che non hai qualche idea più semplice..
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR Ultima modifica di keyvan : 08-01-2015 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Intanto potresti controllarlo con uno strumento di quel cd, almeno vedi se l'hd ha problemi, altrimenti potresti direttamente provare a bootarlo dalle opzioni avanzate di avvio, con il ripristino dell'avvio. Anche se penso che comunque il disco abbia dei problemi, ma sia ancora leggibile dall'esterno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Se l'hdd viene visto dal tuo sistema, prima di fare altri controlli è d'uopo fare un backup del suo contenuto, in quanto se l'unità è in rottura dopo forse potresti non essere più in grado di accedere e/o recuperare i dati ivi contenuti.
Una volta fatto il backup potrai fare tutte le prove del caso Collegato al suo pc in provvisoria parte? A volte i blocchi al boot si manifestano perché il sistema cerca ( e non trova ) qualche periferica hardware con dei problemi... Se non parte in provvisoria dovresti provare col dvd di boot dell'os da console per verificare se puoi risolvere da lì. Se non va allora puoi usare dei tool esterni, appunto come ti hanno consigliato un dvd di boot con delle recovery utility oppure collegato ad altra unità e controllare l'integrità fisica del disco mediante le utility del produttore o altra.....
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi,proverò stasera appena arrivo a casa,ma avrei una domanda,posso escludere la scheda video dai problemi visto che appena parte il sistema per un attimo vedo l logo di windows e riesco ad entrare pure nel bios?
Ps: dove devo cercare nel bios per vedere se bios vede hard disk? e se il mio pc lo vede ma il suo bios no,vorrà dire che ha dei problemi anche nel bios?
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Controlla anche che il bios del pc del tuo amico sia tutto a posto, anche se sono ovvietà, hai visto mai...
Tipo, se per qualche motivo il bios è tornato a default e qualche settaggo non gli piace, tipo hd settati in ide mode piuttosto che in ahci o raid mode o viceversa... è ovvio che se win è stato installato in ide mode ( anche se mi pare difficile ) e ora è in ahci per esempio, sia recalcitrante a partire... Sono tutte prove abbastanza ovvie da fare in via preliminare, probabilmente le hai già fatte, te o lui.... ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi, spesso ho visto fare così xp o seven proprio perché cercavano una periferica o un driver che aveva problemi o si era corrotto.... quindi una occhiata al bios, alla sua config e alle eventuali periferiche onboard è sempre da fare....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.