Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2010, 11:15   #1
Bruce Callas
Junior Member

L'Avatar di Bruce Callas

Iscritto dal: Sep 2010
Problema Standby/Sospensione Windows 7 x64

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum, e ne sono lieto! L'aria che si "respira" tra le varie discussioni è alquanto professionale È di buon auspicio alla speranza che ripongo in voi superiori di risolvermi un insolito problema con questo sistema operativo...

Premetto: il mio processore supporta l'architettura a 64b (altrimenti non avrei installato Windows 7 Ultimate x64).

Il problema è il seguente: da quando c'è installato questo SO non funzionano più correttamente né sospensione (standby), né ibernazione e tantomeno la sospensione ibrida...Ovvero accade ciò: entra perfettamente in tutte le sopraccitate modalità, si spengono le ventole, si spegne il computer in generale, allo stesso modo il monitor ecc... come da norma! Se non fosse che dopo appena 1 secondo, il pc si riattiva, come se lo avessi mandato in sospensione/ibernazione e lo avessi risvegliato dopo 1 secondo (cosa che non ho fatto, non tocco né mouse, né tastiera né tantomeno il pulsante di accensione nel case).

Riassumendo, ho un pc che va in risparmio energetico per pochi istanti, eppoi si risveglia da solo.
Chiedo aiuto!!! Per favoreeee
Bruce Callas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 13:40   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao e benvenuto dai un'occhiata nella gestione dispositivi alla scheda di rete e anche al mouse controlla nelle proprietà alla voce risparmio energia se le caselle consenti al computer di ecc. ecc. sono selezionate, nel caso deselezionale e riprova l'ibernazione.
A volte può creare problemi anche la sospensione ibrida che andrebbe disattivata dal pannello gestione risparmio energia>opzioni avanzate
Old 04-09-2010, 18:46   #3
Bruce Callas
Junior Member

L'Avatar di Bruce Callas

Grazie di avermi risposto almeno tu Le impostazioni del risparmio energetico sono tutte al loro posto, non c'è nessuna opzione che possa essere collegata col mio problema. Oltre a tali impostazioni, ho già controllato anche nel bios, dove lo standby è consentito. Ho provato anche il comando "powercfg -a" che dà come risultato:
Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti: Standby (S1 S3) Ibernazione ibrida.
Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso: Standby (S2) Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby

Cosa posso fare??
Old 05-09-2010, 14:57   #4
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
spostato in sezione idonea
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 23:12   #5
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Assicurati che, se presente, sia disattivata nel bios la voce Energy Star 4.0C Support, ti riporto per comodità quanto scrissi su un altro forum:
Quote:
Nella P5q-E si trova sotto Power-->APM Configuration.
Con l'impostazione abilitata, quando si manda in sospensione (S3) il sistema, le periferiche USB vengono spente completamente, invece di andare a loro volta in sospensione come da specifiche USB 2.0.
Può quindi succedere che alla riattivazione del sistema, il controller USB e l'OS non riescano a ripristinare correttamente il loro stato.

Se non si riesce a mandare in sospensione il sistema perchè le periferiche USB lo riattivano subito (capita spesso con mouse e tastiere), conviene utilizzare (quando possibile) la relativa voce in Gestione Periferiche, anzichè abilitare "Energy Star 4.0C Support" nel bios:
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 22:32   #6
Bruce Callas
Junior Member

L'Avatar di Bruce Callas

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Assicurati che, se presente, sia disattivata nel bios la voce Energy Star 4.0C Support, ti riporto per comodità quanto scrissi su un altro forum:
Controllato...non c'è codesta opzione
Con Windows XP installato sul medesimo computer non avevo questo problema, persino avendo 2 partizioni, in una XP e nell'altra Win7 x64, in quella con XP il problema non era presente. Non ho la minima idea di dove possa provenire la causa...boh...
Non so che fare...è molto scomodo non poter usare almeno la sospensione. Non ho nemmeno la consolazione che sia già successo qualcosa del genere a qualcun altro, perché ho già disperatamente cercato in rete di un caso simile al mio...
Old 10-09-2010, 10:03   #7
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da Bruce Callas Guarda i messaggi
Non so che fare...è molto scomodo non poter usare almeno la sospensione. Non ho nemmeno la consolazione che sia già successo qualcosa del genere a qualcun altro, perché ho già disperatamente cercato in rete di un caso simile al mio...
Il problema potrebbe essere più banale di quanto non si pensi, prova a seguire queste indicazioni.

Tasto destro su Computer > gestione > doppio click su Gestione dispositivi >
sulla destra nell'elenco, fai doppio click su "Mouse ed altri dispositivi di puntamento > tasto destro nell'elemento interno chiamato di solito "Mouse compatibile HID" > voce proprietà > vai al tab (etichetta) risparmio energia e togli la spunta alla voce "consenti al dispositivo di riattivare il computer"; conferma con Ok, chiudi tutto e prova la sospensione.

Dovrebbe funzionare, ora.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 11:02   #8
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi

Ciauz
Me pare che avesse già provato dopo la mia prima risposta, ma non funziona
Old 11-09-2010, 00:19   #9
Bruce Callas
Junior Member

L'Avatar di Bruce Callas

FUNZIONA!!
Avevo trovato qualcosa di simile a ciò che mi ha detto Contemax, ma non avevo provato a rimuovere l'opzione sia al mouse che alla tastiera. Grazie mille!!
Grazie anche a tutti coloro che mi hanno dedicato del tempo!
Old 11-11-2010, 16:42   #10
eltopo
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Help, please!

Ho lo stesso identico problema di Bruce, anche io ho provato il comando "powercfg -a" che mi dà il suo stesso risultato:

Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti: Standby (S1 S3) Ibernazione ibrida.
Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso: Standby (S2) Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby

In "gestione dispositivi" ho tolto la spunta su "consenti al dispositivo di riattivare il computer" a tutti i dispositivi (mouse, tastiera, scheda di rete, tutti i dispositivi compatibili HID), insomma le ho provate tutte ma proprio tutte, ma niente... non funzionano né la sospensione né l'ibernazione! Il pc sembra andarci ma poi si riavvia dopo qualche secondo. Non so più cosa fare, come dice Bruce il fatto di non poter almeno sospendere il sistema per me è molto scomodo. Qualcuno può aiutarmi?

Dimenticavo... L'unica cosa che (forse) potrebbe avere qualche influenza sulla cosa è il fatto che in "gestione dispositivi" risulta un dispositivo sconosciuto (con un punto esclamativo giallo) fra gli "altri dispositivi", che sinceramente non so cosa possa essere. Boh...
eltopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 16:48   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Hai controllato solo le impostazioni risparmio energia di mouse e tastiera? Controlla anche altre come impostazioni delle schede di rete
Old 11-11-2010, 17:24   #12
eltopo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Hai controllato solo le impostazioni risparmio energia di mouse e tastiera? Controlla anche altre come impostazioni delle schede di rete
Grazie per avermi risposto, Eress. Ho controllato anche la scheda di rete e anche su quella ho tolto la spunta su "consenti al dispositivo di riattivare il computer".

Su un altro forum ho trovato una discussione nella quale un utente lamentava il mio stesso problema legato al dispositivo sconosciuto in "gestione dispositivi", e parrebbe legato a dei fantomatici AMD away mode driver, che forse mi mancano e che potrebbero essere la causa della mancata sospensione. Ho cercato su google e sul sito AMD (il mio processore) ma non ho trovato questi benedetti drivers. Qualcuno ne sa qualcosa?

Il mistero si infittisce sempre di più...
Old 11-11-2010, 18:27   #13
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da eltopo Guarda i messaggi
..ho trovato una discussione nella quale un utente lamentava il mio stesso problema legato al dispositivo sconosciuto in "gestione dispositivi", e parrebbe legato a dei fantomatici AMD away mode driver
In gestione dispositivi hai una periferica non riconosciuta?

Ciauz

P.s: L'away mode driver di AMD naturalmente si applica solo alle schede madri con Chipset nFORCE che supportano processori AMD; nel tuo caso che scheda hai?

Ultima modifica di Contemax59 : 11-11-2010 alle 18:36.
Old 11-11-2010, 21:53   #14
eltopo
Member

Quote:
In gestione dispositivi hai una periferica non riconosciuta?

Ciauz

P.s: L'away mode driver di AMD naturalmente si applica solo alle schede madri con Chipset nFORCE che supportano processori AMD; nel tuo caso che scheda hai?
Esattamente, Contemax: in gestione dispositivi ho un dispositivo sconosciuto.

Chipset Nvidia Nforce 6100-430, processore AMD Athlon 64, scheda madre Asus M2N-VM DH. Ma come faccio a trovare questo away mode driver? Non lo trovo nel sul sito AMD, nè su quello Asus!
Old 13-11-2010, 16:49   #15
eltopo
Member

Up! Qualcuno per caso ha una soluzione per il mio problema? ormai sono quasi certo che la causa è la mancanza dell'Away Mode driver ma non so come scaricarlo...
Old 15-11-2010, 21:28   #16
eltopo
Member

UP!

Old 16-11-2010, 12:00   #17
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da eltopo Guarda i messaggi
UP!
Ti conviene andare sul sito della ASUS e scaricarti di drivers del tuo Chipset per Vistax64, dovrebbero funzionare lo stesso.

Ciauz

Edit: Quando apri la pagina del supporto ASUS, nel campo Download inserisci la stringa M2N-VM DH e poi seleziona Vistax64 > chipset
Old 22-11-2010, 19:03   #18
eltopo
Member

Ho scaricato i drivers per il mio chipset, infatti adesso in "gestione dispositivi" non ho più alcun dispositivo sconosciuto, ma il problema non è affatto risolto: infatti il pc sembra sempre andare in sospensione ma "si risveglia" subito. A questo punto, visto che la cosa accadeva anche quando avevo XP (sul quale funzionava soltanto lo standby ma non la sospensione), credo proprio che sia una cosa non consentita dal mio processore oppure dalla scheda madre...

Infatti sul portatile, sul quale ho lo stesso dispositivo sconosciuto in gestione dispositivi, la sospensione funziona perfettamente, dunque il problema non è quello.

Ultima modifica di eltopo : 22-11-2010 alle 19:56.
Old 29-12-2014, 20:06   #19
ABLIVIO
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Il problema potrebbe essere più banale di quanto non si pensi, prova a seguire queste indicazioni.

Tasto destro su Computer > gestione > doppio click su Gestione dispositivi >
sulla destra nell'elenco, fai doppio click su "Mouse ed altri dispositivi di puntamento > tasto destro nell'elemento interno chiamato di solito "Mouse compatibile HID" > voce proprietà > vai al tab (etichetta) risparmio energia e togli la spunta alla voce "consenti al dispositivo di riattivare il computer"; conferma con Ok, chiudi tutto e prova la sospensione.

Ciauz
A distanza di tanto tempo, ho risolto anch'io questo problema di sospensione in Windows seven.
Grazie della dritta.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian