Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2014, 13:40   #1
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Lecce
Tiscali e allacciamento ad ETH (ATM satura)

Salve a tutti.

Dato che vorrei cambiare operatore telefonico l'offerta Tiscali non mi sembra male, ma purtroppo mi dicono che non posso cambiare.
Controllando su coperturaadsl.it effettivamente trovo l'ATM satura affiancata però ad una ETH disponibile. Ora mi chiedo: è possibile attivare l'ADSL facendosi agganciare all'ETH anziché all'ATM dalla Tiscali? Ho provato a suggerirlo a un'operatrice che ha controllato la disponibilità ma non credo che avesse compreso e mi ha risposto che il problema è il codice di migrazione d'Infostrada che non permette il passaggio.
Non escludo che io sia in ULL e che i clienti in ULL d'Infostrada non possano migrare ad altro operatore ma mi sembra improbabile.
Pareri? Grazie in anticipo.

Codice:
Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Vendibilità ADSL su ETH
Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps - NUMERO PORTATO
Info sul numero
Territorio 	S1
Distretto 	Lecce
IDDIS 	0832
Numero 	portato su altro operatore
Arco più vicino 	0832xxxxxx - 0832xxxxxx

Tipo
Apparato 	
CLLI 	
GAT 	
IDBRE AdC 	
Dsc AdC 	
Centrale
CLLI 	LECCITAN
IDBRE AdC 	4619
GAT 	832001
GAT SGU 	832001

Descrizione 	LECCE
Comune 	LECCE
Indirizzo 	MALENNIO 29
Impianto - Locale 	SGU - LS
ADSL
ATM
Banda 	fino a 20 Mbps
Stato 	Satura
Ampliamento 	ampliamento non previsto
Semaforo giallo 	No
Ris. innesco semaf. 	
Uso % 	
Nome sede 	LECCE
CLLI 	LECCITAN
IDBRE Sede 	010539
IDBRE AdC 	004619
GAT 	832001
Tecnologia 	DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM 	Standard da centrale
Note 	

ETH
Banda 	fino a 20 Mbps
Stato 	Attiva
Ampliamento 	
Semaforo giallo 	No
Ris. innesco semaf. 	
Uso % 	
Nome sede 	LECCE
CLLI 	LECCITAN
IDBRE Sede 	010539
IDBRE AdC 	004619
GAT 	832001
Tecnologia 	ALCATEL
Tipo DSLAM 	Standard da centrale
Note 	
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato 	Satura
Ampliamento 	ampliamento non previsto
Nome sede 	
CLLI 	LECCITAN
IDBRE Sede 	010539
IDBRE AdC 	004619
GAT 	832001
Tecnologia 	ALCATEL
Note 	

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M 	Attiva
Stato 4M 	Attiva
Stato 6M 	Attiva
Stato 8M 	Attiva
Nome sede 	
CLLI 	LECCITAN
IDBRE Sede 	010539
IDBRE AdC 	004619
GAT 	832001
Note
Contattatemi via e-mail  || Trattative concluse ottimamente con: Benia, S.E.W.E.R., cirano76, spinaspina88, nicfit, oculistica2007, Jackari, Bobosassa, leos1985, yopale, max8946, del_sys, Luka, gigino85, deejlux, Fightman, Fraggerman, jedineon, dicos03, fafathebest, SgAndrea, Kamzata, Alchimista1, BarboneNet, 3Dfx4ever, cioma001, adpx, tremblay, ldiva, zig24, lov78, gomax || eBay: feedback 100% positivo su 120+ compravendite.
Gian92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 13:51   #2
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Ho appena notato su coperturaadsl.it la scritta "Anche in caso di centrale satura le ADSL sono migrabili, mentre se si tratta di una nuova attivazione bisogna attendere la previsione di ampliamento."

Ciò rafforza la questione dell'ULL e del codice di migrazione, ma, in linea teorica, io sono connesso a quella centrale e, dunque, se me ne vado da Infostrada si libera uno slot dell'ATM utilizzabile in Tiscali. Se è così dovrei "solo" trovare la persona giusta con cui parlare per effettuare il passaggio. Che dite?
Contattatemi via e-mail  || Trattative concluse ottimamente con: Benia, S.E.W.E.R., cirano76, spinaspina88, nicfit, oculistica2007, Jackari, Bobosassa, leos1985, yopale, max8946, del_sys, Luka, gigino85, deejlux, Fightman, Fraggerman, jedineon, dicos03, fafathebest, SgAndrea, Kamzata, Alchimista1, BarboneNet, 3Dfx4ever, cioma001, adpx, tremblay, ldiva, zig24, lov78, gomax || eBay: feedback 100% positivo su 120+ compravendite.
Old 09-12-2014, 00:21   #3
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quei dati si riferiscono alla sola copertura Telecom. Non c entrano con tiscali.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 00:34   #4
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Come no? Quando faccio la prova di copertura sul sito della Tiscali mi chiedono espressamente anche un numero di telefono fisso Telecom di un vicino.
Old 09-12-2014, 08:00   #5
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gian92 Guarda i messaggi
Come no? Quando faccio la prova di copertura sul sito della Tiscali mi chiedono espressamente anche un numero di telefono fisso Telecom di un vicino.
Il fatto che ti chieda il numero non c entra con quella schermata. Quella è la copertura Telecom e basta. E di rimando anche tiscali ma SOLO se fossi in wholesale. Tu saresti in wholesale con tiscali? Il tuo numero è originario infostrada? Secondo me il problema è solo che il tuo numero non può essere migrato e non il fatto dell'atm.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2014, 09:38   #6
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Ho appena notato su coperturaadsl.it la scritta "Anche in caso di centrale satura le ADSL sono migrabili, mentre se si tratta di una nuova attivazione bisogna attendere la previsione di ampliamento."

Ciò rafforza la questione dell'ULL e del codice di migrazione, ma, in linea teorica, io sono connesso a quella centrale e, dunque, se me ne vado da Infostrada si libera uno slot dell'ATM utilizzabile in Tiscali. Se è così dovrei "solo" trovare la persona giusta con cui parlare per effettuare il passaggio. Che dite?
Assolutamente no. è un dslam a parte.
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 00:21   #7
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Assolutamente no. è un dslam a parte.
Leggo il messaggio solo ora. Il DSLAM a parte è quello di Infostrada, giusto?
In ogni caso non si può chiedere alla Tiscali di farsi allacciare all'ETH richiedendo una nuova attivazione?
Old 24-12-2014, 00:46   #8
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Senza scendere nel dettaglio del tuo caso, di cui non abbiamo gli estremi puntuali, tieni presente che se parliamo di ambito bistream la tipologia di fornitura è subordinata non soltanto alla presenza di DSLAM GBE, ma anche all'attivazione della consegna ethernet per l'operatore in questione, cose che NON vanno necessariamente di pari passo.
Sapresti a chi mi posso rivolgere per controllare? L'operatrice di call centre è certamente non molto indicata.
Grazie per le osservazioni.
Old 24-12-2014, 08:55   #9
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Leggo il messaggio solo ora. Il DSLAM a parte è quello di Infostrada, giusto?
In ogni caso non si può chiedere alla Tiscali di farsi allacciare all'ETH richiedendo una nuova attivazione?
Ma Tiscali ti copre in ULL o tramite bitstream/wholesale Telecom? Come ti hanno già detto nel primo caso il dslam è proprietario e non ha niente a che vedere con la copertura di Telecom Italia.
Peraltro con Tiscali in caso di bitstream la tipologia di dslam alla quale si verrà allacciati è individuabile dall'URL nella barra degli indirizzi, dopo aver fatto la verifica di copertura:

//casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/eth/tuttoincluso_light_lna/ => dslam ETH Telecom.
Old 24-12-2014, 13:03   #10
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Comunque per la verifica puramente tecnica posso controllare anche io
Molto bene, ti ringrazio per la disponibilità. Dimmi pure cosa ti serve sapere.
In ogni caso, auguri

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma Tiscali ti copre in ULL o tramite bitstream/wholesale Telecom?
Verificando la disponibilità del servizio qui fino a qualche giorno fa mi chiedevano di inserire il numero di telefono di un vicino abbonato Telecom.
Ora mi basta inserire il mio tel. (con cod. di migrazione) e in ogni caso il sito mi informa che il servizio non è attivabile.
La ragione per cui credo che nella mia zona Tiscali sia in wholesale è proprio per la richiesta precedente del tel. TI.

Auguri anche a te
Old 24-12-2014, 13:42   #11
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

Verificando la disponibilità del servizio qui fino a qualche giorno fa mi chiedevano di inserire il numero di telefono di un vicino abbonato Telecom.
Ora mi basta inserire il mio tel. (con cod. di migrazione) e in ogni caso il sito mi informa che il servizio non è attivabile.
La ragione per cui credo che nella mia zona Tiscali sia in wholesale è proprio per la richiesta precedente del tel. TI.
Basta che tu faccia la verifica per indirizzo, quindi devi selezionare "No" sia per il servizio telefonico che per l'adsl, in pratica simuli l'attivazione di una nuova linea. In quel modo hai la certezza sulla tipologia di servizio disponibile (ULL o WS), senza stare a inserire numeri di vicini o codici di migrazione.

Quote:
Auguri anche a te
Auguri
Old 24-12-2014, 14:13   #12
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Ah, molto bene.
L'URL che mi esce è http://casa.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/eth/tuttoincluso_light_lna/
Inoltre mi avvisano che "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile su Rete indiretta" e l'offerta passa a € 26,95 al mese.
Dunque si connetterebbe in wholesale al DSLAM ETH della Telecom.

Dato che, a questo punto, il costo di attivazione di € 89 si ripagherebbe in due anni e cinque mesi rispetto al passaggio in Fastweb (Joy: € 30/mese) e considerando che sarei in ULL con questa compagnia, che dici, dal punto di vista della connessione meglio passare a Fastweb?
Con loro non saprei con quale tecnologia mi connetterei, sicuramente non fibra.
Old 24-12-2014, 14:16   #13
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Dato che arriva in ULL sicuramente meglio Fastweb...
Old 24-12-2014, 14:25   #14
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Dato che arriva in ULL sicuramente meglio Fastweb...
Non è che poi, mettiamo il caso, mi connettono a un DSLAM ATM? Sai se è possibile controllare il tipo di DSLAM a cui verrei connesso?
Scusa se rompo le scatole con queste domande, ma i contratti durano due anni, e quindi è meglio smaronarsi prima per non piangersi addosso poi
Old 24-12-2014, 14:31   #15
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Non è che poi, mettiamo il caso, mi connettono a un DSLAM ATM? Sai se è possibile controllare il tipo di DSLAM a cui verrei connesso?
Scusa se rompo le scatole con queste domande, ma i contratti durano due anni, e quindi è meglio smaronarsi prima per non piangersi addosso poi
Che io sappia se sei coperto dalla 20/1 Mb ULL ti allacciano a un dslam Fastweb GbE. Fastweb purtroppo è anche nota per i "trucchetti" poco simpatici nei confronti dei clienti, tipo quello di piazzarli su dslam con piastre adsl(1). Però CREDO (e spero) che queste pratiche siano diminuite ultimamente...
Old 24-12-2014, 15:18   #16
Gian92
Senior Member

L'Avatar di Gian92

Ok, grazie mille.

Auguri e saluti
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian