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Old 10-05-2006, 17:05   #1
ilmambo
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formato 3:2

help please

che differenza c'è tra una foto a 7.2 megapixel formato standard ed una in formato 3:2 ?

qual'è meglio (se si può dire che uno sia milgiore dell'altro) ?
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Old 10-05-2006, 17:31   #2
marklevi
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potevi anche dirci che fotocamera è...

tra l'altro una cosa non esclude l'altra... ci può benissimo essere una foto da 7mp com raporto fra i lati 3:2..

se la tua compatta è una 7mp, il file a massima risoluzione sarà:3072 x 2304 (quindi 4:3 adatto ad una visione a monitor). poi ci saranno varie opzioni tra le quali anche una 3:2mp che non fa altro che tagliare un pochetto sotto e sopra dando alla foto il classico taglio delle pellicole e rullini in standard 135.

dipende anche dalla stampa.. un 3:2 si stampa nei classici: 10*15, 20*30, ecc.. un 4:3 necessita di: 12*15, 18*24, 30*40, ecc..
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Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
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Old 10-05-2006, 18:54   #3
ilmambo
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scusami non ci ho pensato a dirvi il modello..

è un Sony P200

al momento ho sempre stampato in formato standard (4:3 mi sembra quindi di aver capito)

con questa macchina ancora non ho stampato niente (arrivano a giorni le prime stampe) e solitamente stampo sempre a 12x18 o 13x18 ...

per questo tipo di stampe cosa consigli? nel manuale il formato 3:2 viene ripostato come "formato ad alta densità" (non metterei la mano sul fuoco ma sono abbastanza sicuro)... ciò è significativo di diversa qualità dell'immagine, o riguarda solo "un taglio" in alto e in basso nella foto?

scusa le tante domande ma sto cercando di capire il + possibile
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Old 11-05-2006, 09:40   #4
Leron
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a parte che in fotografia il formato standard è il 3/2, mentre lo (schifosissimo secondo me) 4/3 c'è solo sulle compatte digitali
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Old 11-05-2006, 09:43   #5
Leron
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scusami non ci ho pensato a dirvi il modello..

è un Sony P200

al momento ho sempre stampato in formato standard (4:3 mi sembra quindi di aver capito)

con questa macchina ancora non ho stampato niente (arrivano a giorni le prime stampe) e solitamente stampo sempre a 12x18 o 13x18 ...

per questo tipo di stampe cosa consigli? nel manuale il formato 3:2 viene ripostato come "formato ad alta densità" (non metterei la mano sul fuoco ma sono abbastanza sicuro)... ciò è significativo di diversa qualità dell'immagine, o riguarda solo "un taglio" in alto e in basso nella foto?

scusa le tante domande ma sto cercando di capire il + possibile
la qualità è la stessa, dipende da come vuoi il taglio della foto

il 4/3 è meno panoramico, e a parer mio parecchio penalizzante, imho toglie un po' di "magico" alle foto


secondo me in stampa vale la pena usare il 3/2, classico formato fotografico, mentre userei il 4/3 soltanto se le foto dovessero restare sempre sul monitor (a patto di averne uno 4/3)
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Old 11-05-2006, 11:00   #6
ilmambo
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grazie delle risposte, vorrà dire che da ora andrò sempre di 3:2
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Old 13-05-2006, 15:47   #7
]Rik`[
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ma le scatta direttamente a 3:2 oppure le spedisci e ci pensa il lab fotografico a tagliare la foto?
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Old 13-05-2006, 16:08   #8
marklevi
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molte compatte hanno lìopzione 3:2. già in fase di scatto ci sono 2 piccole bande nere sopra e sotto
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Old 13-05-2006, 16:31   #9
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Originariamente inviato da marklevi
molte compatte hanno lìopzione 3:2. già in fase di scatto ci sono 2 piccole bande nere sopra e sotto
se non sbaglio non fanno altro che scattare in 4/3 e poi tagliare, vero?
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Old 14-05-2006, 18:18   #10
ilmambo
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Originariamente inviato da marklevi
molte compatte hanno lìopzione 3:2. già in fase di scatto ci sono 2 piccole bande nere sopra e sotto
esatto... anche se devo ancora verificare in stampa se le bande nere vengono stampate o no.. credo di no, sbaglio?
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Old 15-05-2006, 12:47   #11
marklevi
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non ci sono bande nere! mica è tanto scem la digicam . vengono tagliate dal software interno prima di venir salvate
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Old 15-05-2006, 13:00   #12
ilmambo
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eh appunto, mi era solo sorto un piccolo dubbio
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Old 21-05-2006, 15:28   #13
D1o
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si ma se vengono tagliate... perche non scatti in 4:3 e poi croppi te in pp? almeno hai piu informazioni dalla machhina... questo ovviamente se non avviene il caso inverso cioè è il 4:3 ad essere tagliato

ps il 4:3 non piace neanche a me piuttosto molto meglio il formato quadrato che quando ci sta è una chiccha.
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Old 21-05-2006, 19:13   #14
darkfire
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a parte che in fotografia il formato standard è il 3/2, mentre lo (schifosissimo secondo me) 4/3 c'è solo sulle compatte digitali
che bello prenderti in castagna per una volta

in fotografia prosumer e in parte in quello professionale lo standard è 3:2 che è il formato Leica
fino a poco tempo fa nel prosumer il formato standard era il quadrato 6x6
nella Fotografia con la F maiuscola (quella di Ansel Adams e dei banchi ottici tanto per intenderci) non esiste un formato standard: nel grande formato si parte dal 9x12 in Europa (4:3), mentre in America dal 4x5 e poi si sale al 5x7, 6x7, 13x18, 18x24 cm (4:5) e così via fino al colossale Mammut che è l’apparecchio più grande mai costruito dove la lastra misura 1,35x2,40m e pesa 225 chili (45:80 pari ad un rapporto 1,77)

piano quindi a definire il formato standard
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L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni.
Bertrand Barère de Vieuzac
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Old 21-05-2006, 21:50   #15
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Originariamente inviato da darkfire
che bello prenderti in castagna per una volta

in fotografia prosumer e in parte in quello professionale lo standard è 3:2 che è il formato Leica
fino a poco tempo fa nel prosumer il formato standard era il quadrato 6x6
nella Fotografia con la F maiuscola (quella di Ansel Adams e dei banchi ottici tanto per intenderci) non esiste un formato standard: nel grande formato si parte dal 9x12 in Europa (4:3), mentre in America dal 4x5 e poi si sale al 5x7, 6x7, 13x18, 18x24 cm (4:5) e così via fino al colossale Mammut che è l’apparecchio più grande mai costruito dove la lastra misura 1,35x2,40m e pesa 225 chili (45:80 pari ad un rapporto 1,77)

piano quindi a definire il formato standard
tnks per la spiegazione

lieto di essere stato preso in castagna, imparo qualcosa di nuovo

correggimi se sbaglio, ma la pellicola 35mm non è 3/2 ?

correggendo, direi di riferirci a "cosa è più comune" più che a "standard"
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Old 21-05-2006, 21:51   #16
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si ma se vengono tagliate... perche non scatti in 4:3 e poi croppi te in pp? almeno hai piu informazioni dalla machhina... questo ovviamente se non avviene il caso inverso cioè è il 4:3 ad essere tagliato

ps il 4:3 non piace neanche a me piuttosto molto meglio il formato quadrato che quando ci sta è una chiccha.
dipende da cosa vuoi ottenere, se l'obiettivo è stampare sempre imho conviene scattare direttamente in 3/2

se si tiene anche al monitor allora conviene tagliarle dopo così si hanno le 2 versioni
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Old 21-05-2006, 23:02   #17
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Originariamente inviato da Leron
tnks per la spiegazione

lieto di essere stato preso in castagna, imparo qualcosa di nuovo

correggimi se sbaglio, ma la pellicola 35mm non è 3/2 ?

correggendo, direi di riferirci a "cosa è più comune" più che a "standard"
esatto leron

Ciao
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Old 22-05-2006, 13:11   #18
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dipende da cosa vuoi ottenere, se l'obiettivo è stampare sempre imho conviene scattare direttamente in 3/2

se si tiene anche al monitor allora conviene tagliarle dopo così si hanno le 2 versioni


il mio era un ragionamento volto non al formato quanto ad un discorso del tipo: se il sensore è 4/3 perche devo risparmiare qualche kb sulla scheda se poi voglio stampare in 3:2??? non è meglio scattare in formato "nativo" e poi ritagliare dopo in pp anziche in "macchina"?
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Old 22-05-2006, 13:17   #19
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Originariamente inviato da D1o


il mio era un ragionamento volto non al formato quanto ad un discorso del tipo: se il sensore è 4/3 perche devo risparmiare qualche kb sulla scheda se poi voglio stampare in 3:2??? non è meglio scattare in formato "nativo" e poi ritagliare dopo in pp anziche in "macchina"?
se il risultato che si vuole ottenere è un normale 3/2, conviene scattare direttamente in 3/2 se non altro per risparmiare passaggi successivi
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Old 22-05-2006, 15:08   #20
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penso che ti convenga scattare a pieno formato e poi croppare, così in caso di problemi di composizione hai più margine di manovra.

Ciauz
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