|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ladispoli
|
wd 2tb green
salve ho un hd WD green da 2tb che il nas synology mi segnala come guasto.
ho usato l'utility della wd per verificare , passa il quik test senza problemi , ma purtroppo l'extended test non lo supera in quanto ha settori danneggiati . installato su windows sembra funzionare che dite me la rischio ad utilizzarlo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Se i dati sono importanti/insostituibili, cambialo SUBITO senza pensarci due volte. Lo potrai usare per altri compiti meno critici (vedi sotto).
Se i dati non sono poi così importanti o insostituibili e il disco è in raid (1 o 5) puoi temporeggiare e vedere come si evolve la situazione. Prima di tutto... quanti sono i settori danneggiati? I dati smart segnalano solo "reallocated sectors" o anche "pending sectors"? Altre segnalazioni? Questi settori aumentano o comunque cambiano di numero? Fai uno screenshot dei dati smart, poi una formattazione a basso livello (zero fill) e poi ricontrolla i dati smart per vedere se è cambiato qualcosa. Se i settori danneggiati rimangono ad un numero basso e stabile... il disco può durarti ancora anni senza dare il minimo problema (magari un leggero calo di velocità in lettura/scrittura quando va a cercare i settori riallocati). In questo caso lo puoi rimettere nel raid (se i dati non sono critici) e continuare ad usarlo, oppure (se i dati nel raid sono critici o se era un disco singolo) lo puoi mettere in un box per trasportare dati, come storage momentaneo nel pc o altri compiti per i quali una morte del disco non comporterebbe perdite importanti. Se invece i settori riallocati aumentano o ci sono pending sectors che non vanno via... butta tutto o cerca di venderlo/regalarlo come pezzi di ricambio per chi ha bisogno di sostituire la scheda elettronica. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.