|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
enermax mi brucia la mainboard
buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto per un alimentatore Enermax pro82+ da 500w nuovo di pacca. l'alimentatore collegato a 2 schede madri asus z87-c e h85m, su entrambe la ventola della cpu parte per qualche secondo poi si ferma, il led della mainboard rimane acceso, non appare nulla a video. La cosa piu' sconcertante e' successa collegando l'alimentatore ad una vecchia asrock con un athlon xp3000, la ventola della cpu stavolta non parte, ma sono bastati pochi secondi ed ecco una bella fumata fuoriuscire da un transistor posto tra le due porte pci, scheda madre sicuramente da buttare. Allora prendo un tester, faccio il classico ponticello tra il filo verde e quello nero per far partire l'alimentatore e misuro le tensioni: tutto stabile e perfetto, le tensioni ci sono tutte e non sgarrano nenche di mezzo volt. contatto il venditore e mi dice che e' tutto molto strano, avrei collegato male gli spinotti, beh dico io, l'alimentatore ha i suoi voltaggi ma non e' sotto carico, magari collegando un carico i voltaggi cambiano, ma addirittura bruciare una scheda madre mi sembra eccessivo. Allora prima di aprire un rma e riavere l'alimentatore chissa' quando volevo sapere se qualcuno ha suggerimenti ed esperienze in merito e se e' corretto collegare uno di questi spinotti nel connettore 4 pin della scheda madre. grazie a tutti.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
certo che vanno collegati quei spinotti è l'alimentazione della cpu
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
allora ultimo dubbio e poi spedisco l'alimentatore in assistenza in germania(cosa che volevo proprio evitare). Gli spinotti sono 2, il 24pin per alimentare la scheda madre ed il 4 pin per alimentare la cpu, e se gli scienziati della Enermax avessero invertito le polarita' nel cablaggio degli spinotti?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Più probabile che l'unità sia difettosa e basta...nel senso che non credo sia stato invertito qualcosa.
Va a capire cosa non vada ma se hai provato schede diverse, a questo punto dovrebbe proprio essere l'alimentatore. In bocca al lupo per l'RMA. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.