|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Pc non si accende e scheda madre bollente da spenta
Ciao a tutti, possiedo una asrock z97 extreme4 alimentatore xfx ts 550 i5 4690k gtx 780 ti. Mi è successo già due volte che se scollego io pc dall alimentazione e poi lo ricollega, non si accende più. Ed ho notato che ci sono zone della scheda madre caldissime, ho postato la foto della zona interessata. Cosa può essere secondi voi?
![]() ![]() Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Le mancate accensioni possono essere causate sia da un alimentatore difettoso , che dalla scheda madre con problemi .
Dalla foto mi sembra di capire che stai indicando il chipset della scheda madre ( quello con l' aletta con scritto ASROCK) che si trova sotto la scheda video . Il chipset e normale che scaldi molto soprattutto durante l' uso del pc e ancora di più se giochi . A pc spento o in stand-by , il chipset non deve scaldare . Non hai detto se il problema si verifica a pc caldo usato quindi da almeno 1 ora , oppure fa lo stesso anche a pc freddo , fermo da molte ore . Se il problema fosse la temperatura eccessiva , dovresti aggiungere una o più ventole per raffreddare meglio l' interno del case . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il surriscaldamento si verifica tra il chipset e lo schermino, si verifica a pc spento da ore,già qualche decina di secondi dopo che collego l'alimentazione . Ho cambiato alimentatore ma comunque il problema rimane
![]() Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il componente indicato nella foto e un mosfet , puo essere normale che scaldi a pc acceso , ma non a pc spento o in stand-by .
Se scalda troppo puo indicare un problema alla scheda madre o ad un altro componente hardware collegato alla scheda madre . Se vuoi fare alcune prove prova a scollegare dalla scheda madre più componenti hardware possibile compresa la scheda video e le ram , per capire se il surriscaldamento e causato solo dalla scheda madre o dalll' hardware collegato . |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Stefanox92 : 18-08-2014 alle 16:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In questo caso direi che e proprio un problema dalla scheda madre .
Se e ancora in garanzia puoi fartela sostituire . |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sono riuscito ad accendere il pc,casualmente aggiungerei visto che non lo toccavo da mezz'ora , quella zona bollente a pc acceso era freschissima. Ora lho spento e non si accende nuovamente. WTF
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Test asrock z97 extreme4 non funzionante da bpm po: http://youtu.be/VYQDV9SUKKI
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Massa Lombarda
|
Hai provato senza processore ?? e poi da spento prova a fare il reset CMOS e vedi se parte e suona senza processore
Configurazione Hardware: CASE: Cooler Master N600 MB: ASUS M5A99FX PRO R2.0 CPU: AMD FX-8350 DISSIPATORE:Corsair H60 RAM: Corsair Vengeance 2x8GB DDR3 1600 MHZ SK Video: 2x Sapphire Radeon HD 7770 Vapor-X GHZ Edition 1 GB HD 1: SSD Kingston Hyper-X 250GB HD 2: WD 1TB Black LCD: Samsung SA300 24" 1920x1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Come ultima prova , prova a smontare il dissipatore , e a rimontare il dissipatore originale , togliendo eventuali placche di metallo sotto la scheda madre . Ti dico questo perché e capitato che la placca metallica fornita con alcuni dissipatori di grandi dimensioni come il tuo , facesse corto sotto la scheda madre . Succede anche che alcuni dissipatori non originali siano troppo pesanti e flettono troppo la scheda madre bloccando cosi l' accensione del pc .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ormai l'ho mandato in assistenza, comunque speriamo non stia via troppo tempo..avete avuto esperienze con bpm power?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Up
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.