|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Compatibilità ram con scheda madre AsRock P4i65G
Salve a tutti,
le caratteristiche del mio pc sono queste: Pentium IV, 2,8 Ghz, scheda madre AsRock P4i65G, Ram 1 Gb, scheda video Radeon X1550 Series (512 MB). Ho il seguente problema: ho provato sostituire le due ram che ho adesso sul pc (DDR da 512 mb l'una) con altre due (DDR da 1Gb l'una) che mi sono procurato. Queste però non sembrano essere compatibili con la mia scheda madre, visto che dopo averle montate il pc o non si accendeva o si riavviava continuamente. La scheda madre è una asrock P4i65G (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4I65G) e le due ram che ho provato a montare, che dovrebbero essere supportate, sono Vdata DDR400(3) 1GX16. L'amico che me le ha date mi ha detto che erano funzionanti. Vorrei capire pertanto se devo intervenire nel bios, oppure se provare altre ram ma prima di comprarne vorrei essere sicuro che siano compatibili. Ho visto questa, potrebbe andare bene? http://shopping.kelkoo.it/ssc-111001...r-400-1gb.html oppure questa http://www.misco.it/store/product.as...on=trovaprezzi Le ram che sono montate ora sono di marca vt, PC2100 (133 MHz). Ho utilizzato cpu z, questo è il quesito: Processor(s) Number of processors 1 Number of cores 1 per processor Number of threads 2 per processor Name Intel Pentium 4 Code Name Prescott Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz Package Socket 478 mPGA Family/Model/Stepping F.3.3 Extended Family/Model F.3 Core Stepping C0 Technology 90 nm Core Speed 2799.5 MHz Multiplier x Bus speed 14.0 x 200.0 MHz Rated Bus speed 799.9 MHz Stock frequency 2800 MHz Instruction sets MMX, SSE, SSE2, SSE3 L1 Data cache (per processor) 16 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size Trace cache (per processor) 12 Kuops, 8-way set associative L2 cache (per processor) 1024 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size Chipset & Memory Northbridge Intel i865P/PE/G/i848P rev. A2 Southbridge Intel 82801EB (ICH5) rev. 02 Graphic Interface AGP AGP Revision 3.0 AGP Transfer Rate 8x AGP Side Band Addressing supported, enabled Memory Type DDR Memory Size 1024 MBytes Memory Frequency 133.3 MHz (3:2) CAS# Latency (tCL) 2.5 clocks RAS# to CAS# (tRCD) 4 clocks RAS# Precharge (tRP) 4 clocks Cycle Time (tRAS) 8 clocks Performance Mode disabled System System Manufacturer System Name P4i65G System S/N 00000000 Mainboard Vendor Mainboard Model P4i65G BIOS Vendor American Megatrends Inc. BIOS Version P1.40 BIOS Date 07/31/2007 Memory SPD Module 1 DDR, PC2100 (133 MHz), 512 MBytes, unknown brand Module 2 DDR, PC2100 (133 MHz), 512 MBytes, unknown brand Software Windows Version Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3 (Build 2600) DirectX Version 9.0c Ultima modifica di stimpler : 03-01-2009 alle 23:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Probabilmente dovrai settarle in manuale nel bios e sei al max supportato dalla tua scheda madre.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Come posso fare? vedendo sul manuale della scheda madre http://download.asrock.com/manual/P4I65G.pdf a pag, 24 sono andato nel bios e ho visto che la DRAM FREQUENCY è impostata su AUTO. C'è qualche altro settaggio che devo vedere? Comunque la mia scheda madre supporta 2GB, quindi non dovrei avere problemi. Puoi indicarmi dove dovrei intervenire nel bios?
Grazie Ultima modifica di stimpler : 04-01-2009 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ho la tua stessa scheda madre, e anche io monto 2 ram vdata,ma da 512.Io procederei in questo modo: monta una sola per volta le nuove memorie, così le provi singolarmente e vedi se è solo una difettosa.
Se nemmeno così si avvia rimonti le vecchie, accedi al bios e imposti nell'ordine: DRAM Frequency da "Auto" a "200MHz (DDR 400)" Flexibility Option lo lasci disabled(io l'ho così e funziona) Spegni, metti uno dei banchi nuovi e provi se va. Se ancora non ne vuole sapere rimonti le vecchie, rientri nel bios e vai a modificare i timing in questo modo: DRAM CAS# Latency [3] (solitamente per le vdata è a 3,comunque controlla sull'etichetta attaccata a tali memorie ci dovrebbe esser scritto) DRAM RAS# Precharge [4 Clocks] DRAM RAS# to CAS# Delay [4 Clocks] DRAM Precharge Delay [8 Clocks] DRAM Burst Length [4] Solita cosa poi, spegni, metti uno dei banchi nuovi e provi. Questi sono i timing che uso io, sono alti, ma con queste schede e queste ram è facile imbattersi in incompatibilità...anzi se non ricordo male anche a me aveva fatto qualche scherzo, e ho risolto mettendo timing come ti ho descritto e riportando poi il tutto in Auto, penso sia un bug del bios che non riconosce i valori SPD o non li imposta correttamente. L'unica cosa da fare comunque è armarsi di pazienza e fare queste prove, nel caso funzionasse ti consiglio di fare anche qualche test su quelle ram, utilizzando tool come memtest86+, lo trovi a questo indirizzo http://www.memtest.org/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Risolto, grazie!
Una delle due ram vdata era difettosa, e questo mi aveva creato un pò di problemi. Comunque una sono riuscita a installarla, mentre l'altro banco è occupato da quella vecchia da 512 mb. Perciò ora ho 1,5 GB rispetto a 1 Gb di prima. Ho soltanto impostata DRAM Frequency da "Auto" a "200Mhz", le altre opzioni erano già impostate come avevi scritto te. Ti ringrazio ancora. L'unico dubbio è per il fatto che ci sono due ram diverse, spero che non ci siano problemi per questo. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ciao ragazzi avvete la mia stessamobo asrock p4i65g.
Mi potreste dire che modello di ram avete installato su? mi riferisco al codice. mi si è rotto un banco e stavo tentando di aumentare la ram al mio pc.
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.