Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2010, 16:57   #1
m0rg0th
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Schermata blu ntfs.sys

salve a tutti.
mi spiego in "breve":
ho questo pc al quale ho fatto recentemente una profonda pulizia dopo un'infezione BAGLE... ho risolto praticamente tutto e fino a ieri funzionava alla perfezione (SO win xp sp3, processore intel pentium 2,00 ghz, 2 banchi di ram da 512 pc 400, hd maxtor pata da 160 gb).
stamattina accendo il pc e dopo le prime schermate di avvio mi si resetta (riuscivo a vedere per mezzo secondo il logo di caricamento di xp, dopo di che si riavviava)... provo più volte ma il so nn ne voleva sapere (sia in modalità provvisoria che in ultima configurazione sicuramente funzionante). penso che possa essersi corrotto qualche file di sistema, quindi prendo il cd di xp sp3e faccio partire il boot da quest'ultimo pensando di risolvere da console di ripristino con un chkdsk c: /p /r.... si avvia il boot, fa tutti i suoi caricamenti, mi esce la schermata dove posso scegliere se installare o avviare la console di ripristino, premo r e appena mi fa il detect dei dischi rigidi mi esce una schermata blu con:

errore ntfs.sys ADDRESS F74F5F73
PAGE_FAUT_IN_NONPAGED_AREA

stop: 0x00000050 (0xFFFF0014, 0X00000001, 0XFF4F5F73, 0X00000000)
base at F74Q8000 DATESTAMP 48025be5

provo a riavviare il pc da selezione modalità e seleziono la voce "non riavviare in caso di errori di sistema" e mi rendo conto che anche se provo ad avviare il so mi dà lo stesso errore (la pagina blu prima nn usciva).

quello che ho fatto successivamente e fino a poco fa è cercare su google e ho trovato varie possibili soluzioni, ma nessuna mi ha salvato la "pellaccia":

ho escluso un problema hardware collegando l'hd in questione al mio pc e facendo il boot dal mio hd mi dava lo stesso errore (cioè xp si caricava ma al momento del detect delle altre partizioni mi dava lo stesso errore con schermata blu);

ho provato altre volte ad avviare da console di ripristino e niente;

ho addirittura provato ad accedere alla partizione da floppy di avvio di windows 98 per effettuare la copia del file ntfs.sys dal cd di xp (procedure che ho trovato sulle KB di Microsoft) ma non mi visualizza la partizione;

a me quello che serve e recuperare i dati contenuti nell'hard disk,dati che non posso perdere...
accetto vostri consigli
m0rg0th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 22:21   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Per recuperare i dati puoi usare un qualsiasi live di Linux, che si avvia da solo, basta metterlo nel lettore cd/dvd che hai.
Per l'errore se fosse dovuto all'Hardware e non al software e tu formatti, sei come prima.
Prova a vedere la Ram, staccala dalla scheda madre, dagli una pulita dalla polvere che magari un pò ne ha e riattaccala e vedi cosa succede.

Oppure può essere anche un problema di continuità tra il dissipatore di calore ed il processore. Questo collegamento o continuità tra dissipatore e processore è dato da una pasta (in gel) detta termoconduttiva che c'è tra i due che viene applicata sulla testa del processore. Questa pasta se è troppo secca....va rimessa ex-novo.

Però secondo me basta che pulisci la ram e la rimetti al suo posto. Se l'errore è hardware.
Riesci a entrare in modalità provvisoria (con F8) ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 08:50   #3
m0rg0th
Junior Member

non credo che l'errore sia hardware, dato che ho provato a collegare l'HD incriminato su un'altro pc mettendolo come slave e durante il caricamento di xp mi usciva la stessa schermata blu con lo stesso errore... per questo ho scartato quasi da subito la causa hardware...
non riesco ad avviare il SO in nessuna modalità.
quali sarebbero questi live di linux?
Old 01-04-2010, 10:15   #4
m0rg0th
Junior Member

ho scaricato il live cd di knoppix, riesco ad avviarlo e vedo la partizione dell'hd, ma non riesco ad accedere alla cartella utente (i file sono in documenti e su desktop) mi dice accesso negato. come faccio ad entrare in quelle cartelle? c'è un modo?
ho provato anche a riscrivere il file ntfs.sys, ma tutta la cartella windows è protetta da scrittura
Old 01-04-2010, 10:53   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
molto probabilmente perchè la knoppix che hai scaricato ti ha montato ntfs in sola lettura.
cerca in google con parole di questo tipo(l'unica vera risorsa per linux).

Ultima modifica di Khronos : 01-04-2010 alle 10:55.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 11:29   #6
m0rg0th
Junior Member

perdonatemi ma con linux sono abbastanza niubbo... come devo fare per abilitare la scrittura?
Old 01-04-2010, 11:36   #7
m0rg0th
Junior Member

ho trovato anche un'altra soluzione, ma anche con questa ho delle limitazioni... la soluzione di chiama Test Disk, tool inserito in ultimatebootcd... questo programma mi vede la partizione e tutti i file in essa contenuti e mi dà anche la possibilità di copiare... il punto è che non so dove copia (le guide che ho trovato in giro utilizzano tutti test disk installato da win, e quando fai l'installazione da win i file vengono salvati nella cartella del sotware).
dato che il software all'avvio non risiede su memoria fissa, dove salva i file? sempre sulla partizione daneggiata? al momento del salvataggio mi dà delle scelte, ma non riesco a riconoscere le cartelle...
Old 01-04-2010, 20:27   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Downloada o una versione aggiornata di Ubuntu o Linux Mint 6 Gnome
Old 06-04-2010, 20:15   #9
m0rg0th
Junior Member

alla fine sono riuscito a risolvere! ho riscritto il boot sector con test disk, un software disponibile in ultimatebootcd!
grazie per la disponibilità! potete chiudere
Old 06-04-2010, 21:57   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da m0rg0th Guarda i messaggi
alla fine sono riuscito a risolvere! ho riscritto il boot sector con test disk, un software disponibile in ultimatebootcd!
Bene, sono contento che tu abbia combinato

Quote:
un software disponibile in ultimatebootcd!
Non solo: Linux è sempre Linux

http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-1385466.html
Old 15-08-2014, 17:39   #11
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:

non l'ho capito: cosa ha fatto?
io ho un prob simile
Old 15-08-2014, 21:06   #12
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
probabilmente si è corrotta la tabella delle partizioni, che è contenuta nel mbr. quindi dai questi comandi da console di ripristino.

bootsect /nt52 all
fixmbr
fixboot
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian