Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2014, 13:46   #1
7uk87
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
consiglio hw per pfsense/zeroshell

Ciao ragazzi!
vorrei un consiglio sull'acquisto di un sistema embedded per poter installare zeroshell o pfsense su un router casalingo.
vorrei delle alternative a basso costo (se esistono) della alix 2d.13 (mi servirebbe per tenere una 10ina di client e per fare sostanzialmente degli esperimenti di configurazione).
voi cosa usate?
PS: sapete dirmi in anticipo se pfsense è in grado di condividere un eventuale disco usb collegato?

grazie in anticipo!
7uk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 09:02   #2
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Ho installato soluzioni firewall software su pc dedicati. Onestamente implementare tali soluzioni sui firmware dei router non saprei.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 11:33   #3
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao,
alternative a basso costo rispetto alla 2d.13 non so se ne esistano perché comunque quella è già - secondo me - una scheda base.
La uso anch'io a casa e ti posso confermare che il suo lavoro lo fa, tuttavia non puoi pensare di usare moduli aggiuntivi per (tanto per fare esempi) snort o squid.
L'interfaccia web non è velocissima, proprio a causa delle risorse hw limitate della alix. Quindi se pensi di usarla per fare qualche esperimento di configurazione (cito) dovrai armarti di pazienza....
Proprio a questo proposito ti segnalo che è uscita da poco una scheda sempre della alix ma molto superiore come caratteristiche hw (e ovviamente più cara):
questa

Non ti so dire se pfsense gestisca direttamente un hd usb ma credo tu possa saperlo molto facilmente andando sul forum pubblico di pfsense che è molto ben gestito:
forum

Se vai in basso c'è anche una sezione in italiano.

Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 23:37   #4
7uk87
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Grazie per le informazioni! Diciamo che per il momento la cosa migliore per sperimentare è farsi una macchina virtuale.
PS: per caso della tua rete casalinga utilizzi l'alix con una connessione pppoe oppure passi per il modem del provider?

Grazie ancora

Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
7uk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 15:05   #5
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Anche io io ho una alix con pfsense. Al momento uso la configurazione double nat perchè fastweb non mi permette di collegarmi tramite PPPoE!

Come già detto se devi configuarare 10 client va benissimo (anche di più ne porta), ma scordati snort, squid o simili. Io avevo provato ad installarli ed oltre a non funzionare, mi avevano creato una latenza tale da introdurmi 2-4 SECONDI di ping!!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 15:06   #6
peg1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Ciao,
alternative a basso costo rispetto alla 2d.13 non so se ne esistano perché comunque quella è già - secondo me - una scheda base.
La uso anch'io a casa e ti posso confermare che il suo lavoro lo fa, tuttavia non puoi pensare di usare moduli aggiuntivi per (tanto per fare esempi) snort o squid.
L'interfaccia web non è velocissima, proprio a causa delle risorse hw limitate della alix. Quindi se pensi di usarla per fare qualche esperimento di configurazione (cito) dovrai armarti di pazienza....
Proprio a questo proposito ti segnalo che è uscita da poco una scheda sempre della alix ma molto superiore come caratteristiche hw (e ovviamente più cara):
questa

Non ti so dire se pfsense gestisca direttamente un hd usb ma credo tu possa saperlo molto facilmente andando sul forum pubblico di pfsense che è molto ben gestito:
forum

Se vai in basso c'è anche una sezione in italiano.

Ciao
Questa scheda è mooolto interessante!!
Tuttavia mi chiedo se riuscirebbe a reggere i pachetti come snort o squid, che ne pensi?

Ultima modifica di peg1987 : 25-06-2014 alle 15:11.
Old 25-06-2014, 19:50   #7
anubbio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 7uk87 Guarda i messaggi
PS: per caso della tua rete casalinga utilizzi l'alix con una connessione pppoe oppure passi per il modem del provider?
Ho un modem separato (non quello del provider ma uno comperato apposta e pagato cmque una stupidata) che controllo con pfsense via pppoe.
Old 25-06-2014, 19:56   #8
anubbio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Questa scheda è mooolto interessante!!
Tuttavia mi chiedo se riuscirebbe a reggere i pachetti come snort o squid, che ne pensi?
Da quel che ho letto sul forum no, o quanto meno squid ancora ancora, ma snort no.
Nel senso che parlano molto benne di questa scheda se la usi solo come fw: del resto il grosso valore aggiunto rispetto alla 2d.13 sono le porte Gb.
Poi ne parlano "benino" anche se usi una vpn.

Ma nell'utilzzo di pacchetti più pesanti non mi sembra vada benissimo, sul forum vedo che a chi chiede di usare snort consigliano come minimo un i3.
Old 26-06-2014, 15:12   #9
peg1987
Senior Member

OK peccato, grazie per la info Alla fine per uso casalingo è più importate snort che squid. Avendo solo 3 porte e avendola a valle del modem, non vedo il vantaggio del Gbit. Cioè io dopo la alix ho un router configurato in modalità switch AP con porte Gbit, Tanto per la mia linea avere virtualmente il modem collegato al router a 100 Mb basta e avanza, anzi ne pasterebbero anche 10
Old 26-06-2014, 19:18   #10
anubbio
Senior Member

Il grosso vantaggio dell'avere porte Gb su una scheda come quella è che ti da la possibilità di utilizzarla per fare routing sulla tua lan. Visto che parli di una decina di client, potresti separarli su vlan diverse (es. per ipcam, voip, eccetera) e far confluire tutto sulla alix per gestire in essa la visibilità tra le vlan.

E' caso tipico in una configurazione come la tua: modem + router/fw + sw separati.
Ovviamente potresti farlo anche con un collegamento a 100 Mb tra fw e sw, ma diventerebbe troppo lento per gestire (faccio un esempio) il "transito" di un backup o più in gnerale di una grossa mole di dati.

Ciao
Old 27-06-2014, 22:02   #11
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Valuta un watchguard firebox.. Spesso sulla baia si trovano in asta a prezzi abbordabili
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Find X8 Ultra: il RE dei cameraphone. La...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian