|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
|
Windows SBS 2003 e loop di rete.
Salve a tutti.
In una piccola azienda composta da 1 server con Windows SBS 2003 ed una decina di client in dominio con Windows XP avviene una fastidiosa problematica. In pratica i pc vanno a random in loop di rete per poi sbloccarsi autonomamente dopo qualche minuto. In particolar modo uno dei pc tramite percorsi di rete accede ad un archivio allocato sul server contenente dei progetti i quali vengono aperti con Autocad. Anche qui loop di qualche minuto per poi riprendere a lavorare. Lo switc è un Allied Telesis da 24 porte. Comincio dagli indirizzi ip per poi passare allo switch mio maggior sospettato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
Messaggi: 2020
|
ciao
![]() che cosa intendi per "vanno in loop"?
__________________
Anyone Is Perfect -- Impossible Is Nothing iPhone 6S Plus - MAC BOOK PRO 13" - iPad 3 Cisco CCNA Certification |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
|
Blocco momentaneo dell'operazione di apertura di un percorso di rete e/o file salvato sul server.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
Messaggi: 2020
|
Quote:
E' mai successo che più macchine avessero lo stesso comportamento nello stesso momento? Quando succede questa problematica la porta dello switch che segnalazioni luminose da?come se stessero passando i dati? ![]()
__________________
Anyone Is Perfect -- Impossible Is Nothing iPhone 6S Plus - MAC BOOK PRO 13" - iPad 3 Cisco CCNA Certification |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
|
Quote:
Purtroppo non posso essere fisicamente presente in maniera costante in quella sede quindi dovrò fare dei tentativi effettuando dei sopralluoghi. Sabato mattina ad esempio potrò recarmi benissimo nella sede aziendale dove ho il problema in questione. Ovviamente farò tesoro di più informazioni possibili per metterle poi successivamente in atto. Diciamo che il vero problema sta nei link di rete che alcune volte vanno in stallo come se l'unità di rete, server con cartelle condivise, fossero mancanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
Messaggi: 2020
|
ti hanno almeno indicato con che frequenza avviene generalmente il problema? a random o in tempi ben precisi?
__________________
Anyone Is Perfect -- Impossible Is Nothing iPhone 6S Plus - MAC BOOK PRO 13" - iPad 3 Cisco CCNA Certification |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
|
A random e più volte al giorno durante la giornata.
In uno dei pc si avverte maggiormente il problema in quanto l'utente è sempre al al lavoro con autocad e quindi tiene sempre aperti file provenienti sul server. Spesso mentre sta proprio elaborando dei disegni ha un blocco di qualche minuto per poi riprendere a lavorare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
Messaggi: 2020
|
le prime operazioni che farei quando avviene un blocco sono:
- capire se sul client si blocca solo quella specifica operazione o anche altre, per esempio prova nello stesso momento a vedere se si apre una pagina internet - controllare il pannello di controllo della scheda di rete per vedere se stanno passando dati - controllare i led dellla porta dello switch e della scheda di rete, ed eventualmente se lo switch ha un interfaccia grafica capire se la porta da qualche tipo di errore - provare ad accedere alla cartella/file/database in questione da un altro client - essendo un sbs2003 ha anche exchenge; se è utilizzato prova a vedere se durante il perido in cui c'è il problema riesci ad inviare una mail un altra operazione da fare è capire bene su quali client specifici da questo problema, perché se per esempio è un problema relativo solo ad un certo numero di client può essere che determinate porte di rete stiano dando problemi; a quel punto provare a mettere il client che da problemi su una porta di rete che non ne da e vedere cosa ne esce fuori se mi viene in mente altro te lo scrivo ![]()
__________________
Anyone Is Perfect -- Impossible Is Nothing iPhone 6S Plus - MAC BOOK PRO 13" - iPad 3 Cisco CCNA Certification |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
|
Che dici di mettere subito un altro switch in funzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
Messaggi: 2020
|
prova
![]() magari è quello e ti va bene è capitato anche a me di vedere qualche switch impazzito che non lavorata più nel modo giusto se poi vedi che il problema te lo da lo stesso parti a fare l'analisi più approfondita ![]()
__________________
Anyone Is Perfect -- Impossible Is Nothing iPhone 6S Plus - MAC BOOK PRO 13" - iPad 3 Cisco CCNA Certification |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Messaggi: 16270
|
Devo verificare se è uno switch managed e se vi è la possibilità di accedere al registro eventi interno.
Magari rilevo qualche errore su una porta lan... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gallarate(VA)
Messaggi: 2020
|
Quote:
![]()
__________________
Anyone Is Perfect -- Impossible Is Nothing iPhone 6S Plus - MAC BOOK PRO 13" - iPad 3 Cisco CCNA Certification |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.