Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2014, 10:30   #1
Cetto La Qualunque
Senior Member

L'Avatar di Cetto La Qualunque

Iscritto dal: May 2005
HD esterno 2TB in FAT32

Ciao a tutti, sto acquistando un hd esterno WD Passport Ultra da 2TB.
Visto che lo dovrei collegare anche alla tv mi sono reso conto che lo dovrei formattare in FAT32.
In teoria non sarebbe possibile per Windows 7 formattare in FAT32 partizioni più grandi di 32GB ma ho già visto che ci sono vari programmi che permettono di farlo.

Il mio dubbio è...l'USB 3.0 rimane 3.0 o in FAT32 mi si riduce a 2.0?
Oppure sono due cose distinte e quindi non centrano?
Cetto La Qualunque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 10:40   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
lo standard usb con il filesystem non ci azzecca nulla, quello è e quello rimane.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 11:01   #3
Cetto La Qualunque
Senior Member

Ok grazie...quindi sono due cose totalmente diverse.
Avevo il sospetto ma non ero del tutto sicuro...
Visto l'anno di nascita del fat32 e quello dell'usb 3.0 pensavo ci fosse qualche problema di incompatibilità.
Old 15-04-2014, 11:28   #4
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
la dimensione massima di un file resta comunque limitata a 4GB...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 11:37   #5
Cetto La Qualunque
Senior Member

Sì, la limitazione dei 4gb per file la sapevo.
Poi ho letto anche dei 32gb per la partizione ma ho visto che ci sono vari programmini per aumentarla...anche fino a 2TB, giusto?

Ho trovato Fat32Format per questo. Voi conoscete altri programmi magari migliori?
Old 15-04-2014, 12:31   #6
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Cetto La Qualunque Guarda i messaggi
Sì, la limitazione dei 4gb per file la sapevo.
Poi ho letto anche dei 32gb per la partizione ma ho visto che ci sono vari programmini per aumentarla...anche fino a 2TB, giusto?

Ho trovato Fat32Format per questo. Voi conoscete altri programmi magari migliori?
fino a 2TB non so, di sicuro a 1...
quei programmi fanno tutti la stessa cosa, in linea di massima uno vale l'altro

piuttosto, sei certo che la tv non legga ntfs?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 22:19   #7
Cetto La Qualunque
Senior Member

Dal manuale purtroppo massimo FAT32. Ho fatto anche un test con un hd da 500 gb ma proprio nemmeno me lo riconosce come collegato.

Ho guardato su Google e probabilmente come mi hai già anticipato c'è questo limite di 1GB. Poi ho letto questa pagina dove mi sembra di aver capito che con alcuni programmi è possibile andare oltre 1TB con FAT32.

Quindi dipende da programma a programma? Alcuni max 1TB, altri anche oltre?
Old 18-04-2014, 17:03   #8
Cetto La Qualunque
Senior Member

Mi è arrivato il WD Passport Ultra da 2TB. Ovviamente formattato in NTFS.
Per ora mi va bene ma successivamente per renderlo compatibile con la tv dovrò formattarlo in FAT32.

Ho trovato questo link sul sito WD.
Cliccando su "Click Here for Instructions" nella seconda tabella relativa al FAT32 mi sembra di capire che con il programma Acronis True Image WD Edition permette di formattare hd INTERNI oltre 1TB.

Quote:
Western Digital provides the Acronis True Image WD Edition software that allows users of our internal hard drives to format their drives.
Per quanto riguarda FAT32Format (è lo stesso?) confermano che non va oltre 1TB:
Quote:
Critical: The FAT32 formatter software is only for older external single drive units and can only format a drive that is 1TB and below. It will not work on an external drive that is greater than 1TB in size. It also may not work on models released after 2007.
Non ho capito però se Acronis True Image WD Edition è SOLO per hd interni o va bene anche per esterni.
Old 18-04-2014, 23:30   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
e fare due partizioni da 1TB l'una formattate entrambe (o una sola, vedi tu) in fat32 con il programmino citato?

sicuro che la tv non supporti l'ntfs? Nemmeno l'eventuale lettore ottico (dvd-bd)?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 00:07   #10
Cetto La Qualunque
Senior Member

No ho provato a formattare una chiavetta USB in NTFS e nulla. In FAT32 invece la vede. Ora però mi ritrovo col problema che il pc non vede l'hd...
O meglio lo vede solo per scollegarlo, da Risorse del computer invece nulla.
Sto cercando invano una soluzione...
Old 19-04-2014, 10:03   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

in gestione disco viene visto almeno?

ma lo hai formattato con la tv per caso? No, perchè se hai fatto così è normale che non venga visto dal pc e che anzi, ti venga chiesto di formattarlo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 19-04-2014, 16:20   #12
Cetto La Qualunque
Senior Member

No, ho anche provato in un disperato tentativo di formattarlo col tv per poi riformattarlo dal pc...

Ho provato su 2 pc ma sempre stessa storia...installa i driver correttamente (alcune volte non quelli specifici di WD altre volte sì) poi in Risorse del computer non compare nulla nonostante compaia l'icona in basso a destra per scollegarlo.

In gestione disco lo trova, lo vede come disco 3 (1 e 2 sono quelli interni) ma mi dice che non è inizializzato. Ho provato a inizializzarlo in tutti i due modi ma mi da sempre errore (Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O.), in tutti 2 i pc stessa cosa.

Anche utilizzando un'utility di WD per la diagnostica, facendo il test rapido risulta ok, test più specifico ok, formattazione quick o full errore.
Paragon Partition Manager e True Image manco lo vedono.

Con WD Smartware lo trova ma appunto mi dice che non è inizializzato.
Ho installato i WD SES driver per x64 ma nulla...

Ho paura che si sia guastato, martedì passa il corriere a riprenderselo ma purtroppo non c'è la sostituzione. Solo rimborso. Il problema è che mi serve e andare in negozio e spendere 80 euro in più non mi va...

La cosa strana è che sul pc al lavoro, dopo un'iniziale errore di driver come sui 2 pc di cui sopra, ho cambiato porta USB e lo ha riconosciuto e sono riuscito pure a caricare dei file.

Qui a casa nulla da fare, ho provato tutte le porte, prima le due 3.0 sul retro, poi tutte le altre 2.0 poi anche le due sul case davanti sempre 2.0 ma è sempre la stessa cosa...si accende, "fa rumore", si sente il "ding" della connessione ma per 1-2 minuti non lo vede...poi compare l'icona in basso a destra ma in risorse del computer nemmeno l'ombra...

Ultima modifica di Cetto La Qualunque : 20-04-2014 alle 10:47.
Old 19-04-2014, 22:13   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

prova con gparted live, qui: http://gparted.org/livecd.php , a scelta se su cd-rw o usb

ciao ciao
Old 19-04-2014, 22:59   #14
Cetto La Qualunque
Senior Member

Proverò...grazie!

Ora ho riprovato a collegarlo, mi ha installato tutti i driver ma in Gestione Disco mi chiede di inizializzare ma sia in MBR che GPT l'errore che mi da è "Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O."
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian