Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2014, 15:04   #1
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Scheda madre per Acer Aspire M3641

ciao a tutti,
ho ho rimediato da un amico un Acer Aspire M3641 con la scheda madre da sostituire perche rotta, il resto funziona correttamente. inoltre mi ha dato anche una scheda video Nvidia GeForce GTX 560, anch'essa funzionate.
ho individuato questa scheda madre che dovrebbe andare bene, ma volevo assicurarmi che sia cosi':
http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=3469#sp
dovrei riuscire in questo modo a riciclare processore, ram, hard disk e case.

secondo voi vale la pena "riesumare" questo pc?
sapete indicarmi dove posso trovare quella scheda madre? sto avendo qualche difficolta', sinceramente.
emicad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 16:27   #2
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Esistono anche altre marche che producono modelli di schede madre.

Cerca per negozi le schede con il chipset che interessa e poi vola sul sito del produttore per controllare che sia compatibile con cpu, ram e che abbia le caratteristiche richieste.

Se vale la pena? Solo se ti serve un computer in questo momento, spendendo poco e con ridotta capacità di calcolo. E se ha 4giga di ram, con due ed il 64bit sei ridotto all'osso. In caso probabilmente è meglio usare ciò che rimane dei sistemi a 32.
Old 10-02-2014, 19:48   #3
Sgogetal4
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Di nuovo per il socket 775 si trova veramente poco. Per me la asrock g41c-gs farebbe al caso tuo ed è compatibile sia con ddr2 che ddr3.
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2
Sgogetal4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 08:51   #4
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

grazie per i consigli, prima di tutto.
riflettendoci bene, quello di cui ho veramente bisogno al momento e' un HTPC. stavo informandomi qualche settimana fa sul topic dedicato alle configurazioni quando mi e' capitata questa occasione, ma sinceramente non credo che al momento mi convenga "riesumare" questo pc. se proprio decidessi di optare per un desktop, preferirei prendere qualcosa di piu' recente e con capacita' di calcolo sicuramente superiore.
ho un amico a cui darlo che sicuramente lo sfrutterebbe meglio, io penso che proseguiro' nella ricerca di un HTPC da assemblare.
Old 11-02-2014, 09:59   #5
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Un 775 è perfettamente in grado di svolgere largamente tutti i compiti di un htpc, anche con il 4k se ci monti una scheda video adeguata!

Anzi, probabilmente puoi pure permetterti di fare downclock con downvolt ed arrivare ad avere una configurazione quasi fanless.

Puoi dirci che processore monta?

Conta che per assemblare un pc da 0, se vuoi qualcosa di decente, almeno 500€ vanno via. E' una bella botta rispetto a dover spenderne 50 per una scheda madre! Certo avresti un'altra macchina...ma vale la spesa?
Old 11-02-2014, 11:57   #6
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

ecco i dettagli del modello:
http://www.dooyoo.it/desktop-e-serve...m3641/details/

quello che mi preoccupa e' il consumo, per un HTPC che funge anche da "muletto" acceso 24/7 di silito si opta per consumi bassi. con quello che ho a disposizione, anche cambiando case, non credo riuscirei ad ottenere lo stesso risultato o sbaglio?
Old 11-02-2014, 16:06   #7
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Certamente con un i3 adesso in standby hai un consumo irrisorio, mentre con il Q8200 no. Però le prestazioni sono ottime, e ora che ci fai 500€ di differenza nella spesa elettrica...fai a tempo anche a cambiar casa probabilmente!

In ogni caso non vedo il motivo di lasciarlo acceso 24 ore. Anche nel peggior scenadio di utilizzatore P2P con le bande internet attuali non hai bisogno di tenerlo acceso la notte. Ti serve per qualcosa in particolare?

Cambiare case è solo uno sfizio estetico e molto raramente funzionale. Io uno studio di parenti ho avvitato la scheda madre al fondo della scrivania in legno, e messo l'alimentatore in un cassetto. Molto più elegante e comodo di avere lo scatolotto a terra...
Old 12-02-2014, 07:41   #8
emicad
Senior Member

L'Avatar di emicad

non entro nei dettagli, ma per me e' assolutamente indispensabile averlo sempre acceso.
mi faccio due conti e vedeo se e come procedere, grazie dei consigli.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Find X8 Ultra: il RE dei cameraphone. La...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian