|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1843
|
[OpenGL e C++] Import di bitmap per texturing risulta in colori rovinati
Ho scritto un metodo per leggere un file bmp e crearci una texture che poi applico sui modelli 3d.
Il problema è che i colori di alcune (e solo alcune) immagini una volta importati risultano rovinati. Non so se il problema viene da photoshop, da Opengl o dal mio cervello (più probabile). Il metodo è questo: Codice:
GLuint Texture::LoadTexture(const char p_fname[], int nameLen) { // Read the header FILE *header; fopen_s(&header, p_fname, "rb" ); if ( header == NULL ) return 0; unsigned char info[54]; fread(info, sizeof(unsigned char), 54, header); // read the 54-byte header int width = *(int*)&info[18]; int height = *(int*)&info[22]; // Read the content FILE *file; fopen_s(&file, p_fname, "rb" ); if ( file == NULL ) return 0; image = (unsigned char *)malloc( width * height * 3 ); fread( image, width * height * 3, 1, file ); fclose( file ); for( int i = 0; i < width * height ; ++i ) { int index = i*3; unsigned char B,R; B = image[index]; R = image[index+2]; image[index] = R; image[index+2] = B; } gluBuild2DMipmaps( GL_TEXTURE_2D, 3, width, height, GL_RGB, GL_UNSIGNED_BYTE, image ); glGenTextures(1, &m_TextureObject); glBindTexture(m_TextureTarget, m_TextureObject); // OpenGL expects interleaved data from the image glTexImage2D(m_TextureTarget, 0, GL_RGB, width, height, 0, GL_RGB, GL_UNSIGNED_BYTE, image); // Set the linear filtering for this texture glTexParameterf(m_TextureTarget, GL_TEXTURE_MIN_FILTER, GL_LINEAR); glTexParameterf(m_TextureTarget, GL_TEXTURE_MAG_FILTER, GL_LINEAR); } ![]() A destra l'immagine in photoshop, a sinistra l'immagine importata ed applicata al modello (la scacchiera) che ha ai bordi delle mattonelle delle rigacce malefiche rosse e verdi. Se esporto la bmp a 16 o 32 bit è un disastro, diventa un mascherone di colori quindi immagino il problema venga da quelle parti. Mi sapete dare un indizio per capire da dove si generara il problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
|
Ciao,
a prima vista noto 2 errori nel tuo programma: 1) la larghezza in byte dell'immagine non si calcola come hai fatto tu, perché deve essere necessariamente un multiplo di 4. Per calcolarla puoi usare questa formula: ![]() quanto è larga la tua texture? 2) nel ciclo di lettura dei pixel hai dimenticato di leggere la componente Green. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.