Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2014, 10:00   #1
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1843
[OpenGL e C++] Import di bitmap per texturing risulta in colori rovinati

Ho scritto un metodo per leggere un file bmp e crearci una texture che poi applico sui modelli 3d.
Il problema è che i colori di alcune (e solo alcune) immagini una volta importati risultano rovinati.
Non so se il problema viene da photoshop, da Opengl o dal mio cervello (più probabile).

Il metodo è questo:
Codice:
GLuint Texture::LoadTexture(const char p_fname[], int nameLen)
{  
	// Read the header
	FILE *header;
	fopen_s(&header, p_fname, "rb" );

	if ( header == NULL ) 
		return 0;

    unsigned char info[54];
    fread(info, sizeof(unsigned char), 54, header); // read the 54-byte header

    int width = *(int*)&info[18];
    int height = *(int*)&info[22];


	// Read the content
	FILE *file;
	fopen_s(&file, p_fname, "rb" );

	if ( file == NULL ) 
		return 0;
  
	image = (unsigned char *)malloc( width * height * 3 );
  
	fread( image, width * height * 3, 1, file );
	fclose( file );


	for( int i = 0; i < width * height ; ++i )
	{
		int index = i*3;
		unsigned char B,R;
		B = image[index];
		R = image[index+2];

		image[index] = R;
		image[index+2] = B;
	}

	gluBuild2DMipmaps( GL_TEXTURE_2D, 3, width, height, GL_RGB, GL_UNSIGNED_BYTE, image );

	glGenTextures(1, &m_TextureObject);
	glBindTexture(m_TextureTarget, m_TextureObject);
	// OpenGL expects interleaved data from the image
	glTexImage2D(m_TextureTarget, 0, GL_RGB, width, height, 0, GL_RGB, GL_UNSIGNED_BYTE, image);
	
	// Set the linear filtering for this texture
	glTexParameterf(m_TextureTarget, GL_TEXTURE_MIN_FILTER, GL_LINEAR);
	glTexParameterf(m_TextureTarget, GL_TEXTURE_MAG_FILTER, GL_LINEAR);
}
ed il risultato è questo esportando in bmp a 24 bit:



A destra l'immagine in photoshop, a sinistra l'immagine importata ed applicata al modello (la scacchiera) che ha ai bordi delle mattonelle delle rigacce malefiche rosse e verdi.
Se esporto la bmp a 16 o 32 bit è un disastro, diventa un mascherone di colori quindi immagino il problema venga da quelle parti.

Mi sapete dare un indizio per capire da dove si generara il problema?
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2014, 13:06   #2
Daniels118
Senior Member
 
L'Avatar di Daniels118
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 852
Ciao,
a prima vista noto 2 errori nel tuo programma:
1) la larghezza in byte dell'immagine non si calcola come hai fatto tu, perché deve essere necessariamente un multiplo di 4. Per calcolarla puoi usare questa formula:

quanto è larga la tua texture?
2) nel ciclo di lettura dei pixel hai dimenticato di leggere la componente Green.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v