Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2013, 11:00   #1
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
Samsung NC20 da XP 32 a 7 64

Buongiorno,

volevo riportare le mie impressioni sul passaggio da XP 32bit a 7 64 bit.
Dal 2009 scelsi questo minibook da 12" basato su XP SPK3 in quanto necessitavo di un portatile dal peso ridotto (1,5Kg) - per passare meglio il checking Rayanair, i netbook montavano pessimi Atom a volte con Vista, e gli air forse esistevano solo in versione Apple. Scelsi cosi NC20 per l'ottimo display e per i ridotti consumi grazie alla APU Via Nano, bus 800Mhz, 1MB cache, codec video integrato, e supporto al 64bit. Nel tempo l'ho espanso a 2GB, ho messo un disco 7200, e da pochissimo ho preso un SSD. Volevo passare a Windows XP 64 ma dopo aver letto parecchie note negative a riguardo, ho pensato sarebbe stato piu saggio passare a 7 64bit Home Basic. E cosi ho fatto.
All'inizio era lentissimo fino ad irritarmi, nonostante la RAM occupata non era di molto superiore - con browser aperto rimangono 800MB liberi. Poi con molta pazienza, ho iniziato a togliere servizi su servizi ed allegerire la grafica. A forza di riavvi ora il sistema va meglio. Ho avuto parecchi problemi a trovare i driver che Win 7 non riconosceva: scheda video e memory card bus mentre Samsung forniva solo driver e softwar per 32bit e il sito di VIA risulta attualmente irragiungibile. Il software Magic Keyboard solo 32bit permette di utilizzare i tasti funzione permette solo per regolare volume e sleep mode. Ho provato ad utilizzare il compatibily mode anche con altre app come Ovi Suite e in generale con i programmi a 32bit compatibilita o meno, non vanno - Skype 4 - oppure vanno piu lente.
Ora non so se ho fatto bene passare a Win 7 64, forse era meglio W7 Starter o rimanere a Win XP. Però ad aprile termina il supporto a XP dopodoché a breve mi aspetterò programmi scritti solo per sistemi 64bit. Ho provato Skype 6 64 e pare funzionare. Invece Opera 18 64 crasha di brutto.
Altro problema è il riscaldamento della CPU di media 75 gradi, cosa che faceva anche con XP. All'inizio in realtà faceva 83 ma poi allegerendo la GUI, la temp si è abbassata. Quando l'ho comprato, scaldava 60 e la ventola nemmeno si sentiva. Quest'ultima ho dovuto sostituirla e già due volte ho cambiato la pasta termica su un chip mentre su un'altro è rimasta un quadratino di gomma rosa che forse non rende più ma non saprei dove trovarla e non l'ho sostituita perché il dissipatore non appoggia bene, e lo spazio che rimane richiede parecchia pasta per fare aderenza.
Bene se qualcuno ha dei suggerimenti per far girare meglio 7 64 son tutto orecchi.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 14:03   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non potresti optare per qualche distribuzione linux per questo netbook? Sicuramente sarebbe più leggera di Win 7, scalderebbe meno e avrebbe comunque un bel parco di App.

Tanto per dire ci sono sia Opera che Skype e sono tranquillamente scaricabili dal software manager (un po' come il "PlayStore" per Android o il "WindowsStore" per Microsoft).

Se posso consigliarti ad esempio Linux Mint ha un'interfaccia molto simile a Win XP ed è un sistema operativo leggero e semplice da utilizzare. Se lo vuoi provare prima di installarlo puoi scaricare l'ISO da QUI e montarla su una chiavetta USB con il programma UniversalUSBInstaller
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 02:11   #3
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Ciao di solito uso Ubuntu così mi son fatto spazio nel disco ed ho installato W7 Starter. Brevemente funziona benissimo, reattivo e scalda molto meno. Penso siano i programmi a 32bit che uso per connettermi più i pessimi driver video ad offrire un sistema pesantissimo: per dirti quando cerchi di scrollare le finestre del browser scattano di brutto e quando scrivi del testo ci passano dei secondi prima che il testo compaia. Definitivamente cancellerò W7 64.
Old 18-12-2013, 08:06   #4
marko93b
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Potresti dare un occhiata a Windows ThinPC, si basa su Win7 SP1, ma è ottimizzato per hardware più datato...
marko93b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2013, 11:59   #5
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

ThinPC? Mha non l'ho mai provato, ma visto che gira a 32bit non mi interessa. Da quello che ho letto velocemente in giro risparmia solo un po più di ram ed è per sistemi più vecchi del mio dotati di poca Ram. Io ne ho 2GB di cui metà libera. grazie cmq del suggerimento.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP