|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nei pressi di Lodi
|
Sono disperato... problema temperature su PC appena assemblato
Sono disperato. Penso sul serio che qualcuno lassù ce l'abbia con me.
Ieri ho assemblato un nuovo PC composto da: i5 2500k msi z77a gd55 8gb ram dissipatore Be queit dark rock advanced C1 Allora il problema è che appena montato mi ha dato problemi di temperatura; in primis nel bios la temperatura sale a dismisura fino ad arrivare a 60°... e già qui è stranissimo. Mentre su Windows7 sta sui 40° circa in idle. Ovviamente le temperature sono alte, almeno 10° sopra la media. Provato con vari programmi, provato a smontare e rimontare più volte, a cambiare pasta ma nulla. Sono frustrato, anche perchè il montaggio di sto dissipatore è pure complicato. Comunque l'unico componente usato che ho preso è la CPU che ha ancora 2 anni di garanzia. Non posso purtroppo provare altre CPU o dissipatori (sperando non sia la mobo) e sono qui e non so dove sbattere la testa. Vorrei evitare di portarlo da qualche tecnico che possa dirmi cos'è che causa il problema, anche per una questione di costi. Secondo voi cos'è? E cosa posso fare? Come detto sopra la cosa davvero strana è che nel bios la temp cresce a dismisura. Ed è davvero il colmo. Aiutatemi!
Transazioni concluse positivamente con: Pierangelo.Militello, roddick, liberodaniele, Baffetto58, alexbull1, xXjakXx, Alkondor, ]JJ[Rulezz, Giuseppe1969, Palexis, Cremgia, Hacker21 Transazioni concluse negativamente con: NESSUNO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
hai provato ad aggiornare il BIOS della morbo?
Puo' darsi che vengono lette temperature errate, non sarebbe la prima scheda che fa questo scherzetto. Bye. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In idle a 38\40°.... ma sono cmq 15° in più del previsto. O sbaglio? Quale sarebbe la temp ideale con un dissipatore come quello che monto io?
Transazioni concluse positivamente con: Pierangelo.Militello, roddick, liberodaniele, Baffetto58, alexbull1, xXjakXx, Alkondor, ]JJ[Rulezz, Giuseppe1969, Palexis, Cremgia, Hacker21 Transazioni concluse negativamente con: NESSUNO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Cmq a me sembra proprio un problema di base al dissipatore; non mi spiego altrimenti... ho fatto una foto quando l'ho tolto e guardate:
A me sembra proprio un problema di lappatura difettosa. Voi che dite?
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
effettivamente la pasta che rimane sul dissi non dovrebbe avere quei vuoti...
hai il dissi stock per fare un tentativo?
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ripulisci per bene dissi e cpu con un panno inumidito di alcol, poi ridistribuisci sulla cpu un velo di pasta in maniera uniforme. A tale scopo puoi fare come faccio io, utilizzo una vecchia scheda magnetica tipo quelle dei supermercati, la ripiego per 2cm circa a 45º verso il lato lungo e la uso a mo' di spatola per stendere uniformemente la pasta. Riprova il tutto e vedi come vanno le temperature.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ok, postaci allora una foto della CPU "impastata". Almeno possiamo capire se il dissi è stato piallato a cavalcioni di un dromedario.
Ultima modifica di barklay : 11-10-2013 alle 14:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
era il dissipatore il problema. Oggi sono tornato dal Dragone.it ed ho fatto richiesta di RMA per questo... nel frattempo ho comprato (per emergenza) un dissi stock di intel a 6 euro.
Risultato? Con questo schifo da 6 euro le temp stanno a 28 in idle e 45 in full all'80% nel bios... ecco tutto. Ora aspetto il ritorno dall'RMA e se constatano pure loro il problema (direi palese purtroppo) punto su un liquid aio... avevo pensato all'H90... mi pare ottimo con la ventolazza da 140mm. Si abbinerebbe bene al mio fractal! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Scusa la curiosita', ma tu come la mettevi la pasta? La spalmavi?
Dando per buono la superficie non uniforme, quindi fai bene a fartelo cambiare, ma la tecnica ocuto della singola goccia centrale di pasta non avrebbe garantito una distribuzione senza vuoti? O si sarebbe presentato lo stesso problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ho smontato e rimontato una decina di volte. Nulla... il dissi m'ha sempre dato lo stesso problema. Come dici tu con un dissi ad aria come quello è praticamente impossibile. Fidati che l'assemblaggio non è semplice e se "tocchi" con la base dopo che hai messo la pasta senza spalmarla è ancora peggio. Ora se constatano il difetto (e lo spero dato che ci sono impazzito dietro per 3 giorni) vado sull'H90.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.