Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2013, 22:36   #1
Ste88
Senior Member

L'Avatar di Ste88

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nei pressi di Lodi
Sono disperato... problema temperature su PC appena assemblato

Sono disperato. Penso sul serio che qualcuno lassù ce l'abbia con me.

Ieri ho assemblato un nuovo PC composto da:

i5 2500k

msi z77a gd55

8gb ram

dissipatore Be queit dark rock advanced C1

Allora il problema è che appena montato mi ha dato problemi di temperatura; in primis nel bios la temperatura sale a dismisura fino ad arrivare a 60°... e già qui è stranissimo.

Mentre su Windows7 sta sui 40° circa in idle.

Ovviamente le temperature sono alte, almeno 10° sopra la media.

Provato con vari programmi, provato a smontare e rimontare più volte, a cambiare pasta ma nulla.

Sono frustrato, anche perchè il montaggio di sto dissipatore è pure complicato.

Comunque l'unico componente usato che ho preso è la CPU che ha ancora 2 anni di garanzia.

Non posso purtroppo provare altre CPU o dissipatori (sperando non sia la mobo) e sono qui e non so dove sbattere la testa.

Vorrei evitare di portarlo da qualche tecnico che possa dirmi cos'è che causa il problema, anche per una questione di costi.

Secondo voi cos'è? E cosa posso fare?

Come detto sopra la cosa davvero strana è che nel bios la temp cresce a dismisura. Ed è davvero il colmo.

Aiutatemi!

Transazioni concluse negativamente con: NESSUNO
Ste88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 22:48   #2
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
hai provato ad aggiornare il BIOS della morbo?
Puo' darsi che vengono lette temperature errate, non sarebbe la prima scheda che fa questo scherzetto.

Bye.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 22:59   #3
Ste88
Senior Member

L'Avatar di Ste88

Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo Guarda i messaggi
hai provato ad aggiornare il BIOS della morbo?
Puo' darsi che vengono lette temperature errate, non sarebbe la prima scheda che fa questo scherzetto.

Bye.
si, ho aggiornato alla 1.10... l'ultima disponibile. ho letto che nel bios la CPU lavora all'80% difatti arriva a 60°...

In idle a 38\40°.... ma sono cmq 15° in più del previsto. O sbaglio?

Quale sarebbe la temp ideale con un dissipatore come quello che monto io?

Old 11-10-2013, 04:05   #4
Ste88
Senior Member

L'Avatar di Ste88

Cmq a me sembra proprio un problema di base al dissipatore; non mi spiego altrimenti... ho fatto una foto quando l'ho tolto e guardate:

Spoiler:

A me sembra proprio un problema di lappatura difettosa. Voi che dite?

Old 11-10-2013, 07:46   #5
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
effettivamente la pasta che rimane sul dissi non dovrebbe avere quei vuoti...
hai il dissi stock per fare un tentativo?
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 10:11   #6
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ripulisci per bene dissi e cpu con un panno inumidito di alcol, poi ridistribuisci sulla cpu un velo di pasta in maniera uniforme. A tale scopo puoi fare come faccio io, utilizzo una vecchia scheda magnetica tipo quelle dei supermercati, la ripiego per 2cm circa a 45º verso il lato lungo e la uso a mo' di spatola per stendere uniformemente la pasta. Riprova il tutto e vedi come vanno le temperature.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 12:43   #7
Ste88
Senior Member

L'Avatar di Ste88

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
effettivamente la pasta che rimane sul dissi non dovrebbe avere quei vuoti...
hai il dissi stock per fare un tentativo?
No, purtroppo lo stock non funziona! Comunque sono abbastanza sicuro che sia quello...

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Ripulisci per bene dissi e cpu con un panno inumidito di alcol, poi ridistribuisci sulla cpu un velo di pasta in maniera uniforme. A tale scopo puoi fare come faccio io, utilizzo una vecchia scheda magnetica tipo quelle dei supermercati, la ripiego per 2cm circa a 45º verso il lato lungo e la uso a mo' di spatola per stendere uniformemente la pasta. Riprova il tutto e vedi come vanno le temperature.
Già fatto. Figurati, se mi bendassi riuscirei a montarlo ad occhi chiuso talmente ho rifatto tante volte l'operazione di montaggio...

Old 11-10-2013, 14:31   #8
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ste88 Guarda i messaggi
Già fatto. Figurati, se mi bendassi riuscirei a montarlo ad occhi chiuso talmente ho rifatto tante volte l'operazione di montaggio...
Ok, postaci allora una foto della CPU "impastata". Almeno possiamo capire se il dissi è stato piallato a cavalcioni di un dromedario.

Ultima modifica di barklay : 11-10-2013 alle 14:35.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 23:38   #9
Ste88
Senior Member

L'Avatar di Ste88

era il dissipatore il problema. Oggi sono tornato dal Dragone.it ed ho fatto richiesta di RMA per questo... nel frattempo ho comprato (per emergenza) un dissi stock di intel a 6 euro.

Risultato? Con questo schifo da 6 euro le temp stanno a 28 in idle e 45 in full all'80% nel bios... ecco tutto.

Ora aspetto il ritorno dall'RMA e se constatano pure loro il problema (direi palese purtroppo) punto su un liquid aio... avevo pensato all'H90... mi pare ottimo con la ventolazza da 140mm. Si abbinerebbe bene al mio fractal!

Old 12-10-2013, 13:44   #10
Univac
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Scusa la curiosita', ma tu come la mettevi la pasta? La spalmavi?
Dando per buono la superficie non uniforme, quindi fai bene a fartelo cambiare, ma la tecnica ocuto della singola goccia centrale di pasta non avrebbe garantito una distribuzione senza vuoti? O si sarebbe presentato lo stesso problema?
Univac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 16:02   #11
Ste88
Senior Member

L'Avatar di Ste88

Quote:
Originariamente inviato da Univac Guarda i messaggi
Scusa la curiosita', ma tu come la mettevi la pasta? La spalmavi?
Dando per buono la superficie non uniforme, quindi fai bene a fartelo cambiare, ma la tecnica ocuto della singola goccia centrale di pasta non avrebbe garantito una distribuzione senza vuoti? O si sarebbe presentato lo stesso problema?
Ho comprato una Antec Silver... una delle migliori. Sicuramente molto "spessa", ma niente da fare.

L'ho smontato e rimontato una decina di volte. Nulla... il dissi m'ha sempre dato lo stesso problema.

Come dici tu con un dissi ad aria come quello è praticamente impossibile. Fidati che l'assemblaggio non è semplice e se "tocchi" con la base dopo che hai messo la pasta senza spalmarla è ancora peggio.

Ora se constatano il difetto (e lo spero dato che ci sono impazzito dietro per 3 giorni) vado sull'H90.

Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Modifica foto come mai prima! Arriva su ...
NVIDIA GB10 Grace Blackwell: il 'piccolo...
Le 4 migliori occasioni per potenziare i...
Squadron 42 (Star Citizen) sfida GTA 6? ...
Il robot AiMOGA di Omoda Jaecoo ora &egr...
Core i9-14900KF a 9,13 GHz con elio liqu...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian