Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2013, 19:55   #1
LazyFerret
Member

Iscritto dal: May 2011
descrizione periferiche di memorizzazione

ciao ragazzi,
ho appena reinstallato windows7 e quando vado in gestione risorse vedo i seguenti dischi in stato integro:

C: avvio, file di paging, dettagli arresto anomalo del sistema, partizione primaria (E' DOVE HO INSTALLATO IL SISTEMA OPERATIVO)
D: partizione primaria
E: partizione primaria
F: sistema, attivo, partizione primaria

sapete indicarmi cosa vogliono dire queste voci? c'è un modo per modificare questi "attributi" ? Io per esempio in F: vorrei che si vedesse solo partizione primaria....cosa sono le altre due!?

grazie
LazyFerret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 10:12   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Di che PC parliamo?

Comunque in genere una delle partizioni è la RECOVERY che serve per ripristinare il PC allo stato di fabbrica.

Puoi avere maggiori informazioni se ci alleghi uno screenshot di "Computer" e di "Gestione disco" (quest'ultimo lo trovi in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco")
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 11:33   #3
LazyFerret
Member

grazie ma questo già lo sapevo
il problema è che mi mette la partizione sistema in un altro disco, non permettendomi dunque di formattare.
Quando torno a casa provo a installare windows e disconnettere tutti gli altri hdd...potrebbe essere la soluzione?
Vorrei che sistema e compagnia andassero tutti su un unico disco!

grazie
Old 28-10-2013, 11:37   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

..non ho ben capito sai..

Riproviamo: Quanti hard disk hai installati sul PC ? Si tratta di un fisso o un portatile ?

Se non ci dici com'è composto il PC non possiamo dirti a cosa si riferiscono quelle partizioni, soprattutto se non sappiamo se appartengono ad un unico hard disk o a più di uno.
Old 28-10-2013, 15:20   #5
LazyFerret
Member

scusami, rispiego meglio:
ho un pc desktop con 4 periferiche di memorizzazione: 3 HDD e 1 SSD.
Ho cancellato il contenuto di un disco rigido per fare pulizia e installare windows sul SSD.
Ho preoceduto con l'installazione con tutte e 4 le periferiche connesse.
Ho notato che mi installa windows sulla SSD ma crea la partizione sistema (quella da 100Mb) su un altro disco!
Così facendo non mi permette di formattare quel disco perchè windows si rifiuta di formattare un disco dove è presente il sistema.
La mia idea è quella di rifare l'installazione di windows disconettendo tutte le altre periferiche di memorizzazione in modo che è obbligato a crearmi la partizione sistema sul SSD...è un piano valido?
Se non sono riuscito a spiegarmi fammelo sapere.
Grazie ancora.
Old 28-10-2013, 15:33   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok ora ci siamo.

Quote:
La mia idea è quella di rifare l'installazione di windows disconettendo tutte le altre periferiche di memorizzazione in modo che è obbligato a crearmi la partizione sistema sul SSD...è un piano valido?
Il piano è molto valido, non puoi sbagliarti in questo modo

Comunque c'è sempre il modo per installare Windows anche con altre periferiche collegate, non so perché a te abbia fatto questo "scherzo" ma se si guarda bene al momento dell'installazione viene specificato dal programma dove andrà a montare i file di Windows. In ogni caso togliendo tutto al di fuori dell'SSD non avrai problemi.
Old 28-10-2013, 16:00   #7
LazyFerret
Member

ok, stasera mi metto all'opera

proprio non capisco neanche io perchè mi faccia quella roba lì...seleziono l'SSD ma windows si installa lì solo parzialmente (ssd è da 256Gb!)...quando avevo solo gli HDD non mi ha mai fatto questi scherzi...boh!
Old 28-10-2013, 16:03   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'SSD è montato sulla porta SATA con il numero più basso (lo si legge direttamente sulla scheda madre) ?

Ti sei ricordato di impostare il controller SATA in modalità AHCI (se supportata) ?
Old 29-10-2013, 10:34   #9
LazyFerret
Member

mission complete

sinceramente non ricordo su che porta SATA l'abbia attaccato...o la prima o la seconda, su questo ne sono sicuro! (cmq è SATA 3 con cavo 6Gb)
Nel caso fosse sulla seconda, potrei inciampare su qualche problema?

Io, per quanto riguarda le periferiche di memorizzazione, non ho toccato ancora nulla sul BIOS...se disponibile, devo settare AHCI solo su quella che va al SSD?

al momento sto ancora installando aggiornamenti vari e noto che ogni tanto il computer ci mette un sacco di tempo a spegnersi! Anche se non ha nulla da aggiornare/installare...potrei avere fatto qualche capellata??

aiuto, che nabbo che sono

PS: la mia mobo è una asus P8Z68 V-pro
Old 29-10-2013, 10:47   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se il controller di tutte le porte SATA è lo stesso, allora tutte si imposteranno in AHCI, ma poco importa, è giusto che l'SSD sia su porta AHCI quindi controlla nel BIOS le impostazioni.

Se vuoi puoi fare un benchmark con AsSSD e postarlo qui, in modo da controllare che tutto sia a posto.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian