|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Fermo, Marche
|
Apple iPhone 4S Rubato - Apple Italia favoreggia il riciclaggio
Salve a tutti, voglio rendervi partecipi di una delicata situaione che mi ha a dir poco sconcertato, e la sto vivendo realmente purtroppo.
La scorsa estate sono stato derubato, e i presunti malviventi (all'epoca forse minorenni o neo diciottenni) mi hanno preso il mio telefono sfilandomelo dalla tasca. Me ne sono accorto solamente dopo un ora e già a quell ora questi furbi maestri del furto lo avevano gia spento e reso inutile la ricerca con "find my iphone ". Ho denunciato il fatto il giorno stesso. Fornendo alle forze dell'ordine il codice prodotto e IMEI del telefono, assicurandomi che avrebbero rintracciato le chiamate prima di averlo bloccato, in modo che sarebbero potuti risalire a chi avesse usato il mio telefono nel periodo dal furto al giorno del blocco. Fuducioso ma un po perplesso non mi sono dato per vinto, ogni 7 giorni ho fatto visita alla stazione dei CC per sapere novità, poi un caro amico di famiglia mi ha consigliato di far presente la denuncia anche in questura, dove avrebbero sbloccato in tempi piu rapidi la procedura dei CC per ottenere l'OK riguardo una teorica violazione di privacy da parte delle forze dell'ordine presso la compagnia telefonica che avrebbe dovuto fornire i dati di chi e con quale sim avrebbe avuto il mio telefono dal giorno dopo del furto fino al ritrovamento. Sono passati 5 Mesi e nessuno sa ancora nulla ovviamente, però ho fatto una terribile scoperta. Vi preannuncio che nel mese estivo del furto, ho chiamato l'assistenza apple, ed un gentilissimo tecnico dell'amministrazione mi ha detto che avendo attivato l'apple care avrei potuto riavere un rimborso parziale della garanzia ma ho rifiutato, dicendogli che l'unica speranza secondo me di rivederlo è lasciare la garanzia attiva in modo che il presunto ed ignorante ladro, se subisse un danno nel telefono, lo potrebbe portare alla apple per una riparazione, e quindi lasciare un ulteriore traccia... Il tecnico al telefono mi ha detto che questo codice seriale del prodotto sarebbe immediatamente trascritto in una specie di "BLACKLIST" e se per caso il telefono fosse tornato in azienda, sarebbe tornato per forza nelle mani del proprietario, -"è cosi che Apple trova telefoni rubati ed è cosi che li restituisce ai legittimi proprietari, chiamiamo le forze dell'ordine e ci pensano loro a ridarlo ai proprietari"-mi ha detto quel ragazzo. Bhè 4 giorni fa ho scoperto ahimè che quel codice prodotto risulta "GIA SOSTITUITO DALLA APPLE"!!! Chiamo l'azienda e loro mi dicono che il telefono è stato sostituito ovviamente come da me richiesto!! Facendo finta di nulla chiedo alla ragazza che tipo di riparazione è stata effettuata perche non avevo notizie e non sapevo un perche della sostituzione. La ragazza a questo punto si è iniziata a chiedere come mai ero interessato a questa procedura inquanto il telefono sostituito mi è gia stato rispedito NUOVO per "accontentare la mia richiesta di riparazione". A questo punto tiro giu la maschera le dico che io sottoscritto ....... non ho mai chiesto una sostituzione, non ho mai chiesto alla apple di riparare il mio telefono, e non ho mai spedito e ricevuto il vecchio telefono per uno nuovo, inquanto quel telefono mi è stato rubato 6 mesi fa, e sei mesi fa ho mandato una mail con allegata la denuncia per avere una maggiore sicurezza su come avrebbe proceduto la apple una volta che avesse ricevuto il telefono per una eventuale riparazione. A quel punto la ragazza sorpresa capisce tutto il mio gioco telefonico e non ha potuto rivelarmi nè da quale negozio è stato preso in riparazione il telefono e a quale indirizzo è+ stato spedito, perche avrebbe violato la privacy del loro cliente, che sarei IO. Detto ciò, mi ha guidato nel sito supportprofile.apple.com e inserendo la password e nome utente, se fossi stato realmente io il possessore del tel, avrei visto tutti i prodotti intestati a me. Bhè, dopo questa procedura ho potuto LEGGERE IL NUOVO SERIALE DEL TELEFONO.... quidi la ragazza mi ha detto che questo nuovo seriale è il nuovo iphone che è stato spedito a ME in sostituzione del rotto. E quel vecchio telefono è stato spedito alla apple inquanto non funzionante e presumo che per NON FUNZIONANTE intendeva dire "BLOCCATO" (DALLA COMPAGNIA TELEFONICA TRE) Dopo tutto questo disagio mi ha consiugliato di integrare la denuncia con i nuovi codici e spedire una mail alla apple amministrazione che si occupa di questioni di furti ecc...tutto ciò che compete alle forze dell'ordine di sapere, quindi per sapere chi a nome mio ha chiesto la riparazione, ha spedito e ricevuto il nuovo telefono solamente la polizia o chi realmennte è possessore del telefono può saperlo. Inquanto sarebbe stata violata la mia privacy perche al telefono non sono io il reale *cognome *nome. Bhè tutta questa storia mi ha lasciato veramente scioccato. La polizia ora si sta occupando di mandare le mail in azienda per sapere dove hanno spedito e chi si è spacciato per me. Speriamo di risolvere..perche questo tizio non solo sarà accusato di furto aggravato, ma anche di violazione di privacy, uso inappropriato di dati personali non di suo possesso e molto altro.... MA SONO ANCORA POSSIBILI COSE DEL GENERE NEL 2013????? NON C'è PIU CHI CI TUTELA, ED ORA ANCHE I LADRI HANNO UNA VALIDA COPERTURA CHIAMATA PRIVACY.... E PER DI PIU GLI VENGONO ANCHE SOSTITUITI I TELEFONI RUBATI!!! INCREDIBILE... Grazie, volevo condividere con voi ciò che mi è successo e magari aiutare chi come me si è trovato in una simile situazione.
VENDO - Schede Video Nuove/UsateGiochi PS1/2/3/45 Nuovi e Usati Concluso100%+ in HWup & eBay & 200Feedback 100% Positivi su Vinted Ultima modifica di Edo_Evolution : 11-02-2013 alle 17:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
è una storia veramente incredibile, ergo fare denuncia e inserire imei nella blacklist serve proprio a poco, mi piacerebbe comunque che l'utente ci raccontasse un seguito della storia con l'augurio per lui che abbia un "lieto fine"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
E in compagnia di qualche agente andrò a far visita a costui/lei che ha agito a nome e per conto mio per riprendersi un nuovo telefono. E' incredibile di come la deliquenza agisce liberamente senza ostacoli, mentre noi onesti siamo in continuo affanno per superare ostacoli in strada ogni giorno, anche per tirare avanti.... mha...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
|
La butto li, andare in apple store (apple retail, quelli gestiti direttamente da loro) con documento e chiedere in quanto te stesso a quale indirizzo è stato spedito il telefono?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Incredibile!
Spero di cuore che si risolva, ma credo che hai buone possibilità di incastrare il bastardo. Visto il valore, non basso ma nemmeno elevatissimo, perchè non ti rivolgi ad un avvocato. Al massimo vai in pari ma spacchi il culo al ladro e poi chiedi i danni pure a Apple! Solo per curiosità, visto che sono trentino (Valsugana), dov'è successo il fattaccio? (anche in pm se hai problemi di privacy)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Buona idea, magari con documento appunto, copia apple care (se esiste, non so) e denuncia carabinieri
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari potessi...avrei paura di rimetterci un sacco...fare causa ad apple non è come fare causa ad un tizio qualsiasi.... :/
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Bè, fare causa ad Apple è improbabile.
Però puoi mandare di tuo pugno una raccomandata ai vertici di Apple Italia e vedere come rispondono di fronte a una cazzata mostruosa. Non so se rendo l'idea, ma non è una sciocchezza recepire l'ordine, assecondare le richieste, di uno sconosciuto che si spaccia per un'altra persona, titolare di diritti pagati a caro prezzo (apple care).... E' una cosa molto grave, che lede anche l'immagine della Apple stessa. Secondo me almeno una scusa o una telefonata te la fanno, o magari ti regalano un altro anno di apple care o ti danno uno sconticino per un iphone 5 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non mi sono mai trovato a riportare un iPhone presso un Apple store, ma non so se chiedano documenti per verificare l'identità del possessore, né se abbiano l'autorizzazione a farlo. Io potrei anche aver comprato usato un telefono da un conoscente, e poi aver bisogno dell'assistenza Apple per farmelo sostituire. Il telefono é mio, l'ho comprato usato, ma non é stato registrato o venduto a mio nome, ma col nome del precedente proprietario. Solo per questo motivo però non possono negarmi l'assistenza né chiedermi dei documenti.
Ovvio che in questo caso, se lui ha comunicato ad Apple il proprio IMEI specificando che era un iPhone rubato, allora loro non dovevano procedere alla sostituzione ma allertare chi di dovere |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
magari prova anche a rivolgerti ad una associazione di consumatori, di solito hanno legale che gratuitamente ti seguono in faccende tipo queste, e magari la cosa viene anche pubblicata su qualche rivista di settore con tanto di sp.uttanamento per Apple
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Decisamente un buon consiglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e in secondo luogo se io fossi apple e prendo in ordine di riparazione un telefono cosa diavolo lo creo a fare il sistema di ID Apple per prendere le riparazioni online? cosa creo a fare il supporto.apple con i dati dei clienti che mi acquistano un idevice? cosa chiedo a fare la registrazione con nome, cognome, via, luogo di residenza ecc? e per di piu il servizio VOICE che tiu permette di essere riconosciuto al telefono avendo la propria voce registrata??? Centinaia di domande che come risposta ce nè sempre una ovvia, ma quando il cliente derubato chiama apple o chi lavora per loro, c'è sempre qualcuno che rifiuta e declina ogni responsabilità....mha... però posso prendere in considerazione la telefonata ad un numero verde o servizio consumatori.... ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quì c'è anche sostituzione di persona fra i reati e cmq secondo me sarebbe stato molto semplice per Apple basterebbe che la spedizione del telefono sostitutivo fosse fatta solo ed esclusivamente all'indirizzo registrato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Pur avendo tutta la mia comprensione, questa affermazione la trovo alquanto superficiale, le casistiche sono le più svariate, e fare di ogni erba un fascio non lo trovo corretto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
già se è senza accessori ok, perchè probabilmente sono usurati o rotti, ma senza scatola lo trovo alquanto improbabile visto che costano dai 700 euro in su e che di solito nella scatola ci si conservano sempre scontrini, libricino di istruzioni, ecc.... un telefono uscito pochi mesi prima e che a vederlo è come nuovo cioè senza graffi rotture righe ecc lo trovi senza scatola...è chiaramente uno rubato. Quindi trovo che un iphone debba essere venduto insieme a tutto e che se trovo un iphone su internet usato senza scatola è perche con molta probabilità è "stolen"!! solo questo è detto... non ho mica accusato che son tutti ladri eh...
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ho trovato la provincia e regione, che mi è stata CONFERMATA dal tecnico dopo una telefonata con apple care... ho presupposto subito regione e provincia perche già sò piu o meno chi sono i presunti ladri...non posso aggiungere alòtro perche posso essere addirittura iscritti in questo sito. Comunque il ladro è stato aiutato da un tercnico dell'Apple Store della sua città ed ha mandato in riparazione un telefono apparentemente nuovo senza graffi ma con difetto di non riuscire a "telefonare" (chIaRaMENTe dOpO IL BLOCCO DEL TELEFONO DA paRTE DELLa COMPaGNIA TELEFONICA) e quindi è stato aiutato dal commesso complice a farlo sostituire per nuovo dall'azienda madre...dato che il ragazzo al telefono con una risata ha chiaramente visto nelle note della riparazione come fosse cosi assurdo il motivo della soistituzione...perche una volta bloccati vanno distrutti e dati nuovi ai legittimi proprietari oppure sbloccati. il tizio ha lasciato i miei dati ma un indirizzo di spedizione che non coincide all'intestatario...e quindi Apple è stata moooolto superficiale...e credo potrà passare dei guai (anche se molto molto piccoli inconfronto alla potenza della società, ma è gia qualcosa...) Poi ho inoltrato denuncie e controdenuncie alla sede apple italia, ho ricevuto una loro chiamata che sono intenzionati ad aiutarmi in tutti i modi, lasciando tutte le infomrazioni con una mail che manderanno a breve alla stazione dei carabinieri del mio paese. E quindi ragazzi siamo molto vicini al colpevole ![]() ![]() ![]() e spero di farglielo ricordare a vita...e se mi gira procedo anche per vie legali...prima vedo di trovare il suo nome...e poi non mi accontento di riavere il telefono ma di fargliela pagare cara per avermi fatto disperare tutto questo tempo e per aver rubato tutti i dati in mio possesso...carte di credito, codici, profili su social network, email, coidici fiscali, foto e chissà quanto altro materiale è enmtrato in suo possesso....
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
la frase che hai postato è testualmente riportata, io non ti ho accusato di aver detto qualche cosa di male, ma di essere stato superficiale nel dare un giudizio, vi sono in vendita terminali senza scatola provenienti da laboratori di riparazioni in condizioni ottime e non per questo "ovviamente RUBATI." ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
vai giù duro!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
per terminali intendi iPhone? O un qualsiasi terminale mobile?
![]() |
#20 |
Bannato
|
sia gli uni che gli altri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.