|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
problemi con case cooler master N200
Salve, a tutti, ho comprato da poco un nuovo pc:
Cpu AMD A8 6600k 3.9ghz (con dissi stock, che cambierò) scheda madre asrock fm2a85x extreme4-M 8gb ram ddr3 ssd samsung 840 120gb 1 hd samsung sata 3 1tb ati hd7950 twin frozr 3gd5 (quindi con dissi non stock) Il tutto era montato su un vecchissimo case con 1 sola ventola laterale enermax T.B.silence 120mm. La gpu in full load arrivava a 80 gradi. Ho deciso di aggiungere un nuovo case, e ho preso un N200 che ha già due ventole da 120mm, una in immissione una in estrazione. Ci ho montato anche la mia enermax lateralmente. Risultato, temp aumentate di 8 gradi!! Ora, come è possibile? E' vero che il case è un poco più piccolo, ma ci sono due ventole in più! Cosa mi sfugge? altra domanda: non riesco a capire quali sono le ventole montate di base sul case, così vedo un po' che prestazione hanno. Qualcuno lo sa? Inoltre c'è u n modo di regolarle? mi sembra facciano pochissimo aria, magari possono andare più veloce... dal bios ho messo tutto in full, ma mi sembra non cambi niente...speed fa non le rileva ![]() Help ![]() edit: mi sono dimenticato di dire che la ventola della gpu è al 55%, quindi non bassossima. Sopra diventa un tornando... Ultima modifica di Heaven-lord : 16-02-2014 alle 14:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Stranissimo!
le temp diminuiscono se tolgo la ventola in immissione sul davanti del case!! Perchè?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
con quali software tieni monitorate le temp? Quote:
prova a vedere se ci sono dei codici sull'etichetta delle ventole. esempio: SAF-S12-E1 da bios quanti rpm rilevi?
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 17-02-2014 alle 21:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, se tolgo quella laterale, la scheda video si fonde.. ![]() speedfan e gpu-z Quote:
http://www.coolermaster.it/product.p...roduct_id=2524 uhm...dovrei controllare! Ultima modifica di Heaven-lord : 18-02-2014 alle 13:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
le ventole della cooler master lasciale perdere, sono proprio scarse, tranne la megaflow che è una 200mm e quindi li non ci entra. Inoltre per quel case sono fondamentali le ventole opzionali sul tetto, considera che prima sicuramente avevi la ventola dell'alimentatore nella vecchia posizione (parte superiore del case) che ti aiutava un poco nell'estrazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S perchè dici che sono scarse? Secondo i miei calcoli muovono 74m^3/h...non mi sembra pochissimo: è più o meno quanto la mia enermax tb silence da 120mm... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Lascia perdere i dati dichiarati, tutte quelle che ho provato fanno rumore appena smuovono qualcosa di decente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sull'effettivo volume d'aria mosso, non ho trovato niente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2013
Città: Crescentino ( VC )
|
Ciao, le ventole montate sul N200 sono delle XtraFlo da 1200rpm.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo è un roundup di un sito famoso, hai tutte le info che vuoi http://www.silentpcreview.com/article1342-page1.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
|
80 è troppo per i miei gusti,
quindi per il momento, se devi sforzare la GPU apri AMD CCC e pompa le ventole finche non scendi a torno ai 60, io direi anche se se usi spesso il PC ed hai quella GPU da più di un anno cambiare pasta termoconduttiva all'heatsink twin frozr non sarebbe una cattiva idea se sai come farlo senza distruggere tutto... Il mio consiglio è per il momento di dedicarti a questo aspetto prima di addentrarti nell'odissea di fan laterali alla ricerca del flusso d'aria ottimale... Se poi ti da fastidio il fruscio delle ventole la soluzione più efficace ed economica è acquistare dei tappi per le orecchie ![]()
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il mio problema è che non capisco come sia possibile avere una temp più alta con 2 ventole in più! questo è assurdo! Non solo, sono anche ventole che in teoria muovono più aria dell'unica ventola istallata prima! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,9.html a meno che non metti il riscaldamento a palla e il PC su un calorifero xD Per capire quello che dici tu dovresti analizzare il flusso d'aria nel case, tenendo presente che in natura l'aria calda, meno densa, tende a salire verso l'alto, al contrario la fredda si trova in basso, se disturbi il flusso causando un ristagno d'aria ovviamente le temperature salgono...
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
(ti ho fatto pure il disegnino xD) ![]() se la ventola si trova in altezza anche poco al di sopra della GPU immette aria fredda al di sopra di essa "bloccando" la salita dell'aria calda che invece dovrebbe uscire dalla ventola in estrazione posteriore, quindi le temperature aumentano. EDIT: Propongo anche una soluzione per non sprecare la ventola: mettila in estrazione e vedi come va.
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 19-02-2014 alle 18:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Mi riferivo al mio caso, con il mio case ![]() Per scendere di 20 gradi (e siamo cmq in inverno) non credo basti nemmeno la ventola al 100% :look: Quote:
![]() può essere una buona idea! Sabato provo, prima non credo di potere! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non credo sia quello il motivo, altrimenti tutti gli ingegneri delle case produttrici di case sarebbero delle capre, dal momento che quel tipo di ventilazione è usata praticamente in tutti i case.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Forse gli ingegneri delle case produttrici pensano che chi sceglie un determinato case mini tower non abbia in programma di montare schede video high-end...Poi io ho dato solo la mia opinione... Provare non causa danni se non si è incompetenti.
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 20-02-2014 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
effettivamente il ristagno di aria calda ci puo anche stare.
pero', se non sbaglio l'N200 puo montare 2x120 sul frontale; proverei ad aggiungere anche la sua TB silent sul frontale (sempre in immissione) e vedere che succede: ![]()
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
vedi mio case, il problema è che in quel case ci sarebbe l'HDD cage davanti al all'aria che entra... <FACEPALM ![]()
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 20-02-2014 alle 21:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.