|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Dubbio - Alice e SRA
Ciao a tutti
![]() Premessa: sono a circa 3km dalla centrale, in piena campagna (doppini che arrivano in paese probabilmente del dopoguerra); l'impianto telefonico di casa composto dalla sola presa principale, senza condensatori o fusibili, quindi non posso fare molto per migliorare il segnale ADSL. Contratto Alice 7Mb. Ho un modem DGN2200v3, di giorno aggancio circa 7500 kbps di portante con 12dB di SNRM, ma la sera scende a 9.5dB o meno e comincia a dare parecchi errori (un migliaio di CRC in una sera usando mediamente internet, di FEC letteralmente anche un centinaio di milioni in 24h), anche se si disconnette solo in presenza di temporali (per poi fare in automatico il retrain e agganciare 7000 scarsi). D'altra parte mi scoccerebbe chiedere di abbassare il profilo per un "problema" non così grave... ![]() Il mio dubbio è se sia possibile richiedere l'attivazione della Seamless Rate Adaptation (SRA) per evitare queste disconnessioni, dato che in teoria dovrebbe permettere la variazione della portante senza dover effettare un retrain completo, e non dovrebbero sorgere problemi di incompatibilità perchè il chipset della DSAM è Broadcom come quello del modem. Qualcuno ha esperienza a riguardo? Rischierei solo di perdere tempo a chiamare il 187? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
Personalemnte te lo sconsiglio, rischi solamente di peggiorare la situazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Forse il problema degli FEC si è risolto (o meglio, ho notato che oggi i tecnici Telecom hanno cambiato una colonnina, forse era dovuto anche a quello, visto che adesso in 12 ore ho solo 13000 FEC).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.