|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Conegliano Veneto
|
Problema installazione di Windows XP su netbook Asus
Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente se non sono nel posto giusto. Ho un problema con l'installazione di Windows XP Home edition SP3 su un netbook Asus Eee PC900, naturalmente da chiavetta USB in quanto sprovvisto di unita ottica. Il problema e che quando arriva alle partizioni, le vede regolarmente ma non le accetta, me le fa anche eliminare e rifare nuove, ma non formattare ! E, a quel punto non va piu avanti, si ferma l'installazione, Ho provato a rifare le partizioni con Partition wizard sempre avviato da chiavetta, ma niente da fare. Mi chiedo: il problema puo essere dovuto ad una precedente installazione di Ubuntu ? Puo aver lasciato delle traccie incompatibili con XP ? Senno che altro puo essere ? Qualcuno mi da qualche dritta ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
arrivi alla selezione della partizione di installazione.
te le fa vedere. te le fa manipolare, ma quando gli dici "installa QUI", scrivi ESATTAMENTE L'ERRORE che ESCE. una ipotesi ce l'avrei, ossia che hai creato tutte partizioni LOGICHE (xp si installa solo su partizioni PRIMARIE). fai uno screenshot con GParted (da live di ubuntu, da live di gpartedLive....), postalo su www.postimage.org e postalo qua.
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per installare windows XP nella partizione selezionata e necessario aggiungere file di avvio nel seguente disco: 7696 mb disco SCSI 0, ID1, bus 0 su atapi (MBR) Tuttavia questo disco non contiene una partizione compatibile con windows XP Per continuare l'installazione di windows XP tornare alla schermata di selezione della partizione e creare una partizione compatibile con windows XP nel disco specificato. Se non disponibile spazio libero sul disco, eliminare una partizione esistente quindi crearne una nuova. Questo e tutto ! Chiaramente il disco di cui parla e il secondo, il netbook e dotato di due dischi SSD Uno da 4 Gb e uno da 8 Gb appunto, quello che io seleziono per l'installazione e il C da 4 Gb |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
tu parli di primo e secondo.
ma se l'installer dice così, vuol dire che per gli indirizzi hardware, il primo è quello da 8GB. cosa ci sta li dentro?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Non e un discorso di primo o di secondo, io ho sempre installato qualsiasi SO sulla partizione C, e in questo netbook e il disco da 4 GB, dove daltronde Windows era preinstallato in origine. Ho trovato normale rimetterlo li appunto! E comunque l' installazione non va avanti neanche sull'altro, ho provato anche cosi.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao
Quale programma hai utilizzato per caricare il file .iso di installazione di Windows XP nella periferica USB? Non hai la possibilità di provare con un lettore esterno CD/DVD, invece della chiavetta??
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Niente lettore esterno purtroppo, quindi l'unica soluzione la chiavetta USB, il software che ho utilizzato e Win to flash. Comunque credo di aver risolto il problema, aveva ragione Kronos, il disco piu grande era una partizione logica e, non so perche, l'installer voleva quella, l'ho resa primaria con PWizard e adesso funziona, Anche se e di una lentezza esasperante nel copiare i file nelle cartelle di installazione, sta andando da quasi 2 ore ed e appena al 20% ! Speriamo che non si bruci prima di completare !
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Credevo di aver risolto......Macché ! Dopo che ha impiegato 10 ore a copiare i file nelle cartelle di installazione, windows non si avvia per completare la procedura, schermo nero con questo mess. :
Windows XP non puo essere avviato perche manca o e danneggiato il seguente file: directory principale windows>\system32\hal.d11. Che fare ? Esiste un modo per sistemare la cosa o bisogna rifare tutto da capo ? Aiutooooo !!!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Il file in questione è hal.dll (Hardware Abstraction Layer), che contiene informazioni sulla tecnologia utilizzata dal sistema operativo per comunicare con l'hardware installato sulla macchina e quindi permettere il caricamento..
In questi casi si consiglia generalmente di copiare il file dal CD d'installazione di Windows XP tramite la console di ripristino di emergenza, cosa che peró nel tuo caso non è possibile siccome non hai un lettore CD/DVD disponibile Il problema sembra essere simile a quello di un altro utente in questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2589029 Consiglierei dunque di provare un altro programma per rendere il file iso avviabile da USB, ad esempio WinSetupFromUSB che sembra il piú compatibile; qui puoi trovare una guida dettagliata sull'utilizzo di questo programma
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 26-08-2013 alle 22:04. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.