|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Torino
|
APU Trinity/Richland
Buongiorno a tutti, sono in procinto di assemblare un desktop non troppo costoso per attivita' ordinarie casa/ufficio, quindi niente giochi spinti, applicativi grafici "pesanti" e compagnia.
Per questo motivo ero indirizzato verso le APU e una prima bozza che ho stilato e' la seguente: - APU A10-5800K / A8-6600K - 110euro circa - Sc. madre Asrock FM2A85X Extreme4-M - 60euro - 8GB RAM 1866 (da vedere quali) - 60 euro circa - ssd 128GB - 85 euro - dissipatore - circa 25euro Piu' varie ed eventuali siamo sui 350euro circa (senza alimentatore). Come detto non servira' per giocare ma giusto office, browser, qualche software di trading (che non ho idea di come funzionino, ma non dovrebbero essere particolarmente pesanti) e di quando in quando fotoritocco/video editing a livello amatoriale. Il mio primo dubbio riguarda l'APU, i due modelli sopracitati sono usciti a distanza di anno ma leggendo recensioni e bench pare che siano molto simili, forse un po' piu' prestante l'A10 lato CPU ma piu' efficiente l'A8. Visto che il prezzo e' bene o male lo stesso, cosa mi conviene prendere? Altra domanda: per l'alimentatore devo informarmi su quello che c'e gia' a disposizione, nel caso con un 40-50 euro che alimentatore puo' andar bene? Curiosando fra le configurazioni varie vedo che spesso si abbina un 400/450W, puo' andare nel mio caso? Thanks! ![]() EDIT: dimenticavo, questa e' una delle prime configurazioni che mi e' venuta in mente, se avete altre idee/suggerimenti fatevi sotto! Il budget e' abbastanza limitato: massimo 350, alimentare escluso. Ultima modifica di -FeX- : 14-06-2013 alle 14:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
io prenderei il 5800k...e magari un dissipatore anche da 20 euro aftermarket...ne guadagni in rumore
![]() Per il psu: Corsair CX430 V2 un po sovradimensionato per il tuo sistema, ma si comporta bene e non costa un occhio
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Per il comparto grafico invece quale dei due e' un superiore?
Dal punto di vista dei consumi/gestione energetica? Chiedo perche', da quello che ho letto, sono entrambe APU un po' sovradimensionate per il lavoro che dovranno fare, pero' buttando anche un occhio da qui a 3-4 anni preferirei qualcosa che mi dia un po' di margine gia ora. Stesso discorso per le possibilita' di overclock. In cosa il 6600k e' superiore? Cioe' all'atto pratico che cosa mi da Richland in piu' (o in meno) rispetto a Trinity, considerando due modelli molto simili per caratteristiche? Grazie per il consiglio sull'alimentatore, mi guardo un po' i prezzi! Intanto se avete altre idee o altre configurazioni fattibili con un budget di 350 euro circa scrivete pure! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per quel budget questa è la configurazione migliore...diciamo che le due apu si equivalgono...il vero salto ci sarà con kaveri a fine anno...se non devi fa OC puoi risparmiare qualcosina e prendere la 5700...è identica alla 5800k ma non è sbloccata
![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Allora andro sul 5800k.
Per il discorso dissipatore quello stock e' proprio pessimo? Ricordo quello del mio phenom x4 prima di cambiarlo ![]() La qualita' bene o male e' sempre quella? Qualcuno li ha provati? Ultima modifica di -FeX- : 14-06-2013 alle 18:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io li uso sui pc in azienda per il rapporto prezzo/prestazioni
![]() si fa pena, molta pena...se vuoi vivere felice prendine uno da 20 euro e sei a posto ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.