|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Taskbar visibile ma non funzionante
Buongiorno a tutti!
Ho un PC con Windows XP SP3 Pro e da qualche settimana ho un problemuccio. Tutte (anzi, quasi tutte) le volte che avvio il sistema, la barra delle applicazioni mi appare sul desktop con tutte le iconcine del caso ma, sebbene tutto sia visibile, il mouse neanche si accorge che esistono: provo a cliccarci sopra e non succede assolutamente nulla, come se fosse parte dell'immagine di sfondo. Semplicemente non funziona. Ho provato a fare scanning all'avvio con AVG, ho provato a correggere eventuali file corrotti usando il cd di installazione di Windows, ma il problema persiste. L'unica cosa che funziona è terminare l'applicazione explorer.exe dal task manager e farla ripartire digitando "explorer.exe" dalla finestra Run. A quel punto tutto funziona benissimo. Al successivo riavvio però, naturalmente, devo ricominciare tutto da capo. Il che è una seccatura. Vi viene in mente qualcosa che potrei fare per risolvere una volta per tutte il mio problema? Grazie in anticipo per l'attenzione! Ultima modifica di IrButi : 20-05-2013 alle 10:03. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Tramite il comando sfc /scannow, avviando la console di ripristino e facendo uno scandisk da console avviata ? Prova a fare uno scandisk normale da C/Propietà/Strumenti/esegui scandisk . Metti il segno di spunta alle due opzioni che trovi e riavvia il pc . I punti di ripristino li hai attivati o disattivati ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 21-05-2013 alle 22:25. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
É probabile che nella fase di caricamento di Windows XP il processo Explorer (che gestisce l'interfaccia grafica) vada in conflitto con altri processi o servizi, per cui non si avvia correttamente..
Ti consiglio quindi intanto di andare su Esegui, avviare l'utilitá Msconfig e scegliere Avvio Selettivo, togliendo quindi il segno di spunta su tutte le caselle; in questo modo non verranno caricati altri programmi automaticamente insieme al sistema operativo..
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 20-05-2013 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Dico questo perchè sul mio PC alcuni anni fa si verificò un problema simile che stranamente era proprio dovuto all'antivirus (all'epoca utilizzavo Avast4);in pratica all'avvio di Windows XP compariva soltanto lo sfondo del desktop, ma non le icone e il menù avvio, e appena si cliccava con il mouse su un qualunque punto del desktop, veniva visualizzato un messaggio riguardante un errore del kernel e il computer si bloccava; avviando il sistema operativo in safe mode, e successivamente utilizzando la procedura che ho consigliato all'utente, mi accorsi che era proprio Avast a determinare questo errore, infatti disabilitandolo all'avvio, tutto tornava a funzionare normalmente!! Se si disabilita l'antivirus, è meglio cmq disconnettere proprio la connessione di rete per evitare problemi di sicurezza... ciao
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.