|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Crash computer
Ciao ragazzi, ultimamente ho montato un banco di ram 2x4GB Corsair Vengeance LP (queste per l'esattezza CML8GX3M2A1600C9) oltre alle altre 2 che già montavo..
Bene, siccome il computer è overclockato pensavo che il crash (tipica schermata blu) potesse essere legato appunto all'OC, ho reimpostato tutto da default tramite clear cmos e rimesso solo le RAM a 1600MHz.. Volevo chiedere se siete a conoscenza di una possibile causa di questo problema.. Il pc è composto da: ASROCK Z68 extreme 4 gen3 i5 2500K 4x4GB Corsair Vengeance LP (CML8GX3M2A1600C9) Alimentatore Corsair TX850 Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Sicuramente l' overclock puo causare problemi anche al normale funzionamento della ram .
Dovresti anche provare la ram un modulo alla volta per verificare che non ci sia un modulo guasto . Per fare il test puoi utilizzare il programma memtest . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi era venuto il dubbio che magari andassero alimentate magari a 1.515V per una stabilità maggiore, ho appena messo su USB memtest, dopo provo il test e se vedo che mi dà problemi faccio come hai detto, provando una ad una le due nuove, con la coppia vecchia non mi ha mai dato nessun problema di questo tipo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho fatto il primo test, sinceramente non sò come leggerlo ma mi sembra sia proprio un disastro..
La foto l'ho fatta al test 8, dove si è bloccato, praticamente tutto fermo, continuavano ad aumentare gli errori in " BITS IN ERROR", per l'esattezza l'AVG aumentava continuamente.. Da quel che ho visto i vari errori iniziavano ad uscire quando faceva il test da 14G a 16G.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho testato le RAM una alla volta, una è perfetta, l'altra invece è la causa di tutti gli errori.
Inizio subito la pratica di resitutizione, grazie per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.