|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Mikrotik 951G-2Hnd: Galaxy S2 non accede ad internet
Salve a tutti, dopo lunga attesa sono finalmente riuscito a mettere le mani sun un Mikrotik 951G-2Hnd. E' la prima volta che metto le mani su una RB ed ho incontrato qualche difficoltà. Vorrei utilizzare questa RB come access point, sostituendo il vecchio router Netgear WNDR3300. Sono più o meno riuscito a configurare tutto ciò che volevo ma ho riscontrato un problema: non riesco a far connettere ad internet il mio Galaxy S2. Il telefono in questione si collega alla rete del router Mikrotik, riesce a rilevare tutti gli altri dispositivi collegati alla rete, riesce addirittura a leggere e copiare file dal mio server domestico ma non riesce a quanto pare a connettersi ad internet. L'unico programma che sembra funzionare è whatsapp. Credendo che il problema dipendesse dal mio telefono ho fatto delle prove anche con altri 2 Galaxy S2 che però hanno avuto il medesimo problema! Non ho potuto eseguire test con altri smartphone. Ho eseguito il test con 2 notebook e si connettono perfettamente alla rete e ad internet. Sinceramente non so cosa pensare. Con il precedente router non avevo nessun problema. Qualcuno può aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Sembrerebbe come se ci fosse un qualche problema di collegamento tra la rete interna del router e la wan, ma solo per quanto riguarda i pacchetti che provengono dagli smartphone Galaxy S2.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ma un ping a google??? e uno a 8.8.8.8 ?
possibile manchino i dns? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
DNS Servers: 198.153.192.40 LAN IP Address: 10.0.0.1/24 DHCP Server Range: 10.0.0.21-10.0.0.40 Quasi certamente sono io che ho sbagliato qualcosa visto che ancora sono un profano di questo router. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quindi mancava il dns xD
dov'è che avevi "gia controllato" che non mi è chiaro? possibile sia un bug del QS che aveva lasciato il vecchio? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Sinceramente anch'io avevo pensato alla possibilità che ci fosse un qualche tipo di bug o errore all'interno dell'OS del router, magari dovuto a qualche spegnimento o reset avvenuto male... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh ne ho configurate parecchie e non ricordo sia successa sta cosa.. pero' di solito dopo il reset gli dico "delete configuration" quindi l'ip di default manco ce l'ha...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Ho staccato l'alimentazione al router (ho scollegato direttamente il cavo anche perché non c'è nessun interruttore o switch per spegnere altrimenti il router) ho tenuto premuto il pulsante reset e ho ricollegato la corrente. Quando il led pwr ha iniziato a lampeggiare ho rilasciato il pulsante reset. Poi sono entrato nella pagina di configurazione del router ed ho visto che per lo meno nella pagina principale (Quick Set) tutto era tornato come di default, però non mi sono messo a controllare altre cose. E' possibile che il sistema operativo del router sia davvero corrotto? Se così fosse è possibile rimuoverlo e reinstallarlo? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
A dimenticavo... Esiste un qualche tipo di guida scaricabile per quanto riguarda le RB Mikrotik? Perché ho dato un'occhiata nel sito di Mikrotik e non ho trovato niente... Ho trovato solo la wiki ma non mi sembra che tratti bene tutte le funzionalità del router.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
asp ma non usi winbox?
per reset intendevo il comandio system->reset configuration per una guida non saprei comunque dubito FORTEMENTE tu abbia un problema di firmware ^^ al massimo se vuoi ci sarà da aggiornarlo, ma quello dipende da te se hai voglia di perderci tempo "inutilmente" oppure seguire il "if it ain't broke, don't fix it" Ultima modifica di nebbia88 : 01-06-2013 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
L'aggiornamento l'ho già fatto. Ho semplicemente premuto il pulsante "Check for updates" sempre dalla schermata "Quick Set" e mi ha fatto aggiornare dalla versione 5.23 alla 5.25. Perché dici "perderci tempo inutilmente"? Forse non ho capito bene cosa dovrei aggiornare perché alla fin fine per fare l'aggiornamento che ho appena detto il procedimento è tutto automatico e c'avrà messo al massimo 2 minuti. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
La versione 5.25 è ottima ed è più stabile della versione 6.
Per quanto riguarda la guida scrivetemi in pm che vi informo io. sent from myiPhone usingTapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.