Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2013, 10:43   #1
andreamarz
Member

Iscritto dal: Oct 2008
[worklog] Primo Home Server

In quest'ultimo periodo molte idee mi son balenate in mente ma l'ultima in ordine cronologico e forse la più malsana è stata proprio quella di un server casalingo.

La sua nascita è stata abbastanza travagliata ed il lavoro sta andando avanti un po' a rilento a causa dei costi che ho dovuto affrontare oltre al server.

L'idea è nata per fare un HTPC da mettere in salotto ma poi si è evoluta diventando prima un "server" per la videosorveglianza e poi infine un server completo di diverse funzionalità!!

Quello che la macchina dovrà fare nel corso del tempo sarà:
- File server centralizzato
- Server FTP
- Backup Server
- Download center
- Media server (DLNA)
- Accesso da remoto ai pc di casa
- Videosorveglianza su rete eth
- Server SSH
- Web Server
- Centralino per la visione del medesimo canale sky sulle varie tv di casa (questo è l'ultimo punto perchè devo vedere fattibilità economico-legale-costruttiva)
EDIT: mmmmm mi viene un dubbio... forse qualcuno ha frainteso il mio voler vedere sky sulle mie tv come una implementazione sul server stesso... NON è così io pensavo di mettere il decoder di sky sul rack, attaccarci dietro uno splitter da 2 porte HDMI e attaccare l'hdmi alle 2 tv prinicpali di casa (per cui stesso identico canale) tutto qui nessun server per condivisione online o altre amenità del genere!!! Volevo precisarlo perchè appunto magari prima sono stato poco chiaro scusatemi

Ok partiamo dal fatto che non ce la farò mai a far tutto ma ci si prova...

La prima scelta per il SO è ricaduta su WIN Server 2012 ma nulla vieta di cambiarlo in un futuro nel caso non mi sentissi soddisfatto.

L'hardware su cui lavoro (al momento perchè ci sarà poi un upgrade con l'acquisto di un rack) è:
- Case: Silverstone SST-GD07B
- MB: ASUS P8H77-V
- CPU: INTEL Pentium G2020
- Dissipatore CPU: Arctic Freezer 11 LP
- RAM: CORSAIR Vengeance Low Profile 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1600 MHz CL9
- Alimentatore: CORSAIR CX430
- HDD: 1 WD green da 2tb, 2 Seagate da 2tb (non insultatemi ora quelli avevo poi cambierò qualche cosa della config)

Ok questa è la prima parte, nei prossimi post metterò qualche foto ed infine le configurazioni software, sempre che interessi a qualcuno :-)

Ultima modifica di andreamarz : 11-03-2013 alle 13:12.
andreamarz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 10:44   #2
andreamarz
Member

Ecco le immagini di cui vi dicevo sopra (perdonate la qualità).

Il case:

Frontale aperto

Posteriore

Interno con supporto per drive

Interno senza supporto per drive

Supporto drive estratto dal case

Tutto l'hardware:

La MB in dettaglio:

Montaggio:

Ultima modifica di andreamarz : 06-03-2013 alle 11:18.
Old 06-03-2013, 10:44   #3
andreamarz
Member

(riservato config sw)
Old 06-03-2013, 11:00   #4
Crash01
Senior Member

L'Avatar di Crash01

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
seguo
Crash01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 11:02   #5
andreamarz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Crash01 Guarda i messaggi
seguo
Il mio spacciatore di config ufficiale che ringrazio moltissimo visto che mi ha dato una gran mano per mettere in piadi anche questo progetto!!
Old 06-03-2013, 11:39   #6
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
io praticamente volevo fare la stessa cosa ma con hardware mini-itx.
peccato che non ci siano schede madri decenti adatte allo scopo
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 11:52   #7
andreamarz
Member

Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
io praticamente volevo fare la stessa cosa ma con hardware mini-itx.
peccato che non ci siano schede madri decenti adatte allo scopo
Guarda come scritto sopra questo era partito come HTPC e quindi di conseguenza lo avevo equipaggiato con una mini-itx però poi si è evoluto in file server e li casca l'asino perchè di case con diversi bay per hdd non ce ne son molti...

Ora ne ho solo due di hdd ma non resteranno tali ancora per tanto quindi sono salito con la fascia del case e poi a conti fatti ho cambiato anche scheda madre perchè costano meno e danno di più le atx :-)
Old 06-03-2013, 17:48   #8
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Domanda stupida: ma ti bastano 4 gb di ram per windows 2012?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 18:28   #9
andreamarz
Member

WIN Server 2012 non vedrà l'alba di domani... anzi non vedrà nemmeno la cena di questa sera...
Old 06-03-2013, 21:49   #10
jerry74
Member

L'Avatar di jerry74

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Domanda stupida: ma ti bastano 4 gb di ram per windows 2012?
tutto dipende da questi servizi deve far girare contemporaneamente e per quanti utenti, se poi usa anche una core edition, problemi grossi non ne ha.

Visto poi che la configurazione è in itinere, nulla vieta di partire con poco e aumentare con il tempo. Sarei però curioso di capire il consumo di un sistema del genere visto che rimarrà sempre acceso.
home: CASE Fractal Design Define R3 CPU Intel Core i5 750 VENTOLA Arctic Cooling Freezer 7 Pro PWM Rev.2 MB Asus P7P55D Pro RAM 4 x 2GB DDR3 CORSAIR XMS3 VGA Asus EAH6850 DirectCU HD Seagate Constellation ES 1 TB + Western Digital Caviar Black 1 TB MONITOR Dell 2209WA S.O. Windows 7 Professional 64 bit ALI Corsair VX550
jerry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 23:53   #11
andreamarz
Member

Quote:
Originariamente inviato da jerry74 Guarda i messaggi
Sarei però curioso di capire il consumo di un sistema del genere visto che rimarrà sempre acceso.
Non hai idea di quanto la cosa mi preoccupi o meglio preoccupi le mie tasche devo monitorarlo non so darti info precise al momento...
Old 07-03-2013, 03:06   #12
andreamarz
Member

Problemi con i SO:
Win server 2012 non è quello che cercavo e spero di non doverlo reinstallare

Debian non riconosce ne la scheda di rete ne gli hdd per cui proprio non mi da la possibilità di installarlo

Ubuntu server purtroppo funziona solo da riga di comando ed io non sono così bravo ad utilizzarlo senza contare che non riconosce la scheda di rete

Ubuntu desktop non riconosce anche lui la scheda di rete ma dopo 3h ad installar pacchetti passandoli uno alla volta alla bisogna tramite chiavetta e leggendo forum ci son riuscito ed ora riesco a navigare, altri problemi insorti:
- la mia logitech mx 5500 non funziona (è una cosa risaputa) per cui non avendo nemmeno una tastiera a filo son costretto a ripiegare su di una tastiera di quele wireless minuscole a batteria -_-
- teamviewer non lo riesco ad installare (mi sarebbe piaciuto utilizzare questo sw visto che lo avevo già su tutti gli altri pc di casa...)

Per ora mi fermo qua perché di santi non me ne vengono in mente altri da invocare...

A breve altre news (domani poche visto che son pure senza corrente)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Old 07-03-2013, 08:57   #13
Shinobi
Senior Member

L'Avatar di Shinobi

Iscritto dal: Jul 2002
Ciao, ti consiglio di provare Centos come distribuzione: è compilata dai sorgenti di Red Hat ma è gratuita con parecchia documentazione e una community molto attiva.

Inoltre puoi scegliere di installare anche l'ambiente grafico se non conosci bene la riga di comando linux, non abbatterti se all'inizio hai dei problemi come dischi non riconosciuti: con la documentazione e l'aiuto (anche del forum, qui ci sono sezioni apposite) puoi tranquillamente risolvere i tuoi problemi ed approfittarne per imparare
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 10:18   #14
andreamarz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Shinobi Guarda i messaggi
Ciao, ti consiglio di provare Centos come distribuzione: è compilata dai sorgenti di Red Hat ma è gratuita con parecchia documentazione e una community molto attiva.
Il problema (cercherò meglio) è che la scheda di rete è relativamente nuova e non ci sono ancora i driver preinstallati, con ubuntu ho trovato subito il metodo per installarli ma son diventato scemo a trovare tutti i pacchetti che avevano delle dipendenze... ad un certo punto prima di sbroccare alla grande mi son trovato pacchetti che richiedevano dipendenze l'uno dell'altro per cui senza poter installare uno non potevo installare l'altro... assurdo (sicuramnete sbagliavo io qualche cosa eh per carità ma alle 2.30 fai presto a scaldarti)

Quote:
Originariamente inviato da Shinobi Guarda i messaggi
Inoltre puoi scegliere di installare anche l'ambiente grafico se non conosci bene la riga di comando linux, non abbatterti se all'inizio hai dei problemi come dischi non riconosciuti: con la documentazione e l'aiuto (anche del forum, qui ci sono sezioni apposite) puoi tranquillamente risolvere i tuoi problemi ed approfittarne per imparare
ah questo è tutto un progetto da salto nel vuoto, non so nulla di pratico su server/videosorveglianza/ecc. mi sono posto come obiettivo finale di imparare il maggior numero di cose possibili!!!
Old 07-03-2013, 10:28   #15
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ti do un poche di risposte sparse :-)

Windows 2012 e ram : non ho ancora avuto modo di provare, ma siccome già con windows 2008 servivano ALMENO 4 gb di ram solo per l'installazione, mi chiedevo se per il 2012 era sufficiente :-)

Per la soluzione linux...io di solito quando ho questi problemi, per non impazzire, installo una eth PCI aggiuntiva nella scheda. Almeno così ho un accesso internet per scaricare i pacchetti.

Che errore ti da teamviewer? Ricorda che in ubuntu desktop trovi vino già preinstallato (è un server VNC) che magari può esserti comodo...
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 11:01   #16
andreamarz
Member

Quote:
Windows 2012 e ram : non ho ancora avuto modo di provare, ma siccome già con windows 2008 servivano ALMENO 4 gb di ram solo per l'installazione, mi chiedevo se per il 2012 era sufficiente :-)
Non lo ho provato abbastanza per darti una risposta ma non escludo che il test lo possa fare in un futuro non troppo lontano, visto che è un work in progress ne cambierò uno al giorno di SO

Quote:
Per la soluzione linux...io di solito quando ho questi problemi, per non impazzire, installo una eth PCI aggiuntiva nella scheda. Almeno così ho un accesso internet per scaricare i pacchetti.
Da stupido non ci avevo nemmeno pensato...

Quote:
Che errore ti da teamviewer? Ricorda che in ubuntu desktop trovi vino già preinstallato (è un server VNC) che magari può esserti comodo...
Mi richiede dipendenze non più supportate da ubuntu sulla v amd64 e non mi installa la v x86 (ho seguito le istruzioni del sito, ma no ricordo l'errore).

Che poi TV lo volevo installare perchè avrei potuto controllarlo con la tastiera del desktop visto che con la mx5500 non va :-( non pensavo potessero esserci così tanti impedimenti in ubuntu visto che l'ho sempre installato/utilizzato in decine di pc senza il minimo problema.
Old 07-03-2013, 14:54   #17
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Per ubuntu server volendo basta che da riga di comando lanci l'installazione di gnome o quello che preferisci: sudo apt-get install gnome.
Da li premi qualche volta invio e si scarica in automatico tutto lui ed la riavvio hai gnome.

Io avrei provato Windows server 2008 r2: ha tutti i vantaggi di windows (niente problemi di driver) ed una stabilità ormai consolidata.
Certo se non hai la licenza che ti avanza o tramite dreamspark non ha senso.
Io lo uso a casa ed è molto comodo anche se, nel lungo termine, migrerò a linux.

Se hai intenzione di usarlo anche come htpc ti consiglio di usare XBMC:frontend gratuito di eccezionale fattura. Con un telecomando è comodissimo.
Old 07-03-2013, 16:23   #18
andreamarz
Member

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Per ubuntu server volendo basta che da riga di comando lanci l'installazione di gnome o quello che preferisci: sudo apt-get install gnome.
Da li premi qualche volta invio e si scarica in automatico tutto lui ed la riavvio hai gnome.
Lo so il problema era che non avevo la connessione ad internet per cui non riuscivo ad installare nulla ora ho installato una scheda di rete vecchia su pci e riprovo l'installazione di ubuntu server...

Quote:
Io avrei provato Windows server 2008 r2: ha tutti i vantaggi di windows (niente problemi di driver) ed una stabilità ormai consolidata.
Certo se non hai la licenza che ti avanza o tramite dreamspark non ha senso.
Io lo uso a casa ed è molto comodo anche se, nel lungo termine, migrerò a linux.
Ho licenze sia di server 2008 (varie) che del 2012 (standard e datacenter) tramite dreamspark il problema è che le key sono valide solo con le iso prese da dreamspark tramite secure download manager... tu ti chiederai quel'è il problema... bè è presto detto il download non supera i 50kbps quando non si blocca (provato sia dal mio pc che da amici, Crash può confermare)

Quote:
Se hai intenzione di usarlo anche come htpc ti consiglio di usare XBMC:frontend gratuito di eccezionale fattura. Con un telecomando è comodissimo.
Il frontend per l'htpc al momento è l'ultimo dei miei problemi ma grazie del prezioso consiglio, me lo terrò buono per gli upgrade sw!!
Old 08-03-2013, 01:36   #19
andreamarz
Member

WebMIN:
- Installato [OK]
- Testato [OK]

Server LAMP:
- Installato [OK]
- Testato [OK]

ZoneMinder:
- Installato [OK]
- Testato [Work in pregress - il dvr a cui ho provato a collegarmi non mi rispondeva perchè non conosco l'url giusta da inserire ]

OpenSSH:
- Installato [OK]
- Testato [Work in progress - non ne ho avuto il tempo visto che è tardi rimando a domani]
Old 08-03-2013, 11:38   #20
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Ma si blocca usando la loro utility sotto windows? Strano...
Ad ogni modo io le licenze di xp/7/vista le ho sempre utilizzate con iso varie senza problemi; l'importante è che non siano modificate.
Io farei un tentativo magari sotto una vm così non reinstalli nulla.

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian