|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
FORTRAN 90: open bitmap
Salve a tutti!
Volevo fare un programma in FORTRAN 90 (come compilatore uso "elf90" ) per "aprire" immagini bitmap per poter analizzare i livelli di grigio tra varie immagini. Ho però difficoltà ad aprire i bile bitmap: devo confessare che è la prima volta che proprio ad aprire un file che non sia un semplice file di testo e quindi per me il passo è grande. Vi volevo chiedere un suggerimento su come procedere Questo è quello che ho scritto: Codice:
CODICE: SELEZIONA TUTTO PROGRAM bmp IMPLICIT NONE CHARACTER (LEN = 1):: valore CHARACTER(LEN=10) :: nome_file INTEGER :: cont nome_file = 'prova.bmp' OPEN(unit=8, FILE=nome_file, FORM = 'UNFORMATTED' , ACCESS = 'DIRECT' , RECL = 2, STATUS='OLD', ACTION='READ') DO cont=1,80 read(8,*) valore write(*,*) valore END DO STOP END PROGRAM bmp Mi da questo errore: File header is incompatible with FORM= and ACCESS= (see "Input/Output" in the Essential Lahey Fortran 90 Reference), FILE=prova.bmp, UNIT=8. Dove sbaglio? Cosa dovrei fare? Vi chiederei solo di spiegarmi in modo semplice le cose... non troppo sono pratico di byte... bit.. e di lettura di file in modo binario.. Vi ringrazio in anticipo per la risposta!!!!! Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.