|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Consigli sistemazione rete ufficio
Ciao a tutti
Vi chiedo un aiuto su come riuscire a sistemare al meglio la mia rete nel mio ufficio (collegando tutto con cavo Ethernet) Il provider è fastweb : ho un vecchio router senza wifi con 4 porte ethernet) Ho 3 desktop (2 con Windows xp e 1 con Windows 7) 2 stampanti (solo con prese Ethernet) 1 router aggiuntivo con 4 porte Ethernet (senza wifi) 1 access point per utilizzare la mia rete in wifi come mi consigliate di collegare il tutto Secondo problema: Come faccio a condividere tra i 3 pc una cartella per lo scambio di file? Calcolate che tutti e tre i pc hanno l'accesso con password? Devo metterli nello stesso dominio? Attendo vostri consigli Saluti Biggio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
HAG ----- Router ----- AP, PC e Stampanti
IP Router 192.168.1.1 con DHCP abilitato con Range da 192.168.1.2 a 192.168.1.100 PC con IP in acquisizione automatica Stampanti con IP Statico 192.168.1.201 e 192.168.1.202 AP con IP statico 192.168.1.120 con DHCP disabilitato Condivisione totale tra WXP e W7 Prendere nota degli IP che il DHCP assegna ai vari PC e proviamo a pingare tra loro i vari PC Se i PC si pingano significa che la rete funziona Scegliamo un "Gruppo di Lavoro" univoco per tutta la rete (es: AZIENDAXXX) e delle "Descrizioni computer" univoche per ogni PC (es: W7_1, WVista_1 etc.) ed altrettanto per i "Nomi coputer" (es. NomeUtente - sempre diverso). Su tutti i PC on W7 Se hai come SO la versione Professional o Ultimate seguita, altrimenti passa al punto 2* Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc) Click su "Computer" Tasto dx del mouse su "Gruppo home" Click su "Modifica impostazioni Gruppo home" Click su "Esci dal Gruppo Home" Se non vedi tale collegamento significa che sei già fuori da tutti i gruppi, quindi vai al punto (1*) Click su "Esci dal Gruppo Home" Dopo una breve attesa, sarai fuori da tutti i gruppi, come da finestra di conferma (1*) Windows+R Scrivi ---> services.msc Click su "OK" Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home” In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato" Click su "Applica" Click su "OK" Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home” In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato" Click su "Applica" Click su "OK" Chiudi tutto Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata. 2*) Tasto dx del mouse su "Computer" Click su "Proprietà" Click su "Nome Computer" In "Descrizione computer" ----> (es. W7_1) Click su "CAMBIA" In "Nome computer" ----> (es. Franco) Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: AZIENDAXXX) Click su "OK" Riavvia se necessario Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del DeskTop Click su "Personalizza" Click su "Cambia icone sul desktop" Spunta "Rete" Click su "Applica" Click su "OK" Tasto dx del mouse sull'icona "Rete" sul DeskTop Click su "Proprietà" Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate" Cosa deve essere spuntato: Attiva individuazione rete Attiva condivisione file e stampanti Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche Abilita condivisione file a 40 o 56 bit Attiva condivisione protetta da password Click su "Salva cambiamenti" Riavvia il PC Per condividere le cartelle Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..." Evidenziare l'utente "Everyone" Scegliere "Lettura/scrittura" Click su "Condividi" Click su "Operazione completata" Su tutti i PC on WXP Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc) Start Impostazioni Pannello di controllo Click su "Rete e connessioni...." Click su "Connessioni di rete" Clcik su "Installa una rete domestica........" Click su "Avanti" Click su "Avanti" Spunta "Il computer si connette a Internet......" Click su "Avanti" In "Descrizione computer" ---->(es: WXP_1) In "Nome coputer" -----> (es: Luigi) Click su "Avanti" Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. AZIENDAXXX) Click su "Avanti" Spunta "Attiva condivisione....." Click su "Avanti" Click su "Avanti" Attendi Spunta "Termina la procedura...." Click su "Avanti" Click su "Fine" Riavvia il PC se richiesto Per condividere le cartelle o l'intero HD Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere Click su "Condivisione......" Se è l'intero HD click su "OK" Spunta "Condividi la cartella in rete" In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3) Click su "Applica" Attendi Click su "OK" Da W7 Click su "Rete" Attendi e vedrai i nomi dei PC (es: WXP_1) Doppio click su detto computer Inserisci nella schermata di Login Utente e Password del PC (WXP_1) Doppio click sulla risorsa condivisa Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise Da WXP Start Impostazioni Pannello di controllo Click su "Rete e connessioni...." Click su "Connessioni di rete" Click su "Risorse di rete" (sulla sx) Visualizza computer del gruppo di lavoro Attendi e vedrai i nomi dei PC (es: W7_1) Doppio click su detto computer Inserisci nella schermata di Login Utente e Password del PC (W7_1) Doppio click sulla risorsa condivisa Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise Dopo dichè devi installare le stampanti di rete sui vari PC
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 02-02-2013 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Intanto ti ringrazio ma il router ha solo 4 porte e se ho capito bene io collego ad una porta Dell'hag il router e poi al router dovrei collegare
3 pc 2 stampanti 1 ap O forse ho capito male io? E all'ap non mi conviene modificare la Rete replicata su una sotto rete tipo 192.168.10.1 mettendo in dhcp attivo dal range 2 a 254? Ultima modifica di biggio : 02-02-2013 alle 10:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Rimangono 3 Porte sul Router e 4 sullo switch No poichè dopo i PC a lui collegati non andrebbero in Internet.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.