|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Impiego anomalo CPU..AIUTO!!
Salve a tutti, posto in questa sezione perchè credo sia la più attinente al problema. Dopo giorni di ricerche in rete non sono ancora riuscito a venirne a capo e la situazione comincia a diventare avvilente
Vi espongo rapidamente il problema: in maniera del tutto casuale il pc (notebook HP pavillion dv6-el2045 con processore i7) tutto ad un tratto inizia a far lavorare la CPU al 20-40%, anche senza nessuna applicazione avviata oltre a quelle base di Windows 7 (64 bit). La cosa che non capisco è da cosa dipenda questo, perchè il problema si presenta sia che stia guardando un video (con VLC o media player) sia che stia semplicemente navigando in internet con Chrome (nel caso di VLC poi l'audio scompare del tutto, mentre con media player rimane quindi escludo si tratti di un problema di driver) Si rallenta in maniera spaventosa tanto che nemmeno la selezione sul desktop col mouse è più fluida (quindi non parliamo delle finestre del browser o qualsiasi altra applicazione) ed inizia a lavorare non si sà a cosa. Chiudo tutte le applicazioni e dopo aver continuato così per 5 minuti torna tutto normale. La CPU smette di lavorare e la velocità si ripristina. Riprendo ad usare il pc e dopo un pò punto e a capo, si rallenta di nuovo, la cpu che lavora a tutta birra e avanti così Ho provato a dare un'occhiata col monitoraggio delle risorse ma le indicazioni che mi da non credo siano affidabili: mentre si presenta il problema infatti mi dice che le applicazioni che stanno usando di più la CPU sono proprio task manager e il monitoraggio risorse, cosa che ovviamente non ha senso visto che il problema si presenta prima che siano avviate e persiste anche chiudendole. Escludo che si tratti di virus o malware visto che questa rogna mi si sta presentando ormai ciclicamente anche dopo formattazione completa dell'HD e nuova installazione del sistema operativo. Era andato tutto liscio per circa un mese dall'ultima formattata e di colpo mi si ripresenta di nuovo il problema (che pensavo di aver risolto formattando) Se vi servono altre informazioni o screen shot di qualsiasi genere chiedete, ormai sono disperato!! L'ultima formattazione l'ho fatta appena un mese fa, non si può andare avanti così ![]() P.S: il problema si presenta sia mentre sono connesso ad internet (in wifi o LAN) sia mentre non lo sono, quindi non penso si tratti nemmeno di un'attività di backround lanciata dal browser Ultima modifica di Enzipped : 21-12-2012 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
scarica una distro di linux ,senza installarla ,usi linux live usb creator lili usb, per crare una usb bootable..
oppure lo masterizzi su un dvd prova se lo fa ancora Ultima modifica di peppiniello77 : 21-12-2012 alle 14:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Potresti essere un pò più chiaro sul da farsi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
compra un dvd ,masterizza l'iso che hai scaricato.. nel bios della scheda madre imposta come boot il dvd riavvia nella fase di installazione scegli prova ubuntu... se non riesci devi farti aiutare.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Giusto per dire, mentre scrivevo il messaggio iniziale si presentava il problema, poi ho chiuso tutto ed è tornato alla normalità nel giro di un paio di minuti. Ora sto navigando con Explorer (ahimè!) al posto di Chrome e sembra regga ma sarà un caso credo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
linux ha un suo task manager...per avviarlo cerca in google... nel frattempo puoi dire la tua configurazione.. windows 7 e' avaro di risorse in sistemi datati..non so tu che sistema abbia... un problema simile lo ebbi con un pentium 4 e windows 7...dopo un certo periodo con windows 7 ,con linux e xp funzionava bene pero 'il tuo problema non e' da escludere la parte hardware.. percio senza linux non tiriamo giu' il capo... Ultima modifica di peppiniello77 : 21-12-2012 alle 19:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Ciao , con il monitoraggio risorse hai controllato anche la scheda dei servizi ?
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.