| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  21-10-2012, 20:23 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2007 Città: provincia di Udine 
				 | 

netbook da vendere...che formattazione fare??

E' arrivata l'ora per me di vendere il mio fidato netbook (un acer one d150) e vorrei farlo in tutta tranquillità, cioè senza che i miei dati possano essere ripescati in nessun modo..non che abbia chissàchè, niente conti correnti home banking ecc, ma comunque non mi piace che a qualcuno vengano in mano dati miei..che formattazione fare per esser tranquilli??

__________________ ho venduto positivamente a : +Benito+ , salsero71 , bazoso , bob.malone , nicosam , tone8 (notebook), alex1978, CL3RIC, Marchetto86, giusy6464 (XBOX360), Rei & Asuka (PS3), Ricciolotto, otaku1975, RageFactory®, fanaticgames, Bassplus, lxbevi, cemmone, menion83, made1, untireggo, , galaga, Goomba, Markcus, guncannon, patrizio1982, zannabia,giuseppe1969, exces | 
|   |   | 
|  22-10-2012, 12:30 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2012 Città: Mantova (Padova) 
				 | 
		La formattazione "ufficiale" la si fa in Fat32 in genere, anche se molti preferiscono l'NTFS..Ci sono molti programmi per la formattazione ma tu devi fare in modo che il programma parta prima che si accenda il PC o non riuscirai a formattarlo. Scarica GParted live CD (sono 130Mb circa e lo trovi molto facilmente su google). Lo masterizzi su un CD e poi lo inserisci nel lettore del PC..spegni e quando riaccendi il CD dovrebbe caricarsi e far partire il computer con la sua grafica..da li puoi semplicemente fare partire il programma in dotazione e formatti in Fat32..per qualsiasi passaggio non chiaro basta chiedere Penso sia una formattazione molto buona e pulita soprattutto, non lascia dari personali sul disco rigido. Poi puoi fare un controllo per vedere che tutti i cluster dell'hard disk siano integri, e da li, o lo vendi con l'hard disk vuoto, o puoi reinstallarci XP o il sistema operativo che preferisci. 
				__________________ [MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa ________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo | 
|   |   | 
|  22-10-2012, 13:36 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2003 
				 | 
		per cancellare totalmente i dati da un hd è necessario usare un programma come eraser o altro  http://eraser.heidi.ie/ | 
|   |   | 
|  22-10-2012, 14:13 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2007 Città: provincia di Udine 
				 | Quote: 
 grazie della risposta ma il mio pc non ha il lettore cd purtroppo      altre idee??? 
				__________________ ho venduto positivamente a : +Benito+ , salsero71 , bazoso , bob.malone , nicosam , tone8 (notebook), alex1978, CL3RIC, Marchetto86, giusy6464 (XBOX360), Rei & Asuka (PS3), Ricciolotto, otaku1975, RageFactory®, fanaticgames, Bassplus, lxbevi, cemmone, menion83, made1, untireggo, , galaga, Goomba, Markcus, guncannon, patrizio1982, zannabia,giuseppe1969, exces | |
|   |   | 
|  22-10-2012, 14:40 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2012 Città: Mantova (Padova) 
				 | 
		E che problema c'è?   Basta montare l'ISO su una chiavetta USB, è così che si fa sui netbook che non hanno il lettore: Scarica uno di questi questi programmi: Yumi, live USB creator, universal USB installer o qualsiasi altro programma ti piaccia di più..dall'elenco scegli GParted, trovi l'ISO sul PC e ti basta inserire una chiavetta qualsiasi, minimo 1 Gb direi.... Se non c'è GParted nell'elenco scegli "usa un ISO non in elenco" o qualsiasi voce analoga. Per far partire il sistema operativo da USB dei andare nel BIOS e mettere al primo posto come ordine di avvio proprio la periferica USB, dovrebbe chiamarsi USB CD, o qualcosa simile. 
				__________________ [MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa ________↑ Pentium [email protected]____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.