Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2012, 15:27   #1
222andre21
Member

L'Avatar di 222andre21

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Lecco
PROBLEMA NVIDIA 8800GT puntini sullo schermo con applicazioni 3D

Da diversi giorni mi capita di aprire applicazioni, dai videogiochi a windows media player, e sullo schermo appaiono puntini di diversi colori, e il computer si blocca. a volte si riavvia in automatico.
il problema è rimasto anche dopo, a causa di un rootkit, ho formattato l'hard disk e reinstallato windows Vista.
IL PROBLEMA PERò C'ERA ANCHE QUANDO USAVO uBUNTU SU UN DVD, quindi non penso siano i driver della scheda grafica.
adesso il disco è vuoto e da lo stesso problema, ho cancellato il driver esistente e ho installato gli altri driver manualmente, e FUNZIONA INTERNET, e le applicazioni che non richiedono uso 3D.(la webcam tramite internet però non funziona)

un altro dubbio mi è sorto quando ho aperto il pannello di controllo NVIDIA. da li ho pensato fossero proprio i driver, perchè magari li ricerca tutti nel computer e ci sono alcuni che non funzionano, quindi si blocca.

applicazioni piu frequenti (sempre) con cui capita il fenomeno:
media player, visualizzare le foto , VIDEOGIOCHI (tutti i tipi, 2D E 3D), webcam, APRIRE PANNELLO DI CONTROLLO NVIDIA

aprendo dxdiag.exe mi dice che due DLL non sono certificate. nvd3dum.dll, nvwgf2um.dll

il problema è dei driver o della scheda grafica? (noto che la temperatura della scheda è notevolmente alta, però non influisce)

la mia scheda grafica è NVIDIA 8800 GT, directx 10 (funziona anche dx11), 512 mb memoria video dedicata

grazie.
Old 15-04-2012, 15:35   #2
SuperCiuk77
Senior Member

L'Avatar di SuperCiuk77

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da 222andre21 Guarda i messaggi
Da diversi giorni mi capita di aprire applicazioni, dai videogiochi a windows media player, e sullo schermo appaiono puntini di diversi colori, e il computer si blocca. a volte si riavvia in automatico.
il problema è rimasto anche dopo, a causa di un rootkit, ho formattato l'hard disk e reinstallato windows Vista.
IL PROBLEMA PERò C'ERA ANCHE QUANDO USAVO uBUNTU SU UN DVD, quindi non penso siano i driver della scheda grafica.
adesso il disco è vuoto e da lo stesso problema, ho cancellato il driver esistente e ho installato gli altri driver manualmente, e FUNZIONA INTERNET, e le applicazioni che non richiedono uso 3D.(la webcam tramite internet però non funziona)

un altro dubbio mi è sorto quando ho aperto il pannello di controllo NVIDIA. da li ho pensato fossero proprio i driver, perchè magari li ricerca tutti nel computer e ci sono alcuni che non funzionano, quindi si blocca.

applicazioni piu frequenti (sempre) con cui capita il fenomeno:
media player, visualizzare le foto , VIDEOGIOCHI (tutti i tipi, 2D E 3D), webcam, APRIRE PANNELLO DI CONTROLLO NVIDIA

aprendo dxdiag.exe mi dice che due DLL non sono certificate. nvd3dum.dll, nvwgf2um.dll

il problema è dei driver o della scheda grafica? (noto che la temperatura della scheda è notevolmente alta, però non influisce)

la mia scheda grafica è NVIDIA 8800 GT, directx 10 (funziona anche dx11), 512 mb memoria video dedicata

grazie.
ho anche io questa scheda che vorrei utilizzare per il physx..problema simile al tuo,in pratica sono freeze dovuti all'anzianità della scheda,mi succedono quando supero i 70 gradi,quindi tieni d'occhio le temperature,prova a far partire un puzzle game tipo Zuma,lascialo andare un ora e vedrai che non succede niente,poi metti su Metro 2033 e tempo un quarto d'ora sei in blocco
Old 15-04-2012, 15:36   #3
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
I puntini sono la ram della scheda video che sta partendo o è già andata.

Cambia scheda video prima che il pc diventi inservibile.

Una gtx550 viene sui 90€
Old 15-04-2012, 15:50   #4
222andre21
Member

L'Avatar di 222andre21

Quote:
Originariamente inviato da SuperCiuk77 Guarda i messaggi
ho anche io questa scheda che vorrei utilizzare per il physx..problema simile al tuo,in pratica sono freeze dovuti all'anzianità della scheda,mi succedono quando supero i 70 gradi,quindi tieni d'occhio le temperature,prova a far partire un puzzle game tipo Zuma,lascialo andare un ora e vedrai che non succede niente,poi metti su Metro 2033 e tempo un quarto d'ora sei in blocco
innanzitutto grazie. volevo solo aggiungere che ho provato, appena acceso il computer di mattina, ad aprire subito un videogioco, con scheda grafica fredda (ma dubito sia il surriscaldamento, sennò salterebbe sempre), ma il problema è sempre quello, quindi la temperatura la escluderei.

il fatto è che inspiegabilmente è iniziato a capitare, questo problema, un momento qualsiasi, quando era presente un rootkit. ma ora l'hard disk è stato formattato ma il problema c'è ancora, anche con altri sistemi poerativi su dvd
Old 18-04-2012, 17:14   #5
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Iscritto dal: Dec 2011
le vram partite, bisogna solo che cambiarla
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 19:44   #6
222andre21
Member

L'Avatar di 222andre21

cosa sono le VRAM? componenti fisici della scheda?
Old 20-04-2012, 22:16   #7
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Iscritto dal: Dec 2011
le memorie della scheda video
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 08:03   #8
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Fai una prova infornando la scheda grafica!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 17:24   #9
222andre21
Member

L'Avatar di 222andre21

ahahaha e allora vuol dire che ne comprerò una nuova, suggeritemi alcune della nvidia buone ma che costino poco, attorno i 100 euro...
ma puo essere che è successo cio dopo che il mio computer era infetto da un rootkit? (Physicaldrive0)
e come mai le applicazioni, i giochi e i video su Internet funzionano, non dovrebbero anch'essi utilizzare la scheda video?
Old 23-04-2012, 19:52   #10
222andre21
Member

L'Avatar di 222andre21

Quote:
Originariamente inviato da 222andre21 Guarda i messaggi
ahahaha e allora vuol dire che ne comprerò una nuova, suggeritemi alcune della nvidia buone ma che costino poco, attorno i 100 euro...
ma puo essere che è successo cio dopo che il mio computer era infetto da un rootkit? (Physicaldrive0)
e come mai le applicazioni, i giochi e i video su Internet funzionano, non dovrebbero anch'essi utilizzare la scheda video?

puo essere al rootkit che era presente, che magari ha cambiato qualche valore della scheda e dei driver e quindi l'ha rovinata?
Old 27-04-2012, 06:57   #11
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Iscritto dal: Sep 2009
Potrebbe essere...certo...guarda che non scherzo nel fatto di infornare la suddetta scheda...c'è anche un thread apposito su queste stesse pagine.
Si potrebbe eventualmente riparare in questo modo,spendendo solo pochi euro per la nuova pasta termoconduttiva!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 18:56   #12
222andre21
Member

L'Avatar di 222andre21

Quote:
Originariamente inviato da cloudin Guarda i messaggi
Potrebbe essere...certo...guarda che non scherzo nel fatto di infornare la suddetta scheda...c'è anche un thread apposito su queste stesse pagine.
Si potrebbe eventualmente riparare in questo modo,spendendo solo pochi euro per la nuova pasta termoconduttiva!
si ho visto dei video su youtube a riguardo, ma non sono uno esperto e non voglio rovinarla...sai cosa ho provato ieri? ho letto in un altro forum che uno diceva di abbassare con NTUNE della NVIDIA i valori del clock della scheda grafica e della sua ram (NON SO COSA SIANO, PERò HO PROVATO).

aumentandoli: il computer crasha.

li ho diminuiti come diceva quel tizio nel forum, risultato: ho fatto delle prove e funziona tutto come funzionava prima, è tornato a posto. ho provato con i videogiochi e vanno, anche con la webcam.

però penso sia comuqneu instabile, la cambierò comunque, però in parte ho risolto, apparte che ogni volta che accendo il computer devo reimpostare i valori di MEMORY BUS, CORE BUS, e faccio girare la ventola piu velocemente.

penso sia stata ANCHE colpa del rootkit che aveva sballato i valori; correggetemi se i valori predefiniti sono giusti: i miei erano: CORE BUS 601 mhz, MEMORY BUS 900mhz. (quel 601 mi suonava un po' strano...perchè proprio 601 e non 600??? ). ineffetti dopo la prima prova il valore predefinito era andato a 600 e non piu 601.
Old 17-10-2012, 17:40   #13
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
Salve ragazzi riprendo questo post per non creare 3d spazzatura.

Praticamente il mio problema (suppongo della scheda video) è questo:

Uploaded with ImageShack.us

Succede appena apro qualche gioco e dopo 10 secondi succede questo.

i dati del mio PC sono in firma.

edit:

Ho fatto un test con FURMARK e dopo poco ha fatto cosi:

Ha raggiunto i 72 gradi e ha ceduto.

Cosa faccio? abbasso le frequenze visto che questa è una versione XXX cloccata di fabbrica dalla XFX? Attualmente sta a 670 CPU e 975 memoria (1850mhz)

Ultima modifica di MaxRob : 17-10-2012 alle 17:59.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2012, 18:30   #14
222andre21
Member

L'Avatar di 222andre21

bravissimo! è lo stesso identico problema che aveva la mia...ti consiglierei momentaneamente di utilizzare nTune della Nvidia per abbassare i valori di clock e la velocità della ventola (non sono esperto e il clock non so cosa sia ) momentaneamente, altre soluzioni non le ho trovate.

io nel mese di luglio ho cambiato direttamente la scheda, quindi non sono in grado di risolvere il tuo stesso problema. Prova nTune!
Old 17-10-2012, 18:56   #15
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

qui ho trovato una versione nuova del bios... servirà a qualcosa?

http://www.techpowerup.com/vgabios/3...12.071228.html

io ho XFX.8800GT.512.071101 mentre nel sito ho trovato la XFX.8800GT.512.071228

non ho ntune ma ho l'utility di EVGA precision X

a quanto la abbasso?
Old 18-10-2012, 16:57   #16
222andre21
Member

L'Avatar di 222andre21

ecco... ehm io abbassavo sia la memory clock che la gpu clock, non so dirti precisamente quanto, prova ad abbassare di 1/3 entrambi.

piu o meno io avevo: gpu clock attorno i 400 e memory clock attorno i 600

Attento però! se li abbassi troppo (non so che succede) lo scherzo tipo fa il contrario, e a me capitava che si spegneva lo schermo e si riaccendeva per un limitato periodo di tempo, dopodichè causava BlueScreen. quindi fai delle prove abbassando graduatamente

per far diminuire la temperatura aumenta un po' la velocità della ventola se puoi, io a volte la facevo girare anche al 100% e non da problemi.

(mi dispiace non poterti dare i valori esatti dei cambiamenti)
Old 18-10-2012, 20:06   #17
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Ho risolto (penso) ho comprato lo Zalman VF-900cu tutto in rame temperature in idle abbassate di 12 gradi temperature massime intorno ai 56 gradi Nessun freeze nessun blocco tutto a norma! e ho risparmiato in silenziosità !! con la ventola al massimo sembra di essere al 40% della vecchia!

Old 21-10-2012, 14:37   #18
222andre21
Member

L'Avatar di 222andre21

Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi
Ho risolto (penso) ho comprato lo Zalman VF-900cu tutto in rame temperature in idle abbassate di 12 gradi temperature massime intorno ai 56 gradi Nessun freeze nessun blocco tutto a norma! e ho risparmiato in silenziosità !! con la ventola al massimo sembra di essere al 40% della vecchia!

hai fatto bene a cambiare i componenti, se funziona tutto ok. io alla fine ho cambiato scheda e ora va tutto bene

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian