|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Earlier version of windows
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per un problema che mi sembra terribilmente stupido, ma di cui non riesco a venire a capo. Tempo fa mio babbo mi chiese se potevo sistemargli il vecchio notebook vaio, che aveva incasinato, probabilmente con virus. essendo irrecuperabile, lo formatto e ci metto su il buon vecchio win xp, e il pc funzia bene. Ho fatto fatica perche il lettore cd e' quasi andato. Poi decido di rimettere su vista che c'era prima, per problemi di compatibilita' con alcune periferiche. A meta' del processo il lettore cd passa definitivamente a miglior vita. il problema ora e' questo, ogni volta che accendo si incarta un attimino, poi mi da una schermata nera, poi posso scegliere tra "earlier version of windows", che mi rimanda indietro a xp, che funziona ancora, se scelgo "install...vista", si reincricca e torno allo stesso punto. il comando per aprire il menu di boot non mi si apre. recentemente ho provato a montare xp su daemon tools, e provato a fare ripara, ma anche cosi, al riavvio, ho sempre tre opzioni da scegliere, load earlier, install vista, install xp.
Quindi, scusate se sono stato prolisso, qualcuno puo spiegarmi come eliminare tutto cio e avere un boot normale, con xp e basta, senza menate? grazie in anticipo. Se puo servire il pc e un sony vaio vgn z21mn |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
nulla di particolare. XP s'avvia con
settore d'avvio nel MBR che cerca partizione attiva NTLoader Boot.ini Vista e Seven s'avviano con settore d'avvio nel MBR che cerca partizione attiva BCD. che è tutt'altra cosa. se tu fossi un pochino più accorto, leggeresti dentro nel "boot.ini" le istruzioni per sistemare la faccenda, dato che tuttora, il tuo pc, non s'avvia con lui. tu vuoi buttare il BCD e tornare al solo boot.ini. cd di windows (XP). avvia il pc con questo cd dentro. console di ripristino. fixmbr fixboot bootcfg /rebuild fine. leggo ora che il lettore cd è morto. quindi, XP in chiavetta... avvii con quella chiavetta e console di ripristino. MA il portatile supporta l'avvio da USB?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.