|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Controllo accesso modem può rallentare connessione?
Ho un modem alice adsl2+ wi-fi N.
Questo modem possiede un opzione che permette l'accesso alla rete casalinga passando per la verifica dell'indirizzo mac del pc (la voce "controllo accesso"), in modo tale che posso consentire l'accesso alla mia connessione solamente ai pc il cui indirizzo mac risulta nella lista degli indirizzi abilitati. Ho notato però una cosa strana, che si verifica col pc in firma, col quale uso per connettermi le antennine della scheda di rete asus compresa nel bundle della mobo, che supportano la rete N. La stranezza è questa: col controllo accesso abilitato la velocità di connessione letta tramite browser del modem è molto variabile, si aggira tra valori di 3.5-5.5-35 mbps circa, con picchi rari e non frequenti di 95-105 mbps e la velocità di navigazione, caricamento e download è un pò lenta. Provando casualmente a disabilitare il controllo accesso ho notato che la velocità rimane stabile a 115-130 mbps, senza mai comunque scendere sotto i 100 mbps (e la navigazione stessa è molto più fluida e scattante). Il modem è posizionato allo stesso piano del pc in questione, a 2-3 metri di distanza, collegato via wireless (non ho ancora usato cavi ethernet perchè la posizione del modem è provvisoria e devo organizzare meglio l'impianto). Secondo voi questo da cosa può dipendere? Possibile che il controllo accesso del modem possa rallentare la velocità di connessione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
il peso del controllo mac è trascurabile, ma in ogni caso inutile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Intendi che non è efficace come strumento di protezione intrusioni?
Credevo di fare una buona cosa attivandolo, puoi spiegarmi perchè è inutile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si è assolutamente inutile in quanto il mac-address è assolutamente spoofabile in direi 5 secondi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok. Tu hai qualche altra idea di cosa possa permettere questa strana instabilità della velocità di connessione a controllo mac attivato, se ritieni che questo tipo di tecnologia non possa pesare troppo sull'adsl?
C'è qualche controllo che posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Come gia detto da nuovoutente86, essendo il filtro mac totalmente inutile, lascialo pure disabilitato, e risolvi (almeno momentaneamente) il problema. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.