|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Due schede di rete due gateway...
Salve a tutti,
ho un problema da risolvere spero che qualcuno mi sappia aiutare. Ho un pc con winXP che ha 2 schede di rete; una cablata e una wireless. Il mio problema è che da quel pc, devo raggiungere via telnet un host con ip fisso per la gestione remota di alcuni dati. Fin qua nulla di particolare. Il problema nasce dal fatto che per raggiungere quell'ip telnet, devo uscire per forza con GATEWAY1 dal quale però non raggiungo internet. Per andare in internet devo uscire su altro GATEWAY2. Ho provato a configurare le due schede con i due GAT diversi ma o mi esce su uno o sull'altro. Come potrei fare per riuscire sia ad usare il telnet che uscire su internet senza dover ogni volta abilitare/disabilitare alla bisogna le due schede di rete? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la dritta, mi è servita molto a risolvere il problema.
Ho effettivamente risolto e senza aver bisogno di due schede di rete. In pratica ho impostato due Gateway nella scheda di rete cablata con metriche differenti e, come per magia, quando uso il software telnet mi esce su un Gateway e quando navigo in rete mi esce sull'altro....Grande!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quali sono stati i parametri utilizzati? Riporta indirizzi ip e metriche se possibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Dunque riassumendo:
- una scheda di rete cablata - rete LAN privata con ip fissi - 2 Gateway (G1 che esce su linea isdn (per telnet) e G2 che esce su linea ADSL) Questi sono ad ip fisso sulla stessa LAN ovviamente Le impostazioni che ho usato sono le seguenti: connessioni di rete>Protocollo Internet (TCP/IP)>proprietà ho impostato il G1 come predefinito -poi nella scheda Avanzate, riquadro "Gateway predefiniti" ho modificato il G1 e impostato la metrica non automatica ma ho messo il valore numerico 1 -ho aggiunto il G2 ed impostato con metrica 20. - da notare che nel riquadro più sotto ho lasciato tranquillamente la spunta sulla metrica automatica che a quel punto credo sia insignificante. Spero di essere stato chiaro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho sempre utilizzato due schede di rete per collegare due diverse subnet.
Questa nuova soluzione mi è nuova e comunque molto interessante. A quanto ho capito si gioca tutto con gateway diversi e metriche diversificate in una sola NIC. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.