|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
capricci del 5.1
Ho un 5.1 all-in-one Sony DAV-DZ260 collegato tramite cavo ottico alla MB Asus P8P67...
Il test audio DTS e Dolby Digital fatto da pannello di controllo->Audio->Proprietà funziona a perfezione e rileva tutti i canali distinti e puliti. Idem per il film DTS e Dolby perfetti, sia DVD/BR fisici chè riprodotti da file. La cosa strana invece è che se tento di riprodurre qualsiasi traccia audio con formato audio 5.1 suonano solo le fronte e il sub. Chiaramente tutte le prove banali sono state fatte... ho aggiornato i driver, i codec e ho provato software di riproduzione. L'OS è w7 sp1 ultimate 64bit oem Aggiungo che l'ampli è impostato su A.F.D. Standard ovverso non altera il segnale della sorgente... visto mai nulla del genere?
Workstation: i7 4771 + CM Seidon 240M + ASRock Z87 Pro3 + Vegeance 2x8gb @ 1600 + evga gt640 4gb + Thermaltake Berlin 630W + CM Storm Devastator + 2x HP 23xi HTPC: Corsair Carbide 270R + Corsair HX650 + i5 2500k + CM XDream i117 + 8gb@1866 + Gigabyte 1650 4gb + LG C8 65 + Onkyo 929 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
per traccia audio intendi musica?
se si direi che è decisamente normale.... ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
intendo .ac3 / .wma e in generale tracce audio con segnale 5.1
Workstation: i7 4771 + CM Seidon 240M + ASRock Z87 Pro3 + Vegeance 2x8gb @ 1600 + evga gt640 4gb + Thermaltake Berlin 630W + CM Storm Devastator + 2x HP 23xi HTPC: Corsair Carbide 270R + Corsair HX650 + i5 2500k + CM XDream i117 + 8gb@1866 + Gigabyte 1650 4gb + LG C8 65 + Onkyo 929 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Torino
|
Scusate mi intrometto per non aprire una discussione simile.
Io ho da sempre usato un Logitech Z-5500 collegato alla scheda audio integrata alla mia P5Q-PRO. Ora, finché ho avuto Windows Xp con Realtek Audio HD gestivo tranquillamente l'audio tra cuffie e casse anche se (come avevo letto da qualche parte) XP amplifica al MASSIMO l'audio portando così ad avere un suono già decente con poche "tacche" di volume dal dispositivo audio ma poi appena mettevo le cuffie dovevo abbassare immediatamente il volume del sistema perché altrimenti mi sfondava i timpani. Ora che sono passato ad 7... la musica è tutt'altra. Come è capitato a Blasphemy ora sento solo dai Front+Sub, dal Rear (e dico "dal" perché uno non funziona proprio) un suono appena accennato e tutto il resto è disturbo e dal Centrale idem. Ho aggiornato i driver, provato qualsiasi configurazione di Realtek e del Logitech... niente. Solo un audio PESSIMO (pieno di disturbi, anche perché per sentire qualcosa devo arrivare quasi al massimo del volume del dispositivo) e neanche da tutte le casse... risolverei con una scheda audio esterna? Cioè non integrata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
poi in ac3 ci senti la musica, o parli di audio in generale? comunque non è obbligatorio che un flusso audio codificato in ac3 sia per forza multicanale, se sei certo che la traccia sia in 5.1 allora potrebbe dipendere dal sw che usi per la riproduzione
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
incluso provare diversi sw per riprodurre... winamp, qtime, wmp, vlc, mp classic chiaramente sono certo che quello che vado a riprodurre sia 5.1 altrimenti non avrei aperto una discussione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Blasphemy che sistema operativo hai? Perché io pasticciando con il dispositivo ho scoperto che cambiando il Setting da Direct (segnale dalla sorgente) a PLII Music Dolby la situazione cambia LEGGERMENTE (non dico che si passi a sentire l'audio in modo nitido e perfetto ma almeno le casse centrali e rear si sentono)... potrebbe essere una gestione pessima dell'audio da parte del Sistema Operativo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
avuto anche io problemi del genere..
Dispositivi di riproduzione/proprietà/caratteristiche avanzate spunta la voce riempimento altoparlanti e riavvia i player..dovrebbe andare. Può capitare che quella voce nn sia presente,io ho dovuto disinstallare tutti i driver della realtek e usare quelli di windows,altrimenti nn usciva,ma prima vedi se c'è quella voce nel driver della scheda audio,altrimenti prova come ti ho detto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ma quella funzione non fa altro che appunto "riempire" il suono delle casse, distorcendo a dismisura i rear e passando un po' di volume alla centrale... vero senti più forte ma malissimo... possibile che non esista una soluzione valida? Avere una scheda audio separata gestirebbe meglio il suono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.