Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2012, 20:05   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
[C++] Socket con Borland Builder C++

ciao,
ho preso in prestito questa porzione di codice in stile Borland Builder C++ il quale una volta inserito nell'evento approriato, prende tutto, nel mio caso mi interessa testo in formato ASCII, che viene inviato da un client e lo visualizza nel componente Memo dell'aplicativo server.

Problema: inviando n volte il medesimo file, a volte viene troncato in coda ed a volte manca la testa del file; altre ancora vengono prelevati solo 2 o più caratteri. Avete conoscenza di questo funzionamento randomico della VCL?

p.s.
anche terminando Buffer a NULL il risultato è il medesimo.

note: la mia convinzione è che il protocollo TCP/IP dovrebbe garantirmi la ritrasmissione nel caso di perdita di pacchetti.

grazie

Codice:
 int Size=ClientSocket1->Socket->ReceiveLength();
 char *Buffer = new char[Size];
 ClientSocket1->Socket->ReceiveBuf(Buffer,Size);
 Memo1->Lines->Add(Buffer);
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=610596
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 05:56   #2
karch_kiraly
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Non conosco il Borland builder c++. Per certo utilizzando il protocollo TCP hai la garanzia di ricezione dei dati trasmessi (a differenza dell'UDP).
karch_kiraly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 07:06   #3
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da karch_kiraly Guarda i messaggi
Non conosco il Borland builder c++. Per certo utilizzando il protocollo TCP hai la garanzia di ricezione dei dati trasmessi (a differenza dell'UDP).
grazie per la conferma, difatti era quello che mi ricordavo
Old 21-06-2012, 07:48   #4
misterx
Senior Member

scusate ma mi viene un dubbio se sia legale o meno inviare dati ad un server in questo modo:

Codice:
while ( fgets(linea,sizeof(linea),fp) != NULL)
                {
                if( ClientSocket1->Active )
                        ClientSocket1->Socket->SendBuf(linea,strlen(linea));
                }
cioè una linea alla volta presa da disco.
Non credo che si debba creare preventivamente, allocandolo, un buffer gigantesco per poi inviarlo vero?
Old 21-06-2012, 13:21   #5
lorenzo001
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Puoi inviare i dati come vuoi. Però, dalla parte di chi riceve, come si fa a determinare quanti caratteri ricevuti fanno parte della stringa?
lorenzo001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 18:18   #6
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lorenzo001 Guarda i messaggi
Puoi inviare i dati come vuoi. Però, dalla parte di chi riceve, come si fa a determinare quanti caratteri ricevuti fanno parte della stringa?
se ho capito la tua domanda, ci pensa la chiamata:
int size=ServerSocket1->Socket->ReceiveLength();

unico dubbio è che non so se la dimensione ritornata si riferisce ad un pacchetto (porzione del file inviato dal client) oppure alla dimensione totale del file che verrà inviato da un client.

Facendo delle prove per uno stesso file ho notato che ogni volta size è differente; a volte ha la dimensione dell'intero file, a volte solo pochi caratteri.

Se la size si riferisce al payload di un solo pacchetto allora avrei scoperto dove sta l'erore, in caso contrario allora c'è un problema nelle socket ma ho qualche dubbio.
Old 21-06-2012, 19:23   #7
ESSE-EFFE
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
scusate ma mi viene un dubbio se sia legale o meno inviare dati ad un server in questo modo:

Codice:
while ( fgets(linea,sizeof(linea),fp) != NULL)
                {
                if( ClientSocket1->Active )
                        ClientSocket1->Socket->SendBuf(linea,strlen(linea));
                }
cioè una linea alla volta presa da disco.
Non credo che si debba creare preventivamente, allocandolo, un buffer gigantesco per poi inviarlo vero?
Ammesso che non ci siano inghippi a leggere il file in quel modo, vedo due problemi: il primo è che la SendBuf potrebbe sollevare un'eccezione (che dal codice non sembra gestita). Il secondo è che bisognerebbe verificare il valore di ritorno della SendBuf, per controllare che il buffer sia stato effettivamente trasmesso (accodato) altrimenti va gestito opportunamente l'errore.

Inoltre, quell'if all'interno del ciclo penso sia inutile.
ESSE-EFFE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2012, 19:31   #8
ESSE-EFFE
Member

Quote:
se ho capito la tua domanda, ci pensa la chiamata:

unico dubbio è che non so se la dimensione ritornata si riferisce ad un pacchetto (porzione del file inviato dal client) oppure alla dimensione totale del file che verrà inviato da un client.

Facendo delle prove per uno stesso file ho notato che ogni volta size è differente; a volte ha la dimensione dell'intero file, a volte solo pochi caratteri.

Se la size si riferisce al payload di un solo pacchetto allora avrei scoperto dove sta l'erore, in caso contrario allora c'è un problema nelle socket ma ho qualche dubbio.
Non c'è nessun problema nei socket. Quella dimensione ovviamente è pari alla quantità dei byte a disposizione (da leggere). Non è detto (ed è improbabile) che coincida con quella del pacchetto inviato lato client. Ancora più improbabile che coincida con la dimensione del file (salvo casi particolari).
Old 21-06-2012, 20:19   #9
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ESSE-EFFE Guarda i messaggi
Non c'è nessun problema nei socket. Quella dimensione ovviamente è pari alla quantità dei byte a disposizione (da leggere). Non è detto (ed è improbabile) che coincida con quella del pacchetto inviato lato client. Ancora più improbabile che coincida con la dimensione del file (salvo casi particolari).
vuoi dire che per ricevere il file completo mi servono n chiamate a quella funzione?

Se è così allora il mio problema è di concetto e del tipo:
Codice:
FILE *fp;
fp=fopen("prova.txt","w");
ServerSocket1->Socket->ReceiveBuf(Buffer,Size);
fprintf(fp,"%s",Buffer);
fclose(fp);
tralasciando le inesattezze del codice, sto pretendendo in quel modo di salvare tutto il file inviato dal client con un'unica chiamata a ReceiveBuf()?

Spero si capisca la mia affermazione.
Old 22-06-2012, 07:45   #10
ESSE-EFFE
Member

Quote:
vuoi dire che per ricevere il file completo mi servono n chiamate a quella funzione?

Se è così allora il mio problema è di concetto e del tipo:
Codice:
FILE *fp;
fp=fopen("prova.txt","w");
ServerSocket1->Socket->ReceiveBuf(Buffer,Size);
fprintf(fp,"%s",Buffer);
fclose(fp);
tralasciando le inesattezze del codice, sto pretendendo in quel modo di salvare tutto il file inviato dal client con un'unica chiamata a ReceiveBuf()?

Spero si capisca la mia affermazione.
Esatto, per ricevere tutto il file è verosimile che ti servano diverse chiamate alla ReceiveBuf (o ReceiveText). Non puoi farlo con una chiamata unica perchè non funzionerà praticamente mai. Il TCP è un protocollo di trasporto, ma poi è necessario stabilire un protocollo a livello applicativo per far dialogare le parti (client e server).
Old 24-06-2012, 19:09   #11
misterx
Senior Member

Quote:
Esatto, per ricevere tutto il file è verosimile che ti servano diverse chiamate alla ReceiveBuf (o ReceiveText). Non puoi farlo con una chiamata unica perchè non funzionerà praticamente mai. Il TCP è un protocollo di trasporto, ma poi è necessario stabilire un protocollo a livello applicativo per far dialogare le parti (client e server).
ecco perchè facendo n invii il server a volte, il server, riceveva il file completo ed a volte no. Difatto studiano la dimensione del buffer ricevuto dal server questo cambiava randomicamente ogni vota.
Quindi una sorta di carattere o simbolo inviato dal client allo scopo di informare il server della testa e coda del file dovrebbe funzionare vero?

Lato server continui a leggere sino a quando ricevi il carattere speciale di fine file.

Non so se solitamente si segue questa strada, magari c'è un modo più furbo?
Old 25-06-2012, 13:38   #12
ESSE-EFFE
Member

Quote:
Quindi una sorta di carattere o simbolo inviato dal client allo scopo di informare il server della testa e coda del file dovrebbe funzionare vero?

Lato server continui a leggere sino a quando ricevi il carattere speciale di fine file.

Non so se solitamente si segue questa strada, magari c'è un modo più furbo?
E' una soluzione semplice che può funzionare. Basta che i sincronismi non siano presenti nel file ovviamente.

Altra soluzione comune è quella di inviare un header in cui sia presente la dimensione del file (o comunque dei dati) da inviare. Così facendo si potrebbero trasferire anche altre informazioni, come ad esempio il nome del file.

Oppure si utilizzano protocolli standard più complessi come HTTP o FTP.
Old 25-06-2012, 13:59   #13
misterx
Senior Member

Quote:
E' una soluzione semplice che può funzionare. Basta che i sincronismi non siano presenti nel file ovviamente.

Altra soluzione comune è quella di inviare un header in cui sia presente la dimensione del file (o comunque dei dati) da inviare. Così facendo si potrebbero trasferire anche altre informazioni, come ad esempio il nome del file.

Oppure si utilizzano protocolli standard più complessi come HTTP o FTP.
nel frattempo sto provando ad usare un sistema con due buffer: uno che viene definito ogni volta ed uno dinamico, questo per usare il metodo dell'informazione in testa ed in coda al file.

Un dubbio che ho è come mai se invio prima l'informazione che stabilisce l'inizio del file e poi il corpo ed infine la coda, a volte nella medesima chiamata a ServerSocket1->Socket->ReceiveBuf(Buffer,Size); trovo l'informazione di testa ed il corpo inzieme.

Per farmi capire, si comporta come il buffer di una stampante dove s e non vi sono sufficienti caratteri questa non stampa.

Quello che vorrei ottenere è l'invio della testa del file, del corpo ed infine della coda ed almeno che testa e coda vengano inviati non assieme al corpo: è possibile?
Old 25-06-2012, 14:18   #14
misterx
Senior Member

Quote:
Basta che i sincronismi non siano presenti nel file ovviamente.
dimenticavo: cosa intendi con quella frase?
Old 25-06-2012, 14:23   #15
ESSE-EFFE
Member

Quote:
Un dubbio che ho è come mai se invio prima l'informazione che stabilisce l'inizio del file e poi il corpo ed infine la coda, a volte nella medesima chiamata a ServerSocket1->Socket->ReceiveBuf(Buffer,Size); trovo l'informazione di testa ed il corpo inzieme.
Evidentemente a livello TCP le due informazioni sono state inviate in un unico pacchetto. Considerando che probabilmente quella che tu chiami "informazione di testa" sarà un byte solo, la cosa è abbastanza logica.

In genere, non si controlla come vengono spediti i byte. Sarebbe una complicazione in più senza alcun vantaggio.
Old 25-06-2012, 14:30   #16
ESSE-EFFE
Member

Quote:
dimenticavo: cosa intendi con quella frase?
Intendo che i byte utilizzati come sincronismo non devono essere presenti nei dati, altrimenti chi riceve non riuscirebbe a riconoscerli. Quindi, per file di testo problemi non ce ne sono, ma per inviare qualunque tipo di file, utilizza un header.
Old 25-06-2012, 14:39   #17
misterx
Senior Member

Quote:
Considerando che probabilmente quella che tu chiami "informazione di testa" sarà un byte solo, la cosa è abbastanza logica.
perchè parli di un byte?
Io sto usando una intesazione del tipo <INIZIOFILE>, ............ , <FINEFILE> è concettualmente sbagliato?
Old 25-06-2012, 14:47   #18
ESSE-EFFE
Member

Quote:
perchè parli di un byte?
Io sto usando una intesazione del tipo <INIZIOFILE>, ............ , <FINEFILE>
Perchè sarebbe sufficiente un byte. Ma per il discorso del pacchetto TCP è la stessa cosa. Idem per l'eventuale presenza delle intestazioni all'interno del file.
Old 25-06-2012, 14:59   #19
misterx
Senior Member

Quote:
Perchè sarebbe sufficiente un byte. Ma per il discorso del pacchetto TCP è la stessa cosa. Idem per l'eventuale presenza delle intestazioni all'interno del file.
scusa ma non potrebbe accadere che il byte da te scelto viene confuso con un byte del testo che vuoi ricevere/inviare?
Old 25-06-2012, 16:06   #20
ESSE-EFFE
Member

Quote:
scusa ma non potrebbe accadere che il byte da te scelto viene confuso con un byte del testo che vuoi ricevere/inviare?
Vedi messaggi precedenti:

Quote:
Basta che i sincronismi non siano presenti nel file ovviamente.
Quote:
Intendo che i byte utilizzati come sincronismo non devono essere presenti nei dati, altrimenti chi riceve non riuscirebbe a riconoscerli. Quindi, per file di testo problemi non ce ne sono, ma per inviare qualunque tipo di file, utilizza un header.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian