Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2012, 17:10   #1
Rebot
Senior Member

L'Avatar di Rebot

Iscritto dal: Aug 2010
Domande da Debbuttante in Mac

Ciao!
premetto che ho cercato su google le risposte alle mie domande, ho trovato molto ma non ho trovato niente che rispondesse direttamente ai miei "problemi". perciò chiedo qui sperando che qualche anima pia mi voglia dare risposta.

1. ho avviato il mac, ho incominciato a usare applicazioni, internet, copiare immagini....ma mi è venuto poi in mente: se mi salta l'hard disk come faccio a ripristinare il sistema?...o meglio: ho letto in giro che dentro al mio hd ci dovrebbe essere una partizione nascosta con i dati per poter ripristinare il sistema allo stato originario, ma poi si contraddice dicendo che deve accedere a internet e scaricare 4 giga di roba. (io spesso abito in un posto dove la connessione non c'è e non avrei modo di scaricare questi fatidici 4gb).

2. c'è installato lion 10.7.3, ho letto che la 10.7.4 ha delle correzioni di bug e che è utili e installarla: è gratis per me che ho già lino o come da app store devo spendere 24€ se non ricordo male?

3. sull'app store mi sono loggiato con il mio apple ID, vado a scaricare una app gratuita ma mi viene comunicato che c'è stato un problema con il mio sistema di pagamento e che devo inserire i dati corretti della carta per farmici addebitare la somma del precedente acquisto: allora primo non ho fatto nessun acquisto, secondo: se anche dovessi aver cliccato qualche app nel sonno come posso vedere COSA ho acquistato (ripeto a mia insaputa)??

grazie mille!
ps. per il momento il mio nuovo acquisto mi ha portato più perdite di tempo rispetto ai guadagni che tutti mi avevano promesso!

ciao!
andrea
Old 17-05-2012, 17:34   #2
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rebot Guarda i messaggi
Ciao!
premetto che ho cercato su google le risposte alle mie domande, ho trovato molto ma non ho trovato niente che rispondesse direttamente ai miei "problemi". perciò chiedo qui sperando che qualche anima pia mi voglia dare risposta.

1. ho avviato il mac, ho incominciato a usare applicazioni, internet, copiare immagini....ma mi è venuto poi in mente: se mi salta l'hard disk come faccio a ripristinare il sistema?...o meglio: ho letto in giro che dentro al mio hd ci dovrebbe essere una partizione nascosta con i dati per poter ripristinare il sistema allo stato originario, ma poi si contraddice dicendo che deve accedere a internet e scaricare 4 giga di roba. (io spesso abito in un posto dove la connessione non c'è e non avrei modo di scaricare questi fatidici 4gb).

2. c'è installato lion 10.7.3, ho letto che la 10.7.4 ha delle correzioni di bug e che è utili e installarla: è gratis per me che ho già lino o come da app store devo spendere 24€ se non ricordo male?

3. sull'app store mi sono loggiato con il mio apple ID, vado a scaricare una app gratuita ma mi viene comunicato che c'è stato un problema con il mio sistema di pagamento e che devo inserire i dati corretti della carta per farmici addebitare la somma del precedente acquisto: allora primo non ho fatto nessun acquisto, secondo: se anche dovessi aver cliccato qualche app nel sonno come posso vedere COSA ho acquistato (ripeto a mia insaputa)??

grazie mille!
ps. per il momento il mio nuovo acquisto mi ha portato più perdite di tempo rispetto ai guadagni che tutti mi avevano promesso!

ciao!
andrea
1) la partizione di ripristino serve a far partire il mac senza il disco d'installazione, quindi nel caso dovessi formattare il mac e non hai il disco d'installazione (come appunto hanno fatto per lion che è in digital download) basta accedere alla recovery che ha soltanto i files fondamentali all'avvio della macchina, i 4gb sono la parte restante del pacchetto di installazione del sistema operativo. per il backup dei dati c'è il software integrato che si chiama time machine, devi procurarti un hd portatile e impostarlo come predefinito per il backup, imposti la cadenza che preferisci per il backup automatico e se si rompe l'hd del mac dopo averlo sostituito con uno nuovo basta ripristinare l'ultimo backup di time machine;

2) l'aggiornamento delle patch di sistema sono gratuite, puoi scaricarle dal sito della apple o più semplicemente andando sulla mela e cliccare su software upgrade (o quello che è, ora non ho osx sotto mano per controllare)

3) devi aggiornare l'apple id con i dati della tua carta di credito, ormai è obbligatorio anche per le app gratuite
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 17:34   #3
Elvecio
Senior Member

L'Avatar di Elvecio

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
1- se ti salta l'hard disk ti salta anche la partizione nascosta :> in quel caso procederai a farti sostituire l'hard disk dall'assistenza. Nel frattempo, è sempre bene utilizzare un disco esterno per Time Machine, così se perdi tutto puoi quantomeno recuperare i tuoi dati : )
Per poter portare allo stato originario il tuo Mac serve necessariamente la connessione ad internet, a meno che tu non disponga di un disco di Lion (che non esiste in commercio).

2- puoi aggiornare gratuitamente.

3- devi inserire un metodo di pagamento anche nel caso in cui prendi app gratuite. Si tratta di acquisti a titolo gratuito, che quindi valgono esattamente come gli acquisti a pagamento (da qualche parte mi sa che puoi anche specificare che non hai nessun metodo di pagamento.).
Sarebbe bene registrare la tua carta di credito. Se acquisti applicazioni gratuite, non ti verrà addebitato nulla, ovviamente.

Mi sento di aggiungere un punto 4- occhio alla grammatica "debbuttante, loggiato"...

Ciao!
Elvecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 17:56   #4
Rebot
Senior Member

L'Avatar di Rebot

Quote:
Originariamente inviato da Elvecio Guarda i messaggi
1- se ti salta l'hard disk ti salta anche la partizione nascosta :> in quel caso procederai a farti sostituire l'hard disk dall'assistenza. Nel frattempo, è sempre bene utilizzare un disco esterno per Time Machine, così se perdi tutto puoi quantomeno recuperare i tuoi dati : )
Per poter portare allo stato originario il tuo Mac serve necessariamente la connessione ad internet, a meno che tu non disponga di un disco di Lion (che non esiste in commercio).

2- puoi aggiornare gratuitamente.

3- devi inserire un metodo di pagamento anche nel caso in cui prendi app gratuite. Si tratta di acquisti a titolo gratuito, che quindi valgono esattamente come gli acquisti a pagamento (da qualche parte mi sa che puoi anche specificare che non hai nessun metodo di pagamento.).
Sarebbe bene registrare la tua carta di credito. Se acquisti applicazioni gratuite, non ti verrà addebitato nulla, ovviamente.

Mi sento di aggiungere un punto 4- occhio alla grammatica "debbuttante, loggiato"...

Ciao!
grazie mille a entrambi, ho capito

ps. per il punto 4 la colpa è assolutamente della tastiera del macbook:P...è talmente morbida che mi ci devo abituare, al momento mi scappano delle lettere in più
grazie per l'appunto comunque

ciao!
Old 17-05-2012, 23:53   #5
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
comprati un bel disco esterno per il backup.. io ti consiglio i g-data (hitachi)
Old 18-05-2012, 10:44   #6
Rebot
Senior Member

L'Avatar di Rebot

ma di dischi ne ho già un paio, ne ho riformattato uno e ora vado con quello per i backup, è un WD mybook. ai tempi in cui lo usavo con windows (cioè fino a una settimana fa) non mi ha mai dato alcun problema...

piuttosto ho un'altra domanda: stamattina mi è successo un mezzo guaio: ieri sera durante lo spegnimento mi è saltata fuori la richiesta di installare gli aggiornamenti appena scaricati (niente di che, safari e poco altro, l'aggiornamento alla 10.7.4 l'avevo già fatto e riavviato); bè io ho acconsentito, poi si è spento e a letto. stamattina l'ho riacceso senza cavo dell'alimentazione dato che la batteria era carica al max e il computer fa per avviarsi poi si sente il rumore metallico dell'hd, quello che si sente quando lo si scollega di botto dall'alimentazione (click) e tutto si spegne. riprovo ad accendere per altre due volte e fa sempre così. nel dubbio lo collego alla presa elettrica, parte, la ventola va al max, si riavvia da solo, la ventola si spegne e si avvia il sistema operativo normalmente.

ora, per precauzione non l'ho ancora spento, ho backuppato tutto quanto, ma quando verrà il momento di spegnerlo ho paura che non si riavvii più un'altra volta.
secondo voi cosa può essere?
Old 18-05-2012, 10:53   #7
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
la batteria e' nuova?
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2012, 11:04   #8
Rebot
Senior Member

L'Avatar di Rebot

si, tutto il mac è nuovo
Old 18-05-2012, 11:11   #9
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Stacca la batteria, stacca l'alimentazione e poi tieni premuto il tasto Power per 5/10sec.

Poi rimetti tutto a posto e prova a riavviare e vedere se tutto è a posto
Old 18-05-2012, 11:46   #10
Rebot
Senior Member

L'Avatar di Rebot

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Stacca la batteria, stacca l'alimentazione e poi tieni premuto il tasto Power per 5/10sec.

Poi rimetti tutto a posto e prova a riavviare e vedere se tutto è a posto
la batteria come la stacco?...devo smontare lo chassis?
Old 18-05-2012, 13:03   #11
Rebot
Senior Member

L'Avatar di Rebot

allora: ho spento, staccato il magsafe, riacceso e NO PROBLEM! ... però mi rimane il dubbio che ci sia un difetto, magari di fabbrica, per cui sarebbe consigliabile avvertire apple e fargli vedere il computer, non vorrei che il problema si ripresentasse parossisticamente, magari anche a garanzia scaduta
Old 18-05-2012, 16:04   #12
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Rebot Guarda i messaggi
allora: ho spento, staccato il magsafe, riacceso e NO PROBLEM! ... però mi rimane il dubbio che ci sia un difetto, magari di fabbrica, per cui sarebbe consigliabile avvertire apple e fargli vedere il computer, non vorrei che il problema si ripresentasse parossisticamente, magari anche a garanzia scaduta
Beh, la garanzia è un anno, quindi hai tempo per vedere se si ripete
Old 24-05-2012, 12:52   #13
8rnity
Member

L'Avatar di 8rnity

Iscritto dal: Sep 2010
Città: toscana
"loggiato" é bello, sarei per usarlo al posto dell' originale che é pur sempre una trasformazione da inglese ad italiano.

dico sul serio.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian