|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Perugia
|
Grazia Epson!!! (Ironico!!!)
![]() Ragazzi , lo sapevate che alla Epson sono proprio ladri??? Prima di togliere la discussione dal forum leggete le motivazioni delle mie affermazioni e , se non siete ipocriti , lascerete che tutti possano vedere come veniamo icul... ehm , fregati in continuazione dalle case produttrici ! Prima di tutto scusate il linguaggio , ma è solamente dovuto ad un momento di rabbia , ma serve a rendere la discussione più "reale"! Cominciamo con il dire che "stranamente" le stampanti 'normali' costano veramente poco rispetto alle dimensioni delle stesse ! Fino qui si potrebbe essere felici ! Il problema sorge quando si va ad acquistare le cartucce di ricarica!!! Non è possibile che una stampante costi 100 Euro e le cartucce (nera ed a colori insieme) costino 45 - 50 Euro! Ma l'incredibile arriva ora : oggi ho dovuto smontare la stampante x cercare di capire il motivo x cui non mi stampa + a colori .Il problema non sono riuscito a risolverlo ma ho scoperto una cosa che mi ha fatto veramente incaz...! Ho scoperto che la mia stampante (Epson SC 580) funziona così : quando si accende , la testina viene passata sopra un batuffolo di materiale speciale (tipo spugna) che richiama sull'interfaccia della testina stessa una certa quantità di inchiostro che serve come una sorta di "boot loader" per cominciare a stampare! Ora il problema è che la quantità di inchiostro richiamata con questo sistema è incredibilmente maggiore di quella che effettivamente serve alla testina ! L'eccesso di inciostro finisce in un sistema di spurgo che prevede un tubicino di scarico posto in fondo alla spugnetta! Il tubicino scarica l'inchiostro in due altre spugnette più grandi che servono quindi a raccogliere lo "scarico" della stampante! Immaginate dopo 1 anno e mezzo di stampe come ho trovato oggi tali spugnette ... !!! Erano così imbevute di inchistro che x lavarle ci ho messo 1 ora!!! Pensate che ho calcolato che ad ogni accensione della stampante e ogni volta che si comincia a stampare vengono consumati con questo sistema circa 1-3 ml (millilitri) di inchiostro !!! ![]() Con questa quantità si possono stampare molte pagine (di preciso non saprei quante , ma di sicuro molte + di 10!!!). Adesso ho montato all'interno della stampante un piccolo contenitore in vetro in cui il tubicino può scaricare l'inchiostro e l'ho sigillato sulla cima in modo che non si secchi! State pur sicuri che cercherò il modo x inietare queto inchiostro di nuovo nella cartuccia e anche se questo non avrà + una colorazione limpida , lo userò x stampe di "basso livello"!!! Alla luce di queste considerazioni mi nasce una domanda : ma è proprio necessario che tutto questo inchiostro venga sprecato all'inizio di ogni stampa??? Io non discuto i limiti tecnologici di dispositivi meno pregiati (come può essere la mia stampante)! Ma ciò non giustifica il fatto che si debba subire questa specie di furti!!! O almeno , visto che tanto le case costruttrici sono al corrente di questi difetti ( io veramente sospetto che il sistema sia fatto in modo da farti sprecare + inchiostro possibile ) , xché non far calare i prezzi delle cartucce??? Prima di questa mia scoperta non capivo xché c'era gente che comprava cartucce non originali che non garantiscono la stessa qualità di stampa (per lo meno nelle stampe + complesse , tipo foto) , ma hanno prezzi nettamnte inferiori dei ricambi originali. Ora sono convinto che comprare le cartucce non originali sia di obbligo , se non altro x non dare i soldi a chi cerca di fregarmi!!! E' inutile che si parli in contuinuazione di non masterizzare i CD originali , di non crakkare i giochi e i programmi se poi sono le case produttrici stesse che cercano di fregarci in tutti i modi!!! Io se permettete preferisco rubare che essere derubato , preferisco uccidere piuttosto che essere ucciso , preferisco incu... piuttosto che essere incu... (scusate)!!!!!!!!! Spero che il mio sfogo non vi abbia scandalizzato e che la discussione non sia tolta dal forum e spero che se ciò accadrà mi saranno fornite (anche in pvt) le ragioni di questa decisione! Ciao , ciao! ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
Interessante la tua "autopsia"
![]() Purtroppo il businnes è sulle cartucce e i produttori l'hanno capito da anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lodi
|
E già è proprio lì il guadagno. Io penso che se uno deve stampare molto deve farsi una bella laser (almeno per il monocromatico, il colore costa ancora troppo). Penso che questo meccanismo lo usi solo Epson (ache la mia lo fa), però in realtà non ne sono affatto sicuro. Secondo me il vero problema di Epson è il fatto che prima o poi si otturano gli ugelli delle testine e li si che sono problemi.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Che significa "prima o poi"si otturano gli ugelli??? Io non riesco + a stampare a colori , precisamente non mi funzionano + il rosso ed il blu mentre il giallo va benissimo!!! Si saranno otturati gli ugelli relativi a quei due colori? Preciso che ho già provato a cambiare cartuccia ma dopo una pagina di stampa decente mi è tornata a stampare in nero e giallo solamente!!!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
Ciao, ho posseduto una Epson (tristemente lo ammetto) e ora sono felice possessoe di una HP.
Tralasciando tutti i vari discorsi su quale delle 2 marche sia meglio, dal momento che ne è pieno il forum, mi soffermo sulla differente procedura di avvio delle stampanti. La mia Epson 440 all' avvio passava diverso tempo (a volte diverse decine di secondi) a fare quella che ritengo fosse una rapida pulizia testine, proprio per contrastare il fenomeno arcinoto delle testine otturate Effettivamente anche io ho notato che a destra c'è una spugnetta, che però non sono andato a vedere dove spurgava. Comunque la cosa che più mi scocciava era il tempo di attesa prima di poter stampare, oltre al rumore fastidioso che la pseudo-pulizia faceva. L' HP 959 che ho ora si avvia all' istante, cioè è subito pronta a stampare senza pulizia testine o altro, ed è molto più silenziosa. Certo HP non ti fa buttare apparentemente inchiostro, ma le cartucce si pagano, anche se ho letto che durano di più, oltre ad avere la testina integrata che rende la stampante nuova ogni volta che si cambia la cartuccia, escludendo le parti meccaniche ovviamente. Per quanto riguarda il riutilizzo dell' inchisotro che recuperi, se la stampante è ricaricabile con inchiostri refill (con siringa intendo) puoi certamente ricaricare con l' inchiostro che recuperi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lodi
|
E sì hai gli ugelli otturati!!!!! Qualcuno sul forum ha provato a "sturarli" con vari metodi e forse qualcuno ha funzionato. Altrimenti l'unica alternativa è la sostituzione delle testine, ma di solito la spesa da affrontare è tale da rendere + vantaggiso l'acquisto di una nuova stampante.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sono felicissimo di questa notizia!!! Solo un anno e mezzo di durata !!! Ho anche una HP del 1994 ed ancora stampa benissimo sia a colori che in B/N! Certo non la posso usare in questo PC che è del 2001!
Quale è la durata media di una stampante (quando finisce di stampare bene?)? Cmq mai + Epson!!!!!!!!!!!!!!!
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
|
beh sicuramente le cartucce epson costano meno di quelle hp
![]() oltre a cio'...quando la stampante segnala che è finito l'inchiostro.....se provate a togliere e rimettere la cartuccia......noterete che continua a stampare senza problemi ![]() ![]() ![]() ho due stampanti epson...una 600 e una photo750.... la stessa cosa l'ho notata per tutti e due i modelli...... ho trovato anche cartucce compatibili che vanno benissimo e con il prezzo di una originale compro nero e colori per tutte e due le stampanti......(in totale 4 cartucce) normalmente riesco a fare 3 cambi per il nero e 2 per il colore...... meditate....e fatevi furbi.....ultimamente sto risparmiando cartucce su cartucce......
-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49" -BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
E' vero, per le Epson ci sono molte marche di cartucce compatibili. Ad onor del vero io le ho usate e dopo meno di 2 anni mi si sono incrostati gli ugelli, ma nel frattempo la stampante me la sono ripagata 10 volte, visto che le cartucce compatibili costano 1/3 delle originali.
Ora ho preso una HP con inchiostro in boccetta e siringone, vediamo che succede... Cmq, guardando i prezzi delle stampanti e delle cartucce, io vieterei questa politica di vendita, per ragioni di inquinamento. Le stampanti usa e getta ci sommergeranno un giorno. Andremo nelle discariche e vedremo immensi cumuli di stampanti (di plastica) seminuove, buttate perché le confezioni stampante+cartucce costano meno delle singole cartucce. C'è chi si prende diverse stampanti contemporaneamente, invece di una stampante e diverse cartucce, ho visto con i miei occhi. O si inventano stampanti biodegradabili, oppure una bella legge internazionale ci starebbe proprio bene... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Avete tutti ragione!!! E' una vergogna che si debba spendere così tanto x stampare magari una sola volta a settimana!!! E' una vergogna anche il sistema di calcolo del livello dell'inchiostro : anche io quando mi segnala di cambiare reinserisco la stessa cartuccia xché con quella si possono fare anche il doppio delle stampe che si sono fatte fino a quel momento!!!
Ora devo cambiare stampante x l'occlusione degli ugelli ... che noia!!! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.