|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
|
INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORI
Ciao ragà. Ho necessità di installare un dual split per così raffreddare 3 locali della casa (zona notte, giorno e cucina). Secondo voi posizionando gli split come nell'immagine allegata riesco ad ottenere un risultato apprezzabile, soprattutto per quanto riguarda la zona notte e giorno?
Vorrei evitare di andare a piazzare gli split nela zona notte e giorno al fine di evitare di rimanere tagliato fuori in cucina (ovviamente non voglio montarne 3 per questioni di budget). Grazie a tutti anticipatamente per i pareri che mi darete. ![]()
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Anzitutto guarda che c'è una discussione a riguardo dei condizionatori e lì puoi porre le tue domande.
Rispondendo alla tua richiesta ti dico che sta sbagliando. Cercare di risparmiare in quel modo di comporterà una spesa maggiore in termini di consumi ma soprattutto una situazione di discomfort. Vuoi fare una cosa per bene? Hai solo due posisbilità: un sistema canalizzato oppure piazzare uno split per ogni stanza e quindi mantenerti su un tetraspli o trisplit. L'unico risparmio che puoi ipotizzare è la non installazione del quarto split in corridoio. Ripeto: tutte le altre soluzioni sono spreco.
#3 | |
Senior Member
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
La funzione principale del climatizzatore , prima di produrre freddo , è quello di togliere nell'ambiente l'umidità , se lo split è all'esterno dell'ambiente da climatizzare non può del certo essere funzionale....avresti il corridoio "siberiano" e la camera "sahariana" . ![]() Se il problema sono i soldi , io climatizzerei i 2 ambienti dove soggiorno di più : La camera e la zona giorno. Metterei l'unità esterna sul balcone di facciata per avere un'installazione "spalla a spalla" corta e semplice da montare. Vedendo il disegno vedo cha la camera è più piccola della zona giorno , mentre le misure che hai postato sono uguali (18,4 mq). Nella camera metti un 7000 Btu (è a nord e comunque per la notte va benissimo) ,..nella zona giorno metti un 9000 Btu . Se un domani trovi altri soldini , installi un Mono in cucina spalla a spalla con unità esterna sul balcone del cortile. Io farei uno sforzo economico in più se fossi in te , anche perchè fino a Giugno 2013 si può detrarre il 50% della spesa totale e recuperarla dall'Irpef nel Mod.730 , inoltre hai anche l'iva agevolata al 10%. Se spendi 3000 € , ne recuperi 1500 € in 10 anni ...è un'occasione da non perdere se si intende investire nella climatizzazione dell'abitazione , non te ne pentirai!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie delle risposte. Scusatemi, non ho postato nell'altro thread pensando di andare ad accavallarmi ad altri post e così creare confusione. Ho dimenticato di specificare che le misure della zona giorno e notte sono identiche, son stato io una capra a farne una più piccola. In effetti il primo installatore che mi ha fatto il sopralluogo mi ha consigliato di metterli spalla a spalla con motore sul balcone della facciata. Il secondo mi ha proposto l'istallazione in corridoio dicendomi che andrei a rovinare la facciata che è rivestita da mattoncini di marmo colorati. Nonostante gli abbia espresso i miei dubbi sul risultato finale, mi ha garantito che dal corridoio avrei raffrescato comunque le due stanze di fronte (ed ecco il motivo del mio thread qui). Purtoppo l'alloggio non è di mia proprietà e quindi voglio evitare di investirci troppo, altrimenti avrei abbassato il soffitto e fatto fare un impianto canalizzato. Avete comunque confermato che i miei dubbi sull'efficienza dello splitter in corridoio sono fondati pur essendomi stato proposto da uno del mestiere
![]() Tnx
#5 | |
Senior Member
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
![]() Resta il fatto che se anche la casa non è di tua proprietà , un domani puoi sempre smontarli risuarli per te , oppure rivenderli . Puoi montare l'unità esterna anche sul balcone interno , solo che l'installazione è più complessa e non "invisibile" ,..vedresti canaline bianche che contengono i tubi passare da una stanza all'altra , oltre al maggior costo di materiali .
Bye...... MâíÎÅñÐrë ® Ultima modifica di Mailandre : 20-04-2013 alle 11:48. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Infatti li smonterò di sicuro ma l'impianto rimarrebbe al proprietario canalizzato o meno. Per assurdo pur essendoci più lavoro e materiale, l'installazione in corridoio e cucina, da preventivo mi verrebbe a costare meno di quella spalla a spalla dal balcone della facciata (con stesso mod macchina e marca). Come si dice non c'è 2 senza 3 e mi sa che un terzo preventivo è d'obbligo
![]()
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Soluzione 1
Motocondensante appoggiata al balcone in facciata se e solo se la ringhiera è a sbarre sottili. Posizione: lungo il lato corto a sud. Uno split in zona notte sopra il termosifone oppure dalla parte opposta, cioè nell'angolo sud est. Non importa su che parete. Lo split nella zona giorno andrà sopra quel coso nero che hai disegnato oppure nell'angolo nord est. Ti rimane il problema dello scarico condensa: non è accettabile un recipiente da svuotare periodicamente. Trovi uno scarico disponibile oppure cambia soluzione. Soluzione 2 Motocondensante sul balconcino cortile. Posizionata lungo il lato lungo (est). Split in zona giorno sopra la porta oppure sempre sulla stessa parete ma più a sud, opposta al disimpegno, circa. Per la zona notte sopra la porta. Se le cose vengono fatte con un minimo di criterio puoi utilizzare uno scarico del bagno, ma te lo scosiglio. Altrimenti trova una grondaia vicino al balcone interno. Opzione 1 Se vuoi climatizzare anche la cucina dedica una macchina per quella. 9000 btu non basteranno. Quella potenza sarà più che sufficiente se non usi la cucina per cucinare. Opzione 2 Trova una canna fumaria e intuba un condotto da almeno 300 a cui attacchi un aspiratore. La canna deve finire ad almeno 90 cm dal tetto.
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.