|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Nave da Crociera incagliata al giglio... e mo?
E ora come fanno a tirarla su?
Mica la possono lasciare li... ![]() Trascinarla credo sia impossibile, tantomeno tirarla su.... potrebbero tappare la falla e con delle pompe tirare fuori l'acqua.... e poi con dei rimorchiatori rimetterla in posizione.... ma è fattibile?
#2 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Quote:
Tappare la falla possono farlo facilmente anche con dei teli ad ancoraggio magnetico, la cosa è ancora più facile visto che lo squarcio è a giorno. Far funzionare le pompe in modo autonomo a bordo immagino non ci sia più modo. Con la nave inclinata in quel modo non ci sarà più olio in fondo ai carter di nessun motore. Se azionano le pompe dall'esterno potrebbero riuscire a svuotarla ma: l'ente classificatore e deve approvare la manovra assicurando che a fini strutturali non ci sia nessun danno allo scafo per effetto della stessa.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
eh.... e quindi? secondo voi come potranno fare? una volta "tappata" la falla potrebbero tirarla su con dei "palloncini" infilati sotto lo scafo, ma penso che il peso sia pazzesco...
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
una volta tappata la falla con le pompe esterne si svuota lo scafo e si prova a trainarla con i rimorchiatori... in teoria si dovrebbe fare questo
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ma più che altro non ho capito, se la falla era su un lato, come mai si è inclinata sull'altro? Forse perchè si è appoggiata sul fondo ed è scivolata da quella parte?
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Perchè ho il sospetto che si sia pompata acqua dentro con il fine ultimo di avere la falla a vista..quindi facilmente riparabile ?
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Eh??
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Perché qualcuno non sta raccontando la verità su questa storia. Se noti la prua è rivolta verso la direzione DA CUI è arrivata la nave, cosa stranissima. Ho sentito dire che la nave avrebbe preso uno scoglietto a 50 metri dallo scoglio delle Scole, che dista a 1km dal porto dove ora è la nave. Poi la nave avrebbe proseguito senza controllo e per questo il comandante avrebbe deciso di buttare le ancore. Quando hanno fatto presa, la nave si è girata di 180 gradi e si è schiantata dove è ora.
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Novara
|
http://www3.lastampa.it/cronache/sez...o/lstp/438273/
Quote:
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Quote:
-----------------------------------AGGIUNTA------------------------------------------------ Se quì si riuscisse a vedere il passato si avrebbe una buona idea di ciò che è sucesso: http://www.marinetraffic.com/ais/it/default.aspx Ciao
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 15-01-2012 alle 12:21. |
|||
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
pare che la nave stia pian piano scivolando su un fondale più profondo.. e si teme che i marinai di terza classe (cioè quelli che stanno nelle lavanderie in fondo alla nave ad esempio) siano ancora dentro
![]() se si deve raddrizzare la nave o spostarla (o almeno bloccarla dove si trova) in qualche modo si deve fare alla svelta. esistono galleggianti in grado di sostenere una nave di questa stazza? |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
E' anche pesantemente incagliata. Speriamo che qualora riescano a chiudere le falle e togliere l'acqua dall'interno , si sollevi staccandosi dal fondo; altrimenti la vedo dura!
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.marinetraffic.com/ais/def...209:02:00%20PM Ciao
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ma se la nave andava dritto, come ha fatto a sbattere a poppa?
L'unica spiegazione e' che stesse virando, altrimenti non capisco proprio come abbia fatto la prua a passare indenne. Tra l'altro il mare era calmo e non c'era particolare vento, quindi la nave non dovrebbe aver avuto molto scarroccio. Riguardo al fatto che la nave sia sbandata a destra con lo squarcio a sinistra, io temo (opinione del tutto personale e non verificata, ovviamente) che anche il lato destro sia pesantemente danneggiato. La nave ha cominciato subito ad inclinarsi a destra, non ha senso se la falla e' a sinistra. |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
non mi giunge affatto nuova. Ho provato a riguardare le notizie per riportarti dove l'avessi già sentito, ma a parte un video che non ho ancora controllato non riesco a trovare la fonte. http://www.marinetraffic.com/ais/def...209:02:00%20PM 15,3 knot = 28,335 6 kilometer/hour ------------AGGIUNTA--------------------------------- Trovato il video: http://video.corriere.it/naufragio-c...2-5f77182bc574 dove dice che vira e si vede che finisce con la prua che punta il porto quando nell'articolo dicevano che lo stava lasciando quindi è ovvia una virata di 180°. Ciao ![]()
![]() Ultima modifica di Bounty_ : 15-01-2012 alle 14:45. |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() speriamo di no, vedere una grande nave ridotta in quelle condizioni e' veramente doloroso. Io vivo a Palermo e quindi la vedevo spesso quando era in porto. Da vicino era uno spettacolo, maestosa e gigantesca |
|
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Novara
|
segnalo anche questo articolo interessante utile per qualche spunto di riflessione
http://crisis.blogosfere.it/2012/01/...-crociera.html
#19 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Thread partito come Scienza e tecnica ma continuato come Storia, politica e attualità.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.