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Old 14-01-2012, 09:58   #1
pollo206
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Nave da Crociera incagliata al giglio... e mo?

E ora come fanno a tirarla su?
Mica la possono lasciare li...

Trascinarla credo sia impossibile, tantomeno tirarla su.... potrebbero tappare la falla e con delle pompe tirare fuori l'acqua.... e poi con dei rimorchiatori rimetterla in posizione.... ma è fattibile?
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pollo206 è offline  
Old 14-01-2012, 10:27   #2
kikino
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E ora come fanno a tirarla su?
Mica la possono lasciare li...

Trascinarla credo sia impossibile, tantomeno tirarla su.... potrebbero tappare la falla e con delle pompe tirare fuori l'acqua.... e poi con dei rimorchiatori rimetterla in posizione.... ma è fattibile?

Tappare la falla possono farlo facilmente anche con dei teli ad ancoraggio magnetico, la cosa è ancora più facile visto che lo squarcio è a giorno.
Far funzionare le pompe in modo autonomo a bordo immagino non ci sia più modo. Con la nave inclinata in quel modo non ci sarà più olio in fondo ai carter di nessun motore.

Se azionano le pompe dall'esterno potrebbero riuscire a svuotarla ma: l'ente classificatore e deve approvare la manovra assicurando che a fini strutturali non ci sia nessun danno allo scafo per effetto della stessa.
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TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline  
Old 14-01-2012, 10:35   #3
pollo206
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eh.... e quindi? secondo voi come potranno fare? una volta "tappata" la falla potrebbero tirarla su con dei "palloncini" infilati sotto lo scafo, ma penso che il peso sia pazzesco...
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pollo206 è offline  
Old 14-01-2012, 13:48   #4
Fabryce
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una volta tappata la falla con le pompe esterne si svuota lo scafo e si prova a trainarla con i rimorchiatori... in teoria si dovrebbe fare questo
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Old 14-01-2012, 21:19   #5
gpc
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Ma più che altro non ho capito, se la falla era su un lato, come mai si è inclinata sull'altro? Forse perchè si è appoggiata sul fondo ed è scivolata da quella parte?
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gpc è offline  
Old 14-01-2012, 23:14   #6
buddace
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Ma più che altro non ho capito, se la falla era su un lato, come mai si è inclinata sull'altro? Forse perchè si è appoggiata sul fondo ed è scivolata da quella parte?
Perchè ho il sospetto che si sia pompata acqua dentro con il fine ultimo di avere la falla a vista..quindi facilmente riparabile ?
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buddace è offline  
Old 14-01-2012, 23:17   #7
Encounter
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Perchè ho il sospetto che si sia pompata acqua dentro con il fine ultimo di avere la falla a vista..quindi facilmente riparabile ?
Eh??
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Encounter è offline  
Old 15-01-2012, 01:22   #8
GenWeb
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Città: Loano (SV)
Messaggi: 8
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Ma più che altro non ho capito, se la falla era su un lato, come mai si è inclinata sull'altro? Forse perchè si è appoggiata sul fondo ed è scivolata da quella parte?
Perché qualcuno non sta raccontando la verità su questa storia. Se noti la prua è rivolta verso la direzione DA CUI è arrivata la nave, cosa stranissima. Ho sentito dire che la nave avrebbe preso uno scoglietto a 50 metri dallo scoglio delle Scole, che dista a 1km dal porto dove ora è la nave. Poi la nave avrebbe proseguito senza controllo e per questo il comandante avrebbe deciso di buttare le ancore. Quando hanno fatto presa, la nave si è girata di 180 gradi e si è schiantata dove è ora.
GenWeb è offline  
Old 15-01-2012, 11:13   #9
Ferdix
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Iscritto dal: Nov 2005
Città: Novara
Messaggi: 138
http://www3.lastampa.it/cronache/sez...o/lstp/438273/

Quote:
Il recupero toccherà alla già contattata Smit Tak di Rotterdam, una delle più note società del settore, che ha partecipato in passato allo svuotamento dei carburanti e degli oli lubrificanti ancora presenti a bordo della Haven, petroliera affondata davanti alle coste di Arenzano, e a cui era stato affidato il recupero della Jolly Amaranto in balia della tempesta per un’avaria al motore davanti all’Egitto.
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Ho fatto affari 100% perfetti con:
Cecilia76, Felpa, No0pY, Onka
Ferdix è offline  
Old 15-01-2012, 11:56   #10
Bounty_
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Se noti la prua è rivolta verso la direzione DA CUI è arrivata la nave,
Quote:
Originariamente inviato da GenWeb Guarda i messaggi
cosa stranissima.
Se leggi meglio quello che hai scritto si spiega da sè e non è affatto "stranissima" .

Quote:
Originariamente inviato da GenWeb Guarda i messaggi
il comandante avrebbe deciso di buttare le ancore.
Quando hanno fatto presa, la nave si è girata di 180 gradi e si è schiantata dove è ora.
Quote:
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Perché qualcuno non sta raccontando la verità su questa storia.
Spero che non ti riferisci a quanto sopra sennò ti smentisci da te.

-----------------------------------AGGIUNTA------------------------------------------------

Se quì si riuscisse a vedere il passato si avrebbe una buona idea di ciò che è sucesso:
http://www.marinetraffic.com/ais/it/default.aspx

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.

Ultima modifica di Bounty_ : 15-01-2012 alle 12:21.
Bounty_ è offline  
Old 15-01-2012, 12:27   #11
-kurgan-
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L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
pare che la nave stia pian piano scivolando su un fondale più profondo.. e si teme che i marinai di terza classe (cioè quelli che stanno nelle lavanderie in fondo alla nave ad esempio) siano ancora dentro
se si deve raddrizzare la nave o spostarla (o almeno bloccarla dove si trova) in qualche modo si deve fare alla svelta.

esistono galleggianti in grado di sostenere una nave di questa stazza?
-kurgan- è offline  
Old 15-01-2012, 12:31   #12
senzasoldi
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Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 275
E' anche pesantemente incagliata. Speriamo che qualora riescano a chiudere le falle e togliere l'acqua dall'interno , si sollevi staccandosi dal fondo; altrimenti la vedo dura!
senzasoldi è offline  
Old 15-01-2012, 13:07   #13
Bounty_
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L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
Se quì si riuscisse a vedere il passato si avrebbe una buona idea di ciò che è sucesso:
http://www.marinetraffic.com/ais/it/default.aspx
Ci sono riuscito, quì si vede la rotta.

http://www.marinetraffic.com/ais/def...209:02:00%20PM

Ciao
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Bounty_ è offline  
Old 15-01-2012, 13:08   #14
GenWeb
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
Se leggi meglio quello che hai scritto si spiega da sè e non è affatto "stranissima" .




Spero che non ti riferisci a quanto sopra sennò ti smentisci da te.

-----------------------------------AGGIUNTA------------------------------------------------

Se quì si riuscisse a vedere il passato si avrebbe una buona idea di ciò che è sucesso:
http://www.marinetraffic.com/ais/it/default.aspx

Ciao
non ti ho capito... io ho dato una spiegazione al fatto che fosse girata di 180. I giornali l'hanno data?
GenWeb è offline  
Old 15-01-2012, 14:21   #15
Sir J
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L'Avatar di Sir J
 
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Ma se la nave andava dritto, come ha fatto a sbattere a poppa?
L'unica spiegazione e' che stesse virando, altrimenti non capisco proprio come abbia fatto la prua a passare indenne. Tra l'altro il mare era calmo e non c'era particolare vento, quindi la nave non dovrebbe aver avuto molto scarroccio.
Riguardo al fatto che la nave sia sbandata a destra con lo squarcio a sinistra, io temo (opinione del tutto personale e non verificata, ovviamente) che anche il lato destro sia pesantemente danneggiato. La nave ha cominciato subito ad inclinarsi a destra, non ha senso se la falla e' a sinistra.
Sir J è offline  
Old 15-01-2012, 14:23   #16
Bounty_
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non ti ho capito... io ho dato una spiegazione al fatto che fosse girata di 180. I giornali l'hanno data?
Beh io ho guardato solo il sito del corriere della sera e la notizia che mi dici
non mi giunge affatto nuova. Ho provato a riguardare le notizie per riportarti
dove l'avessi già sentito, ma a parte un video che non ho ancora controllato
non riesco a trovare la fonte.


http://www.marinetraffic.com/ais/def...209:02:00%20PM
15,3 knot = 28,335 6 kilometer/hour

------------AGGIUNTA---------------------------------
Trovato il video:
http://video.corriere.it/naufragio-c...2-5f77182bc574
dove dice che vira e si vede che finisce con la prua che punta il porto
quando nell'articolo dicevano che lo stava lasciando quindi è ovvia una virata di 180°.

Ciao
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Ultima modifica di Bounty_ : 15-01-2012 alle 14:45.
Bounty_ è offline  
Old 15-01-2012, 14:40   #17
Sir J
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Originariamente inviato da pollo206 Guarda i messaggi

potrebbero tappare la falla e con delle pompe tirare fuori l'acqua.... e poi con dei rimorchiatori rimetterla in posizione.... ma è fattibile?
credo che sia l'unica possibilita'. poi non resta che smantellarla in loco
speriamo di no, vedere una grande nave ridotta in quelle condizioni e' veramente doloroso. Io vivo a Palermo e quindi la vedevo spesso quando era in porto. Da vicino era uno spettacolo, maestosa e gigantesca
Sir J è offline  
Old 15-01-2012, 17:47   #18
Ferdix
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Messaggi: 138
segnalo anche questo articolo interessante utile per qualche spunto di riflessione
http://crisis.blogosfere.it/2012/01/...-crociera.html
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Ferdix è offline  
Old 15-01-2012, 17:58   #19
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
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Thread partito come Scienza e tecnica ma continuato come Storia, politica e attualità.
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Ziosilvio è offline  
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