Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2011, 19:59   #1
Marco.lin0
Member

Iscritto dal: May 2011
Riutilizzo vecchi obbiettivi

ragazzi,
ho trovato la vecchia reflex di padre,una olympus om2,con qualche accessorio..

ora vorrei chiedervi,è possibile riutilizzare le ottiche con qualche corpo macchina piu nuovo? mi sa che chiedo troppo
è una macchina di una 40ina di anni fa..
metto qualche foto cosi vedete cosa c'è

http://imageshack.us/g/6/img0466au.jpg/
Marco.lin0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 20:13   #2
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Sono obbiettivi in buone condizioni e di particolare qualita'? Altrimenti non vale la pena neanche pensarci su.
Old 19-12-2011, 20:53   #3
Marco.lin0
Member

non so niente di reflex,so solo che son fermi da decenni..
non saprei se sono di qualita o meno

a te come sembrano gino?
Old 19-12-2011, 21:04   #4
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Ho visto un 1.4 che potrebbe essere un buon vetro. Ma in che condizioni sono? Le lenti sono rigate/opacizzate? Ci sono muffe?
Old 19-12-2011, 22:21   #5
Marco.lin0
Member

sembrano a posto,non ci sono righe,opacizzazioni o muffe..
c'è un solo pelucchino dentro all'obbiettivo piccolo..
Old 20-12-2011, 08:52   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Marco.lin0 Guarda i messaggi
sembrano a posto,non ci sono righe,opacizzazioni o muffe..
c'è un solo pelucchino dentro all'obbiettivo piccolo..
ci sono adattatori per montarli su corpi nikon, pentax e canon ma fanno perdere praticamente tutte le funzionalità automatiche della fotocamera..
http://www.adrianololli.com/
anche io ho una olympus OM10 con il suo 50mm ma invece di perdere tempo con adattatori, tiraggi non corretti, vignettatora, step down, espesizione ad occhio, ho preferito lasciala li e prendere un 50mm per la d7000 Nikon

ciao
Old 20-12-2011, 09:03   #7
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
anche io ho una olympus OM10 con il suo 50mm ma invece di perdere tempo con adattatori, tiraggi non corretti, vignettatora, step down, espesizione ad occhio, ho preferito lasciala li e prendere un 50mm per la d7000 Nikon
Comprando canon l'esposizione automatica, anche col flash, il tiraggio è corretto e quindi l'adattatore non necessita di lenti, e la MAF manuale può avere anche la conferma della MAF con un chip sull'adattatore.

Che sia di 40 anni fa non significa nulla.
Sulla Canon uso abitualmente il Leica Elmarit-R 180 che totalizza quasi 50 anni.
Mentre sulla NEX utilizzo il Leica Elmar 90mm che compirà presto i 60.

Lo Zuiko 50mm F/1.4 è un ottimo obiettivo, compatto, luminoso e di buona qualità, come non ne fanno più.
Il Sigma è dimenticabile.

Se ti piace l'idea di adattare le vecchie ottiche e di cercare dei caratteri e caratteristiche particolari con le tue lenti, prendi una reflex Canon (è l'unica che può adattare le Olympus senza interporre lenti esterne) e divertiti iniziando ad adattare quelle due che hai...

Se invece preferisci una fotocamera che non ti tradisca e ti impensierisca e "porti a casa lo scatto" puoi anche vendere quei cimeli e comprare una nuova macchina della marca che preferisci e il 50ino di casa per soli 100 euro (che puoi rastrellare vendendo lo Zuiko e avanzare anche qualcosa) ti dà tutti gli automatismi che desideri e una QI comunque più che sufficiente per iniziare.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 20-12-2011 alle 09:12.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 12:04   #8
Vahl160
Member

Iscritto dal: Sep 2005
anche io sono interessato all'argomento avendo trovato dei vecchi obiettivi tamron adaptall 2 in ottimo stato. Mi sto informando e se vuoi un suggerimento prova a vedere innanzitutto i prezzi degli adattatori sia su amazon che su ebay, per farti un'idea di quanto sarebbe la spesa.
Un'altra cosa che mi pare aver capito è che la lunghezza focale nominale in realtà cambia in base ad un fattore di conversione dato dalla grandezza del sensore della macchina che vuoi prendere. Questo perchè i vecchi obiettivi son fatti per impressionare pellicole, e dunque essendo i sensori digitali più piccoli (a meno che tu non voglia un full frame ) il risultato è un "crop" dell'immagine con conseguente zoom. Non ho ancora ben capito se questo significa addio al grand'angolo, ma temo di si. Qualcuno sa di più a riguardo?

Un altro problema potrebbe essere la stabilizzazione, bisogna quindi cercare di usare uno shutter speed più basso del dovuto, per evitare rumore da shaking hands. Considera di comprare un cavalletto o uno stabilizzatore nel caso.

Ultima cosa, dato che il focus è manuale, ti consiglio di capire prima dell'acquisto in che modo questo è aiutato da appositi sistemi diversi per ogni marca.

esempio, guarda qua (ma prendi con le pinze)
http://www.youtube.com/watch?v=1p896...layer_embedded

Per il settore mirrorless il miglior sistema pare quello della Sony, in cui la zona in focus viene immediatamente evidenziata in rosso sul display, rendendo il focus manuale molto più rapido.

Personalmente, mi sto orientando sull'acquisto di una sony 5n con pancake per scatti indoor o semplici, ed utilizzare i vecchi obiettivi di mio padre.
Preferisco l'idea di perdere più tempo a pensare e realizzare un bello scatto piuttosto che punto-cliccare tutto in automatico e poi dopo avere mille foto che dicono poco.
Vahl160 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 13:18   #9
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Un 50mm F/1.4 dgli anni '60 e un 50mm F/1.4 del 2012 sono otticamente identici. La mancanza di stabilizzazione, la lunghezza focale che va moltiplicata per il fattore crop...etc... sono fatti relativi a entrambi gli obiettivi.

Io con la Sony NEX e il voigtlander 40/1.4 mi diverto da matti comunque...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 20-12-2011 alle 13:22.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 09:14   #10
geometra1984
Member

Iscritto dal: Dec 2011
mi accodo per questo argomento pure io ho un papa' che negli ani 70/80 era appassionato di fotografia e ha mantenuto intatti i suoi accessori ...
sono tre tamron per minolta ...io mi sto appassionando solamente ora alla fotografia ho una canon 1100 d posso pensare di adattare con adattatori questi obbiettivi alla mia reflex?
geometra1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2011, 00:46   #11
Vahl160
Member

Iscritto dal: Sep 2005
ho trovato questo sito.. risponde a tutti i quesiti in merito al riutilizzo di vecchie ottiche sulle mirrorless e non solo

http://aggregate.org/DIT/OLDLENS/
Vahl160 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 08:13   #12
zap65
Senior Member

L'Avatar di zap65

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Quote:
Originariamente inviato da geometra1984 Guarda i messaggi
mi accodo per questo argomento pure io ho un papa' che negli ani 70/80 era appassionato di fotografia e ha mantenuto intatti i suoi accessori ...
sono tre tamron per minolta ...io mi sto appassionando solamente ora alla fotografia ho una canon 1100 d posso pensare di adattare con adattatori questi obbiettivi alla mia reflex?
Purtroppo Minolta (Sony-Minolta) è forse l'unico marchio che non può essere adattato per EOS,per una questione di tiraggio (è inferiore al tiraggio EOS),quindi andrebbero usati adattatori con lentino aggiuntivo che inevitabilmente farebbero perdere almeno un minimo di qualità,oppure togliendo il lentino si potrebbe usare per macro o comunque per foto non oltre 1-2 metri.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 08:56   #13
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vahl160 Guarda i messaggi
anche io sono interessato all'argomento avendo trovato dei vecchi obiettivi tamron adaptall 2 in ottimo stato. Mi sto informando e se vuoi un suggerimento prova a vedere innanzitutto i prezzi degli adattatori sia su amazon che su ebay, per farti un'idea di quanto sarebbe la spesa.
Un'altra cosa che mi pare aver capito è che la lunghezza focale nominale in realtà cambia in base ad un fattore di conversione dato dalla grandezza del sensore della macchina che vuoi prendere. Questo perchè i vecchi obiettivi son fatti per impressionare pellicole, e dunque essendo i sensori digitali più piccoli (a meno che tu non voglia un full frame ) il risultato è un "crop" dell'immagine con conseguente zoom. Non ho ancora ben capito se questo significa addio al grand'angolo, ma temo di si. Qualcuno sa di più a riguardo?

Un altro problema potrebbe essere la stabilizzazione, bisogna quindi cercare di usare uno shutter speed più basso del dovuto, per evitare rumore da shaking hands. Considera di comprare un cavalletto o uno stabilizzatore nel caso.

Ultima cosa, dato che il focus è manuale, ti consiglio di capire prima dell'acquisto in che modo questo è aiutato da appositi sistemi diversi per ogni marca.

esempio, guarda qua (ma prendi con le pinze)
http://www.youtube.com/watch?v=1p896...layer_embedded

Per il settore mirrorless il miglior sistema pare quello della Sony, in cui la zona in focus viene immediatamente evidenziata in rosso sul display, rendendo il focus manuale molto più rapido.

Personalmente, mi sto orientando sull'acquisto di una sony 5n con pancake per scatti indoor o semplici, ed utilizzare i vecchi obiettivi di mio padre.
Preferisco l'idea di perdere più tempo a pensare e realizzare un bello scatto piuttosto che punto-cliccare tutto in automatico e poi dopo avere mille foto che dicono poco.
Con gli adaptall sei a cavallo, come fa vagamente ( ) intendere il nome, sono nati per essere montati su molte baionette, basta acquistare l'apposito adattatore fatto da tamron ai tempi e sei aposto.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 17:45   #14
Dave1Tb
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao ragazzi anche io ho un pò di obiettivi nikon '80 da adattare ad una olympus e-520....qualcuno ha esperienza per adattare obietivi nikon vecchi su olympus nuove?
Ciao
Old 04-01-2012, 17:48   #15
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
vi levo il pensiero, li raccolgo io che non avendo canon o nikon non ho problemi di tiraggio.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 18:33   #16
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dave1Tb Guarda i messaggi
Ciao ragazzi anche io ho un pò di obiettivi nikon '80 da adattare ad una olympus e-520....qualcuno ha esperienza per adattare obietivi nikon vecchi su olympus nuove?
Ciao
Che obiettivi di preciso?

Comunque non servono lentine o accrocchi strani, è sufficiente l'adattatore meccanico...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 10:06   #17
wyoming
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
se il tiraggio dell'obiettivo è inferiore serve la lente, se invece è superiore allora basta un anello di spessore pari alla differenza. ovviamente la lente fa perdere qualità.
la possibilità di adattare i vecchi obiettivi è un vantaggio delle 4/3 che hanno un tiraggio cortissimo.
wyoming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 11:50   #18
Henry_Dorsett_Case
Member

L'Avatar di Henry_Dorsett_Case

Iscritto dal: Dec 2006
come ti hanno già scritto a meno di utilizzarli su reflex FullFrame perdi la loro lunghezza focale nativa. Un 50mm può, a seconda dei casi, *diventare* un 75mm o un 100mm in base al corpo digitale su cui scegli di montarlo.

Se vale la pena? assolutamente sì. Con un adattatore da pochi euro puoi utilizzarle tutte su digitale. Non è vero che perdi tutti gli automatismi. Come è ovvio non avrai il fuoco automatico ma potrai comunque utilizzare la macchina in modalità A (priorità apertura), P e M (tutto manuale). L'esposimetro della camera andrà lo stesso, al massimo avrai necessità di fare un baffle (googla).

Che macchina prendere?
Dovendo focheggiare a occhio hai necessità di un buon mirino, e le macchine più economiche non sono all'altezza. Se però ti orienti su una mirrorless (panasonic, olympus o sony) gli ampi display ti vengono in aiuto. e spendi meno. Nell'usato trovi modelli dello scorso anno a poco meno di 200 euro.
Henry_Dorsett_Case è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 19:07   #19
Dave1Tb
Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Che obiettivi di preciso?

Comunque non servono lentine o accrocchi strani, è sufficiente l'adattatore meccanico...
Ciao vi linko le foto degli obiettivi, se avete pareri in merito o suggerimenti sono qui! Grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/718/img0445mc.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/17/img0444su.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/812/img0441p.jpg/
Old 09-01-2012, 15:29   #20
Dave1Tb
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dave1Tb Guarda i messaggi
Nessuno conosce questi obiettivi? Vale la pena riutilizzarli o compro quelli originali olympus?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian