|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Altoparlanti in libreria. Perdita in qualità?
Ciao a tutti,
pur non avendo esigenze da audiofilo sto valutando l'acquisto di un sistema hi-fi di buona qualità, a cui collegare anche il pc. Per la cronaca sono orientato verso il Pioneer X-HM50 (http://www.pioneer.eu/eur/products/4...0-K/index.html) Nella mia stanza la posizione ideale per gli altoparlanti sarebbe all'interno di una libreria pensile, con circa una decina di centimetri di spazio per ogni lato. In quella posizione, stando seduto alla scrivania sotto la libreria, gli altoparlanti sarebbero 20-30 centimetri sopra la mia testa. Vorrei sapere se quella posizione penalizzerebbe di molto il suono e sarebbe più opportuno una sistemazione "a livello orecchie" oppure se la perdita di qualità sarebbe accettabile. Grazie a tutti, Fabio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Mhh il posizionamento delle casse è una cosa quasi improgettabile
![]() Quasi sempre la stanza è quella ed è l'impianto che deve adattarsi ad essa. Sarebbe solo da provare. Un mio amico ha 2 casse anche se non proprio da libreria (anzi per nulla, sono da pavimento), ma sono in alto, a quasi 1 metro dalla testa in piedi (sopra l'armadio), orientate leggermente verso il basso. Beh si sente abbastanza bene con bassi ecc.. Lui non è audiofilo ma gli piace sentirle bene, abbiamo insieme provato varie disposizioni che ha provato per qualche giorno, alla fine ha trovato questo compromesso tra spazi e acustica, ma non è male. Quindi potrebbe pure sentirsi bene. Figurati che poi in una discoteca avevo visto delle casse appese in alto sopra le teste di tutti, ma orientate a 45° verso il basso, e si sentiva una meraviglia ![]() Il fatto però che mi preoccupa del tuo caso, è che potresti avere dei bassi limitati e che magari posizionandole in un modo non vantaggioso potresti risentirne, mentre una cassa più potente diciamo anche sovradimensionata riesce a compensare. In ogni caso secondo me devi pensare di orientarle con l'inclinazione verso il basso, basta poco per compensare. Poi magari puoi usare un sub per ridare un po' di bassi, ma occhio al buco sui medi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
La corretta disposizione dei diffusori conta un buon 50% nella resa globale dell'impianto per cui è un fattore da non trascurare assolutamente, come dice sopra Doom però una sistemazione ideale a meno di strutturare l'ambiente di ascolto ad oc, è molto difficile da poter trovare perchè i diffusori dovrebbero essere distanti dalla parete frontale e sistemati in modo da formare un triangolo con l'ascoltatore al vertice e i diffusori alla base orientati leggermente verso l'ascoltatore e con i tweeter circa all'altezza delle sue orecchie........detto questo ogni altra sistemazione è da valutare in base alle esigenze, in genere avvicinando i diffusori alla parete frontale si enfatizzano le basse frequenze e si possono creare rimbombi, ponendo i diffusori in alto naturalmente la scena acustica si sposta in alto, come sentire suonare un'orchestra su un palco invece di avercela davanti. Detto questo, potresti provare a sistemare i diffusori con i tweeter in basso in modo da avvicinarli alla quota delle tue orecchie e lasciare quanto più spazio puoi intorno alle casse (naturalmente il punto di ascolto è al centro fra i diffusori). Poi prova diverse sistemazioni, ma questa che ti ho dato credo sia una buona base di partenza
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Grazie mille dei consigli DooM1 e the_joe. Siete stati molto esaurienti!
Fabio |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.