|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
C# Java e xcode
Salve.in molti mi consigliano come linguaggio il c# e le librerie.net ( conosco bene il Python). Mi pare di capire cheuna delle peculiarità del c sharp sono proprio le librerie . NET. io utilizzo un Mac, e anche xCode. Mi chiedevo se valeva la pena di imparare il c# e se magari potevo utilizzarlo bene con xcode, o se mi conviene puntare sul Java (che da quanto ho capito è supportato da xcode).
Consigli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
per sistemi Mac non esiste il JDK ufficiale Oracle/Sun e di conseguenza neanche il JRE, quella che trovi solitamente per Mac è semplicemente una macchina Java prodotta da Apple, quindi non è quella ufficiale.
il C# è supportato al meglio in Visual Studio, quindi su sistemi Windows, data la sua flessibilità e modularità il C# è anche supportato da altri progetti su altre piattaforme come MonoDevelop, che però ultimamente naviga in pessime acque, l'IDE tuttavia è piuttosto valido, certo non è completo come VS ma per iniziare o per compilare progetti semplici va più che bene. Per quanto mi riguarda, vedo un futuro roseo per il C# e molto meno per Java che oramai, a mio parere, è semplicemente adottato perché in certe realtà costerebbe troppo migrare verso altre soluzioni piuttosto che per le sue capacità tecniche. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
http://www.apple.com/pr/library/2010...-Mac-OS-X.html Non so se java 7 per mac sia già uscito però, non uso più mac ora (anche per questi casini con java, visto che per me è abbastanza indispensabile) |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
Peccato però, le estensioni del package com.apple.eawt mi piacevano, erano comode e davano un minimo di integrazione con OS X (gestione del Dock, barra menu, notifiche ecc) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Oh, ok.
Quindi c# scartato, Java anche. Si passa a Windows? E comunque mettiamoche disponga di un Pc, Java, c# o che altro? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
dipende, buttare nella mischia tanti linguaggi senza sapere che uso farne è semplicemente una perdita di tempo per tutti; almeno specifica l'ambito d'uso.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
UNo che faccia un pochino tutto, come il java.
Comunque mi ineteressa il lato networking.... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"che faccia un po' di tutto" è una frase che ha poco senso attribuita ad un linguaggio di programmazione, esiste il linguaggio con le caratteristiche migliori per un certo impiego e scopo ma più o meno con tutti i linguaggi riesci a fare "un po' di tutto", esistono sistemi operativi scritti nei linguaggi più disparati e spesso è più il tempo perso a creare questa o quella libreria che preclude ad un linguaggio la possibilità di sfondare in vari ambiti. Considera che comunque il Java porta in dote una Virtual Machine, con i suoi enormi pregi ( garbage collector e gestione automatica della memoria su tutti ) ed enormi difetti ( se c'è un bug nella VM te lo tieni ed i tempi di rilascio degli aggiornamenti non sono proprio rapidissimi, se ti perdi nella logica di qualche classe per un design operativo astruso non ci metti niente a fare errori spesso difficilmente individuabili e quindi risolvibili ) Considera anche il C++, perché con il C++ puoi prendere varie strade: - puoi decidere di optare per delle opzioni di compilazioni particolari, anche in base alla piattaforma - ci sono librerie a basso livello disponibili, ad esempio su windows il "visual C++" offre molte librerie native per l'ambiente windows, intendo librerie offerte direttamente da Microsoft. - è un linguaggio che facilmente ti riporta alla mente gli altri tra C ed ObjC ovvero i linguaggi delle maggiori piattaforme. - puoi decidere se compilare staticamente o dinamicamente - il tuo programma una volta compilato in linguaggio macchina è direttamente eseguito nell'ambiente ( anche se questo può essere un grande contro ) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Client-server, magari gestione di DB, diciamo una cosa di meglio che il modulo ftp nel pyhton.
Il c++ mi sembra una buona idea, pensavo anche il c#, appunto. La VM Java non è che sia poi così "problematica". Altrimenti avrei scelto L'obj-C, ma ho intenzione di farlo più in là... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se sei sotto Windows ti consiglio di provare C#
Escluderei C++ perché dovresti interfacciarti con le API del SO (tipo WinSock2) e potrebbe essere un po' rognoso. Sotto Mac vai di Java. Tutto ciò se escludi Python, perché magari vuoi imparare qualcosa di nuovo (c'è anche da dire che C# e Java essendo parzialmente compilati producono codice più veloce). |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
i numeri parlano chiaro:
http://shootout.alioth.debian.org/u3...&lang2=python3 e http://shootout.alioth.debian.org/u3...&lang2=python3
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Io lavoro sotto mac, ma passrei volentieri a windows se ciò significasse maggior stabilità.
Avevo pensato Java per MAc OS X, anche l' sdk apple eventualmente... Quindi, c#? E poi è davvero tanto orribile l'sdk Java 6 della apple? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Però se la cava discretamente facendo ricorso a JIT compiler come PyPy. Per confronto col classico Python 2.6, guardate qui.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Vado col java.
Garzie mille a tutti! PS (il python rimarrà il migliore!) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.