Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2011, 11:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ita_38233.html

JPEGmini promette di ridurre di circa 5 volte le dimensioni su disco delle immagini, mantenendo la stessa qualità per l'occhio umano

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 11:41   #2
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ita_38233.html

JPEGmini promette di ridurre di circa 5 volte le dimensioni su disco delle immagini, mantenendo la stessa qualità per l'occhio umano

Click sul link per visualizzare la notizia.
Nulla che "Irfanview Thumbnails" non sia in grado da fare da anni ed anni, ed in modo gratuito. Perchè pagare ed oltretutto mandare ad un sito le nostre foto con enormi perdite di tempo e qualche legittima perplessità sul fronte della privacy?

Il fatto è che i JPEG che escono dalle macchine fotografiche sono molto poco compressi per risparmiare sul processore di compressione e sulla batteria. La contropartita è che escono JPEG enormi rispetto a quello che il protocollo permetterebbe.
Dire però che la compressione non incide sulla qualità non è del tutto vero, si tratta di una compressione lossy quindi, per quanto possa essere ben fatta, ci sarà comunque una pur minima perdita di informazione.
Old 30-08-2011, 11:46   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
No, decisamente non mi interessa.

Le immagini ok in jpg ma di qalità alta e compressione bassa.
Un HDD da un tera costa 50 euro!!

Se voglio mandarle via mail per semplice visione le riduco a 1600x1200 con pixresizer!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 11:50   #4
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Sarebbe utile se questo algoritmo fosse integrato nei cellulari, come uno dei formati previsti per il salvataggio dei file.

La compressione porta, per definizione, ad una perdita delle informazioni: nelle fotocamere digitali non mi interessa, preferisco occupare molto spazio e avere immagini decenti. Sempre ammesso e non concesso che le foto che scatto siano decenti.
Old 30-08-2011, 11:51   #5
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
E io che credevo nell'applicazione del jpeg2000, unica vera evoluzione.

1) Uso il raw e non mi intressa
2) Lo spazio su HD è quasi a costo zero.

In effetti è solo un jpeg optimizer
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 12:32   #6
Superman1001
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Il migliore secondo me è Riot, ha anche una comoda funziona batch e può essere usato anche come plugin...
Superman1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 12:52   #7
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
molto più utile sviluppare qualcosa dal lato della computazione, per esempio sarebbe molto più utile avere un software che effettua le stesse operazioni su una jpg in metà del tempo rispetto agli altri che un codec che riduca lo spazio occupato, tra lo spazio e la capacità di computazione meglio badare alla seconda, vista la pochissima ottimizzazione che c'è in giro tra i software dedicati all'imaging e visto anche il costo irrisorio delle periferiche di memorizzazione dati.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 13:11   #8
bart_simpson
Member

L'Avatar di bart_simpson

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da marck77 Guarda i messaggi
Nulla che "Irfanview Thumbnails" non sia in grado da fare da anni ed anni, ed in modo gratuito. Perchè pagare ed oltretutto mandare ad un sito le nostre foto con enormi perdite di tempo e qualche legittima perplessità sul fronte della privacy?

Il fatto è che i JPEG che escono dalle macchine fotografiche sono molto poco compressi per risparmiare sul processore di compressione e sulla batteria. La contropartita è che escono JPEG enormi rispetto a quello che il protocollo permetterebbe.
Dire però che la compressione non incide sulla qualità non è del tutto vero, si tratta di una compressione lossy quindi, per quanto possa essere ben fatta, ci sarà comunque una pur minima perdita di informazione.
Se non ho capito male, il servizio di jpegmini è proposto gratuitamente.
Ultima modifica di bart_simpson : Oggi alle 15:38.
bart_simpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 13:22   #9
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
edit: JPEGmini promette di ridurre di circa 5 volte le dimensioni su disco delle immagini, mantenendo la stessa qualità per l'occhio umano

visto l'andazzo dei prezzi degli hd forse era meglio studiare un codec 5 volte superiore per qualita mantendo lo stesso spazio occupato.
Old 30-08-2011, 15:06   #10
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Mi sembra poco utile. 25.000 foto in JPEG a 8MP compresse dalla fotocamera occupano 100GB. Gli HDD odierni partono da 500GB e costano 30€. Lo vedo un non problema. Più che altro mi piacerebbe un formato che garantisca più qualità. Già in JPEG perdi... con sto qui perdi ancora di più anche se non ti accorgi. Vorrei vedere cosa succede se apro uno di questi file con photoshop e voglio scurire un'area sovraesposta, probabilmente il risultato sarà peggiore che con il JPEG.

Vorrei si standardizzasse un formato lossless piuttosto...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 15:08   #11
alexjej82
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: udine
io uso il raw. il jpeg è inutile
alexjej82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 15:52   #12
jokerpunkz
Senior Member

L'Avatar di jokerpunkz

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da alexjej82 Guarda i messaggi
e chissene? hai letto raw da qualche parte? io no...
i raw è roba pre professionisti...qui stiamo su tutt'altro argomento

Quote:
Originariamente inviato da omerook;
visto l'andazzo dei prezzi degli hd forse era meglio studiare un codec 5 volte superiore per qualita mantendo lo stesso spazio occupato
la qualità non la puoi "aumentare" oltre la risoluzione nativa, e -de facto- questo e quello che dici te e questo servizio son la stessa cosa.

5 volte la qualita nello stesso spazio equivale a 5 volte meno spazio a pari qualità

Quote:
Originariamente inviato da bimarco
Vorrei si standardizzasse un formato lossless piuttosto...
eh...sarebbe stato molto interessante il png come standard, aperto, losless e senza troppo spreco di spazio
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio

Ultima modifica di jokerpunkz : 30-08-2011 alle 16:04.
jokerpunkz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 16:09   #13
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Quote:
Originariamente inviato da alexjej82 Guarda i messaggi
Dipende, se le foto servono come ricordo il jpeg va benissimo.
Old 30-08-2011, 16:18   #14
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Qualcuno ha sentito parlare del JPEG-2000 ?
Old 30-08-2011, 16:23   #15
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Sì ma è morto come progetto o sbaglio?
Old 30-08-2011, 16:41   #16
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da jokerpunkz Guarda i messaggi
la qualità non la puoi "aumentare" oltre la risoluzione nativa, e -de facto- questo e quello che dici te e questo servizio son la stessa cosa.

5 volte la qualita nello stesso spazio equivale a 5 volte meno spazio a pari qualità

a parte che compressione poco centra con la risoluzione originale visto che quanto comprimi rimane invariata,
quindi secondo te a parità di di grandezza del file ottenuto una compressione
lossy e uguale una lossless o addirittura sono la stessa cosa? io non credo proprio.
Old 30-08-2011, 16:51   #17
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da jokerpunkz Guarda i messaggi
e chissene? hai letto raw da qualche parte? io no...
i raw è roba pre professionisti...qui stiamo su tutt'altro argomento

eh...sarebbe stato molto interessante il png come standard, aperto, losless e senza troppo spreco di spazio
Già... il PNG mi piace però a volte da problemi in caso di portabilità, non sempre si trova un ambiente compatibile al PNG come per il JPEG.

Io sto ancora cercando un formato in cui salvare i raw delle mie fotografie!
Old 30-08-2011, 16:52   #18
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Nessuno se l'è mai cag*to di striscio Addirittura non so se il visualizzatore di Windows lo supporta.
Old 30-08-2011, 16:53   #19
Sapo84
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Uscito quando si pensava che le trasformate wavelet fossero la soluzione di tutti i problemi, ora sono passati più di 10 anni e nessun prodotto video largamente diffuso le utilizza.
Quindi francamente direi che è morto, ed è morto perché non era sufficientemente "convienente" rispetto a JPG, e perché il filesize delle immagini JPG è francamente l'ultimo dei problemi.
Creare uno standard che possa essere 20,30 o 40% più efficace di JPG non è un problema, il fatto è che non ce n'è la necessità.
Uno dei developer di x264 ne aveva già parlato in passato dopo il solito annuncio da risate a crepapelle di google, qui.
C'è poco altro da aggiungere.

Ma a parte questo non capisco come si possa credere a questa fesseria cosmica delle 5 volte, un meccanismo che identifica la presenza di artefatti, maddai, da sempre si cerca una metrica perfetta per valutare la qualità di un video/immagine e dei perfetti sconosciuti ci sono arrivati così senza fatica.
E io ci dovrei credere?
Francamente se devo archiviare dei file me ne faccio poco dei modelli psicovisuali, è la qualità che conta, e chi crede che ricomprimere sia sensato perché "si risparmia spazio" credo non abbia ben chiaro come funziona il tutto (se la qualità interessa non si ricomprime, mai).
Per altro gli artefatti di jpg sono orrendi a vedersi, basta provare il servizio e caricare un'immagine che abbia scritte nere belle contrastate su sfondo bianco (per esempio), detto fatto, artefatti schifosi a vedersi anche a zoom di 1x.
Se qualcuno di voi vuole archiviare questa roba buona fortuna, di mio, nel caso, preferisco comprarmi un Hard Disk più capiente.
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2011, 16:57   #20
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
più che la notizia, apprezzo l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport in foto
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Cosa sappiamo sul decimo tentativo di la...
EHA Reader Awards 2025: i migliori prodo...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian